mercoledì 26 agosto 2020

Si devono distinguere bene i tempi della Chiesa.



AI DONATISTI DOPO LA CONFERENZA 

Noi, invece, accettando i due gruppi di testimonianze,  dimostravamo anche la loro vicendevole concordanza. Infatti,  accettavamo come riferito alla Chiesa sia il testo che avevano citato  nella loro lettera: Mai più entrerà in te incirconciso e impuro 34, sia l'altro: Lasciate che l'una e l'altro crescano insieme fino alla  mietitura 35, però affermavamo che quest'ultimo riguarda il campo,  mentre il primo si realizzerà nel granaio. Così, dopo aver  polemizzato lungamente con noi nel sostenere che la zizzania,  lasciata crescere con il grano fino alla mietitura, si trovava nel  mondo e non nella Chiesa, finirono per trovarsi in disaccordo anche  con ciò che intendeva il martire Cipriano, il quale disse: " Anche se  si nota nella Chiesa la presenza della zizzania, questo tuttavia non  deve costituire un impedimento per la nostra fede o carità, tale da  farci abbandonare la Chiesa perché in essa abbiamo scoperto la  zizzania " 36. Inoltre, non accettano di ammettere che il termine mondo possa significare la Chiesa, malgrado si trovino in  disaccordo con le parole dell'Apostolo: Dio ha riconciliato a sé il  mondo in Cristo 37, e contro l'affermazione del Signore stesso: Il  Figlio dell'uomo non è venuto per giudicare il mondo, ma perché il  mondo si salvi per mezzo di lui 38. Come potrebbe, infatti, il mondo  essere riconciliato con Dio e salvato da Cristo, se il termine mondo  non significasse qui la Chiesa, unica ad essere salvata, in quanto  riconciliata con lui per mezzo di Cristo? Tuttavia, circa quella  parabola evangelica da noi citata, che, tanto i pesci buoni quanto i  cattivi, sono mescolati insieme nelle stessi reti finché non verranno  separati sulla riva, cioè alla fine del mondo 39, i vostri vescovi, vinti  dall'evidenza della verità, hanno dovuto ammettere che, sì, nella  Chiesa si incontrano cattivi mescolati ai buoni sino alla fine del  mondo, ma essi sono occulti 40, poiché i sacerdoti ignorano la loro  presenza, così come i pescatori ignorano quali pesci siano nelle reti  finché sono nel mare. Ma, allora, come si può applicare alla Chiesa  del tempo presente il testo del profeta che essi avevano inserito  nella loro risposta: Mai più entrerà in te incirconciso e impuro 41, se  la Chiesa è raffigurata nelle reti, tuttora sommerse nel mare, nelle  quali hanno ammesso che si trovano alla rinfusa pesci buoni e pesci  cattivi, senza che si possano distinguere? La cosa è dunque chiara:  soltanto nel secolo futuro, dopo il giudizio, nessun circonciso e  impuro passerà per la Chiesa. Oh, violenza della verità, che torce i  suoi nemici non nella carne, ma nel cuore, fino al punto che essi  sono costretti a confessarla contro la loro volontà! 

Sant'Agostino

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