mercoledì 27 ottobre 2021

Sul peccato - I

 


Sul peccato - I 


Pensaci, peccatore. Il peccato è il peggior male del mondo. Con il peccato ti ribelli e ti rivolti contro Dio. Voi trattate Dio come vostro nemico e scegliete Satana come vostro amico. Voi negate a Dio il diritto che ha di essere rispettato e obbedito. Tu strappi la Sua corona di Sovrano dell'Universo e la calpesti con i tuoi piedi. Alza la mano e osa schiaffeggiarlo. Gli scagliate frecce mortali e lo crocifiggete di nuovo, come dicono le Sacre Scritture. 

Quale maggior male, quale maggior danno!   Ogni peccatore vive in guerra con Dio, allettato e arruolato nelle bandiere di Satana. Con la vita cattiva e le azioni malvagie egli dice continuamente a Dio: "Allontanati da me - io sono del diavolo". Non voglio servirti, né amarti, né conoscerti. Non ti riconosco come mio creatore o come mio Dio. 

Il mio Dio è le mie passioni, i miei interessi e le mie ricchezze. Il mio Dio è il diavolo.  Potrebbe esserci qualcosa di più profondo dell'ingratitudine, di più insensato? L'uomo, creato, preservato e favorito da Dio, si ribella a Dio, scegliendo di disprezzarlo, di offenderlo e persino di fargli guerra!

Dio dice all'uomo: Io sono il tuo Dio. Ti ho creato a mia immagine e somiglianza, ti ho creato per il cielo, ti ho redento - cioè ho pagato per la tua liberazione - con il mio Sangue, perché tu possa raggiungere la beatitudine eterna a condizione che tu osservi la mia Legge, la mia Volontà. - Da parte sua, l'uomo dice con le sue opere: non voglio la tua Legge! Non voglio lasciare le mie inclinazioni, né ripristinare il bene di un altro, né riconciliarmi con mio fratello, né confessare quel peccato, né lasciare quell'amicizia, né le mie conversazioni? Faccio in modo di seguire le mie passioni. Preferisco i miei testamenti. Mi interessa poco la vostra legge. Tu lo vuoi, ma io non lo voglio. E basta...  

Che temerarietà! Che impudenza! Una piccola creatura che vuole valere più di Dio! Vuoi farti beffe di Dio? Dio sopporterà una tale ingratitudine senza la dovuta punizione? Peccatore impudente: ti aspetta un giudizio rigoroso. Quanto sarebbe meglio se, con lacrime e vero pentimento, tu chiedessi perdono. Il peccato è un insulto a Dio, la perdita dell'amicizia divina, la schiavitù del diavolo, la privazione del merito di tutte le buone opere fatte nella vita. Quando si pecca gravemente, si spreca tutto il bene che si è fatto nella vita, tutte le confessioni e le comunioni, tutte le Sante Messe e le preghiere, tutti i digiuni, le elemosine e le penitenze. Se muori in questo stato pietoso, tutto sarà dimenticato da Dio, inutile, inutile al momento del Giudizio Supremo! Siete così derubati e così poveri, come se non aveste mai detto una sola Ave Maria in vita vostra! Quanto danno e pregiudizio fa all'anima un solo peccato mortale! In un momento si perde tutto ciò che si è profittato per tutta la vita, in venti anni, cinquanta anni o più. 

Oltre a tutti i mali menzionati, il peccato ruba la vera pace interiore, provoca inquietudine interiore, paura e tormento dello spirito. Ogni persona che vive con il peccato grave non merita assolutamente nulla, anche se continua a fare tutte le opere buone che tutti i santi hanno fatto nel corso dei secoli! Il peccato oscura e acceca la comprensione del peccatore, ed egli è immerso nell'abisso e non può percepire le cose spirituali.   

Il peccato indurisce il cuore e lo rende così perverso che spesso né i benefici lo ammorbidiscono, né le minacce lo spaventano, né i buoni consigli e i buoni esempi lo convincono ad emendarsi. Il peccato non detestato porta peccati maggiori e trascina l'anima di male in peggio, fino a farla precipitare nell'inferno. Tale è il disordine del peccato che causa malattie, accorcia la vita, impoverisce le famiglie, separa i coniugi, causa terremoti, pestilenze, carestie, guerre e altri mali nel mondo.   

Era il peccato - solo un peccato! - che ha trasformato milioni di angeli in demoni, i quali, da stelle in cielo, sono stati ridotti a carboni nell'inferno. Era il peccato - solo un peccato! - che ha scacciato Adamo ed Eva e tutti i loro discendenti, che siamo noi, dal paradiso.  

Era un peccato - quanti peccati? - che causò il diluvio, che inghiottì la popolazione della terra, meno otto persone; fece piovere fuoco e zolfo sulle città infami, dove anche tutto perì, meno tre o quattro persone; devastò la nazione egiziana con piaghe e avrebbe distrutto tutta Ninive, se non si fossero pentiti e convertiti. 

Il peccato è un male così grande e una macchia così ripugnante che nemmeno le lacrime di tutti gli abitanti del mondo, anche se formassero un oceano dalla terra al cielo, potrebbero rimuoverlo.  

E tu, peccatore, hai pianto per i peccati che hanno così spesso macchiato così orribilmente la tua anima? Come si può rimanere spensierati, ridere, divertirsi, abbandonarsi alle delizie della vita? Siate disillusi da questa illusione in cui ora vivete. Pentitevi finché avete il sangue di nostro Signore Gesù Cristo per purificarvi, perché esso ha il potere di liberarvi dall'inferno, dove ogni pianto e lamento saranno inutili.  

Quindi lascia il peccato, mostro orribile, disprezzo di Dio, disprezzo di Dio, morte della virtù, perdita della felicità eterna, veleno del diavolo, e infine la catena dell'inferno. Rompi questa catena, questa catena, adesso, se non vuoi essere trascinato all'inferno. Deve essere fatto ora, altrimenti non sarà mai rotto, mai. Perché se hai questa difficoltà ora, più tardi sarà impossibile! Più ritardi, più ti allontanerai da Dio, più peccherai, più grandi saranno le difficoltà e gli ostacoli, più la grazia divina sarà ostacolata, finché Dio, esaurita la sua misericordia, ti abbandonerà e ti abbandonerà. E avrai un inferno eterno, senza rimedio... 

Uomo infelice, sulla via della disgrazia, torna subito a Dio, che ti chiama e ti invita alla penitenza. Lui è pronto a perdonarti - non continuare a fuggire e ad abusare della sua misericordia. Poiché non potete fare nulla senza la grazia di Dio, ricorrete alla Madre della Grazia divina, la Beata Vergine Maria, e lei vi aiuterà. 

Nessun commento:

Posta un commento