domenica 10 ottobre 2021

L’ANTICRISTO E LA FINE DEI TEMPI

 


Molti Anticristi 

Certo le molte contraddizioni nella cerchia Cristiana rivelano le perplessità implicate nello sforzo di scoprire la vera identità dell’Anticristo. Tale scoperta può essere ottenuta solo con la ricerca e lo studio delle fonti ispirate dalla fede Cristiana che comprendono le Sacre Scritture e la Tradizione. Più s’indaga su queste fonti e più si trovano maggiori spiegazioni dei principali protagonisti della fine dei tempi, due di essi meritano una speciale attenzione –Gesù e l’Anticristo. 

            Gesù Cristo si colloca all’avanguardia nella storia della salvezza. Esso è l’uomo-Dio inviato dal Padre della Luce, che ha assunto la natura umana per redimere la razza umana e tutta la creazione dalla schiavitù del peccato e della corruzione. Al contrario, l’Anticristo  si presenta come la guida della grande Apostasia. Lui è l’Anti-Dio uomo, mandato da Satana, il padre della menzogna ed usa una natura umana per distruggere la razza umana e tutto il creato. 

            Oggi ci sono letteralmente centinaia di sedicenti profeti che affermano di saper svelare la vera identità dell’Anticristo. Allo sconcerto del lettore, molti forniscono pochi, semmai ve ne sono, dati storici per una giusta ed equilibrata valutazione. Malgrado la raccomandazione di San Pietro di evitare tutti i personali, metodi soggettivi di interpretazioni bibliche nella Tradizione primitiva, il mercato sembra essere  inondato da esse. Chiunque abbia studiato i principi ermeneutici delle scritture impara subito che il principale motivo della Parola ispirata di Dio (il Santo Spirito) comunica attraverso la causa strumentale (lo scrittore ispirato) entro i parametri del suo particolare carattere, vocabolario, condizioni, età e limiti. (4) Senza questi dati di fondo, non si può in alcun modo comprendere il significato premeditato/intenzionale dello scrittore ispirato che rivela la persona dell’Anticristo.. 

            Ciò nonostante, le interpretazioni individuali/personali della Bibbia ed i primi documenti della Chiesa si avvicinano al suo zenit all’alba degli ultimi sei secoli quando l’etichetta di Anticristo diventò sempre più alla moda. Personaggi come Adolph Hitler, Aleister Crowley, Saddam Hussein ed altri diventano candidati sospetti. Abbastanza presto l’Anticristo fu popolarmente conosciuto come un qualunque individuo notoriamente diabolico che si presenta nel 20mo secolo. Seguendo lo standard più obiettivo,  si trova che San Giovanni si riferisce all’Anticristo non solo come un “individuo” ma anche come una collettività di diabolici protagonisti della storia, altrimenti conosciuti come lo “Spirito dell’Anticristo”:  

Nel momento in cui voi sentivate che l’Anticristo stava arrivando, sono apparsi molti anticristi…  Chiunque nega il Padre ed il Figlio, costui è l’Anticristo. Ogni spirito che non riconosce Gesù non appartiene  a Dio. Questo è lo spirito dell’anticristo che, come avete sentito, deve venire,  ma che invece è già nel mondo. (5) 

Molti ingannatori sono venuti al mondo, quelli che non riconoscono che Gesù Cristo è venuto nella carne; così è il falso e l’anticristo.(6) 

La bestia….. esisteva una volta ………..e verrà ancora. (7) 

Il Cardinale Joseph Ratzinger (Papa Benedetto XVI) commenta sulle molte manifestazioni dell’ Anticristo: 

Per quanto concerne l’anticristo, noi abbiamo visto che nel Nuovo Testamento lui assume  sempre i lineamenti della storia contemporanea. Lui non può essere limitato a qualche  singolo  individuo. Uno e lo stesso  indossa molte maschere in ogni generazione . (8) 

            S. Giovanni qualifica lo “spirito dell’Anticristo” con quelli che “negano il Padre ed il Figlio” e con quegli “spiriti che non riconoscono Gesù”. Evidentemente, i tanti spiriti che hanno rifiutato il Padre ed il Figlio erano in qualche modo precursori anticristiani di quello “che San Giovanni crede debba venire” o di cui noi abbiamo sentito “che stava arrivando”  e “che verrà ancora.” Che questo singolo Anticristo verrà ancora è indicato nel libro della Rivelazione , dove si incontrano il “falso Profeta” e “Gog” che si presenterà nei giorni antecedenti il ritorno di nostro Signore. 

Rev. Joseph L. Iannuzzi 

Nessun commento:

Posta un commento