martedì 18 agosto 2020

LA’ DOVE CIELO E TERRA SI INCONTRANO



La preghiera e la Messa nella vita del cristiano


La preghiera del mattino

Permettetemi, dunque, di richiamarvi alcuni di questi “momenti di preghiera”. Già li conoscete perché fanno parte dei normali mezzi della vita cristiana, e per averli voi stessi praticati molte volte.
Il primo momento è, ovviamente, quello del mattino.  Ogni inizio di giornata è come un appuntamento col Signore che deve trovarci pronti, decisi a servirlo nelle occupazioni e nei doveri che ci attendono nella giornata secondo il nostro stato: in famiglia, in ufficio, in fabbrica, a scuola, nel negozio...  Alzatevi, se occorre, un po’ prima del necessario, per trovare quell’istante di calma per raccogliervi alla presenza di Dio e offrire a lui un nuovo giorno della vostra vita.  Non basta un segno di croce - anche se, fatto adagio e con fede, è una bellissima preghiera - ; prendetevi qualche istante per rivolgervi a Dio e dirgli: “Signore, tutto quello che oggi mi passerà tra le mani è per te; fa’ che non ci sia nulla che ti offende nei miei pensieri, nelle mie opere e nei miei sentimenti; accompagnami con la tua grazia e con la tua presenza perché io possa darti gloria e lasciare una traccia di bene ovunque passerò...”.  Ditegli questo e altre cose, senza ipocrisia, in modo che ci sia nelle vostre parole quello che vi sforzate di mettere nelle vostre azioni.

Ferdinando  Rancan

Nessun commento:

Posta un commento