sabato 30 ottobre 2021

CUORE D'AMORE TRAFITTO

 


Il Cuore Immacolato di Maria Santissima è il Cuore della Madre di Dio Amore. Per questo, il Cuore della Madre di Dio Amore non può essere che un Cuore d'amore sublime, senza l'eguale fra tutti i cuori degli angeli e degli uomini, anche se messi tutti insieme!  

   Il Cuore Immacolato della Madre di Dio Amore, infatti, come potrebbe non essere un Cuore di amore divino incommensurabile, santissimo, purissimo, tenerissimo, dolcissimo... con tutte le note di eminenza superlativa commisurate alla sua eccelsa Maternità divina che ha grandezza e dignità pressoché "infinite", come afferma san Tommaso d'Aquino?  

   È facile pensare, di fatto, che il Cuore Immacolato di Maria, con la sua pienezza di amore divino, simile a un calice d'oro che trabocca di continuo amore divino, non può non amare e non donarsi, non può non ardere e non consumarsi di amore, sempre e per sempre.  

   Tutte le preziosità dell’amore più santo e più vasto, del resto, sono proprietà completa del Cuore Immacolato di Maria: l'amore divino materno, l'amore divino verginale, l'amore divino sponsale, l'amore divino filiale, l'amore divino beatifico, l'amore divino martiriale, l'amore divino crocifisso, l'amore divino quale spada affilata che trapassa l'anima e il Cuore di Maria, la Madre "Corredentrice"! ... Quale immenso tesoro di amore soprannaturale, dunque, non deve essere per sempre il Cuore della Madre di Dio Amore?  

*** 

    Sappiamo per fede che la Madonna è la Sposa dello Spirito Santo Amore. Sappiamo anche per fede che lo Spirito Santo è tutto l'Amore del Padre e del Figlio: lo Spirito Santo è, dunque, l'Amore infinito di Dio Uno e Trino. E perciò l'Immacolata Vergine Maria, quale Sposa dello Spirito Santo Amore è la Santissima Sposa dell'Amore infinito di Dio.  

   Legame d'amore sponsale divino assolutamente trascendente, vincolo d'amore indissolubile divinamente perenne, sponsalità d'amore divino fecondo e sublimemente verginale: questa è la realtà interamente superna di Maria Immacolata eletta e vivente Sposa dello Spirito Santo Amore.  

San Massimiliano M. Kolbe arriverà a dire che nella divina unione sponsale dello Spirito Santo Amore con la Semprevergine Maria è avvenuto che lo Spirito Santo Amore, quale Concezione immacolata increata, si è in certo modo "imperdonato" in Maria Semprevergine, che è perciò diventata la Concezione immacolata creata della Concezione immacolata increata.  

E quindi, misticamente immedesimata allo Spirito Santo Amore quale Sposa feconda e Semprevergine, Maria Immacolata con il suo Cuore tutto Amore divino è diventata il "vertice dell'Amore increato e creato", come afferma ancora, luminosamente, san Massimiliano M. Kolbe. Dottrina altissima, questa, che non può non eccitare la nostra più grande venerazione e devozione verso il Cuore Immacolato di Maria, la divina Sposa dello Spirito Santo Amore.  

*** 

Maria Santissima, la Vergine Immacolata, la Madre di Dio, Verbo del Padre, diventando Madre divina verginale di Gesù, il «primogenito fra molti fratelli» (Rm.8,29), ha esteso la sua Maternità divina dal "Primogenito" agli altri molti fratelli del "Primogenito". Noi redenti siamo tutti figli della Madre divina! Siamo figli di Maria Vergine per grazia, così come Gesù è figlio suo per grazia e per natura.  

Chi potrà allora misurare l'amore del Cuore della nostra Madre divina? Non può avere nessun senso paragonare l'amore di una Madre divina con l'amore di una madre umana e neppure con l'amore di tutte le mamme umane. Diceva molto bene il santo Curato d'Ars, infatti, quando affermava, con la commozione nella sua voce, che i cuori di tutte le mamme, messi insieme, sono un cuore di ghiaccio rispetto al Cuore divino ardentissimo della nostra Madre divina!  

Il Cuore d'amore della Madre divina non poteva che essere come il biblico "roveto ardente" che non si consumava mai! (cfr. Es 3,2). Era il Cuore ripieno dello Spirito Santo Amore Infinito! Come misurare allora l'amore della Madonna verso ciascuno dei suoi figli? Soltanto Dio può farlo.  

   Nel grande Libro di san Giovanni Eudes, il Cuore ammirabile della Santissima Madre di Dio, il Cuore d'amore della divina Madre di Gesù e Madre nostra è rappresentato con tante immagini bellissime: un Cielo, un Sole, una Sorgente di infiniti beni; un Mare, un Paradiso, un'Arpa divina, un Trono regale, un Tempio meraviglioso, una Fornace di fuoco inestinguibile!  

Quale grazia per noi avere una Mamma simile! ... Essere amati da un Cuore d'amore di Mamma degno di Dio stesso! ... Come dovremmo essere tutti grati senza misura! ... Ma come potremo mai essere davvero grati? ...  

La piccola veggente di Fatima, la beata Giacinta, un giorno disse queste parole: «S'io potessi mettere nel cuore di tutti il fuoco che mi brucia qui nel petto e mi fa amare tanto il Cuore di Gesù e il Cuore di Maria!».  

Voglia, la piccola beata Giacinta, mettere dentro i nostri cuori almeno un poco di quel fuoco d'amore divino che le bruciava continuamente dentro il petto! ...  

Padre Stefano Manelli 

Nessun commento:

Posta un commento