mercoledì 1 gennaio 2020

Santi Martiri del I – II e III Secolo



La Prima Chiesa di Roma e notizie di S. Marziale. 


Diaconia Quarta di Santa Maria in Via Lata al Corso.

***
Nell'anno 700, della nostra salute fù fabbricata la Chiesa, nella quale fù posta la Santissima Immagine con occasione di un segnalato miracolo accorso sotto Sergio I Papa. Era in quel tempo in Roma un'huomo ricco con la moglie Teodora sorella di Alberico Senatore, ambidue di gran nobiltà , con un figlio unico, in tal modo paralitico, che non haveva verun'uso de’membri, senza verun'ajuto de’ Medici, e con dolore, e rammarico continuo de’ Genitori. 
Ciò inteso da Maurizio Sacerdote, e di gran bontà, che haveva in custodia la Santa Immagine, andò a trovar i parenti afflitti, e significo loro, che la salute del figliolo dipendeva tutta da Dio; con gran confidenza nell'intercessione della gloriosissima Vergine, la cui Immagine era nell'Oratorio de’ SS. Paolo e Luca nella Via Lata, che sarebbe liberato il figliuolo. Risposero il Padre,e la Madre: Se per intercessione della Gran Madre di Cristo Signor Nostro sarà liberato il figliuolo, promettiamo di fabbricarle sopra il medesimo Oratorio una Chiesa, e riccamente dotarla e provvederla, Fecesi il buon Sacerdote portar nella Culla il Fanciullo all'Oratorio e postolo sù l'imbrunir del giorno avanti la Santa Immagine, ivi lasciollo per tutta la notte. Tornato la mattina il Sacerdote, trovò , che moveva con ogni libertà le mani, ed i piedi: ringraziò la Vergine della grazia, e preso il Putto per la mano, seco a piedi il condusse a’ suoi Genitori; li quali attoniti del miracolo, resero copiose Grazie a Dio, e communicato il tutto a Sergio Papa gli chiesero licenza di fabbricar la Chiesa, la quale ottenuta, la fabbricarono, la provvidero di molte sagre suppellettili, dotandola co’l dono di molti Casali e possessioni, per conservare il culto della Santa Immagine. Fù consagrata dal Santo Pontefice la medesima Chiesa, riponendo nello stesso Altar Maggiore il corpo di San Agapito Martire e molt'altre reliquie; costituendola Diaconia Cardinalizia. 
Nell'anno poi 1408, raffredatasi la divozione de’ Fedeli verso questa venerabilissima Immagine, apparve la Santissima Vergine ad un Cappellano, commandandoli, che usasse ogni diligenza, acciò quella fosse onorata, peròche ella haverebbe còtinuato a fare le solite grazie a’ suoi devoti. Procurò il Sacerdote con la raccolta di molte limosine di risvegliare il culto, e la divozione al luogo, dove si conservava la detta venerabilissima Immagine; onde s'accrebbe il conforto de’ Fedeli, che ne riportarono molte grazie.  
Seguita il racconto con diversi miracoli, e grazie ricevute per intercessione della Beatissima Vergine, registrate nel medesimo manoscritto autentico. 
***
A cura di Mario Ignoffo

Nessun commento:

Posta un commento