Luisa Piccarreta: I tre “Fiat” della Trinità.
Luisa Piccarreta 118 è stata scelta da Dio per far conoscere al mondo l’ideale del Divin Volere. Essa è anche conosciuta come la messaggera del Terzo “Fiat” di Dio. “Fiat” è una parola latina che significa: “Che ciò sia fatto”. Esempio: “Fiat lux” = “Che la luce sia fatta”. Luisa dice che il “Fiat” divino è triplice, proprio come la Santissima Trinità. Essa ci rivela pure che l’umanità di oggi è alle soglie del terzo di questi “Fiat” divini, quello della Santificazione. Per capire meglio, il lettore è invitato a osservare i quadri che seguono.
Il primo di questi quadri mostra che il Piano generale di Dio implica l’intervento delle Tre Persone della Santissima Trinità, ciascuna nel momento che le è riservato. Per esempio, il primo “Fiat” Trinitario è quello del Padre (Creazione), il secondo quello del Figlio (Redenzione), e il terzo quello dello Spirito Santo (Santificazione).
Questi tre “Fiat” esistono sul piano universale, ma anche sul piano individuale, quello nostro, personale, perché ognuno di noi è come un piccolo universo (microcosmo) fatto però all’immagine di quello grande (macrocosmo). Questi tre “Fiat” sono per ognuno di noi l’equivalente di tre nascite: 1) Nascita alla vita fisica; 2) Nascita alla vita spirituale; 3) Nascita alla vita divina. La vita fisica ci è concessa dalla prima Persona trinitaria (Dio Padre), quella spirituale dalla seconda Persona trinitaria (Dio Figlio), e quella divina dalla terza Persona trinitaria (Dio Spirito Santo). Chi accetta da Dio la vita fisica accetta da Dio un dono grandissimo; chi accetta da Dio la vita spirituale, accetta da Dio un dono ancora più grande; chi accetta da Dio la vita divina, accetta da Dio il massimo dei doni. Questo terzo dono, della Vita divina, è legato ai primi due ma superiore ad essi. La Vita divina è una Vita senza limiti che Dio concede agli esseri umani che dimostrano di apprezzare l’adozione divina (che dimostrano di apprezzare di essere da Lui addottati come figli). Questo spiega, almeno in parte, l’invidia tremenda che gli Angeli dannati hanno sempre nutrito – e tuttora nutrono – nei confronti della creatura umana.
L’evidenza mostra che il terzo Testamento, quello venturo, corrisponde al Millennio felice che S. Giovanni descrive nell’Apocalisse (Ap 20, 1-6). I messaggi di Luisa sottintendono che l’umanità di detto Millennio vivrà felice grazie al Divin Volere. Se una persona accetta di dare la precedenza alla Volontà Divina anziché dare la precedenza alla sua propria, tale persona dimostra di amare Dio sopra ogni cosa, di amarlo anche più di se stessa.
Se il Divin Volere potesse essere paragonato a una sorgente, la Nuova Era è il ruscello che si forma partendo da essa. L’uomo che si sente attirato dal Divin Volere costruisce la sua dimora sulle rive di detto ruscello, e nel berne l’acqua trova la felicità per la quale Dio l’ha creato. La Nuova Era assomiglia a quel Paradiso che Adamo ed Eva hanno conosciuto prima del Peccato originale.
“Dio è Amore”. Riflettendo sulle pagine di Luisa Piccarreta è facile dedurre che l’elemento essenziale che forma l’unità Trinitaria è l’Amore. Siccome l’Amore divino è amore perfetto, è possibile concludere che le tre Volontà divine formano una sola ed unica Volontà. Il loro Amore reciproco, perfetto com’è, le unifica perfettamente. Ecco il motivo per cui Dio è unico, benchéformato da tre Persone. Si tratta di tre Volontà distinte, ma unificate alla perfezione (dall’Amore che le abita).
Gli stessi maestri che ci hanno insegnato che “Dio è Amore”, ci hanno pure insegnato che l’amore è attivo per definizione. Dato che Dio è Amore, e che l’amore è attivo per definizione, ne risulta che in Dio c’è sempre azione, un’azione derivante dall’Amore. La parola latina che rappresenta una forma di vita che si realizza a partire da una volontà capace di concepirla è: “Fiat”.
(Traduzione: “Che ciò avvenga” ). Ne deriva che se il concetto espresso dalla parola “fiat” è fuso col concetto della parola “amore”, questa fusione riesce a dare una spiegazione umana di “Dio”, giacché l’unione dei due concetti ne fa nascere un terzo che potrebbe chiamarsi: Potenza d’amore sempre attiva. 119
Luisa Piccarreta ha vissuto nell’isolamento ma le voci profetiche che dall’esterno confermano il suo insegnamento sono assai numerose. Tra queste voci è possibile annoverare le due che seguono.
La Madonna a don Gobbi: «La Nuova Era che vi annuncio coincide con il pieno adempimento della Divina Volontà, così che finalmente si realizzi quanto Gesù vi ha insegnato a domandare al Padre celeste. “Sia fatta la tua volontà sulla terra come in Cielo”. È il tempo in cui dalle creature si compie il Divin Volere del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo. Dal perfetto adempimento del Divin Volere viene rinnovato tutto il mondo, perché Dio vi trova come il suo nuovo giardino dell’Eden, in cui può abitare in amorevole compagnia con le sue creature." (15 agosto 1991).
Gesù a Vassula Ryden: «Finché rimarrete attaccati a questo mondo transitorio, non riuscirete a capire che per trasformare i vostri pensieri in nobili pensieri è necessario che vi abbandoniate anima e corpo allo Spirito Santo. Soltanto allora sarà fatta la mia Volontà, e cioè: dopo che avrete assorbito in voi la potenza della Divinità. Solo allora si compirà in voi la mia Opera, e si compirà in virtù di questa divina nobiltà di pensiero, di questo stato di divina grazia che in voi si sarà installato. (...) A proposito di coloro che sembrano vicini al mio Cuore perché tengono le chiavi del mio Regno, neppure loro hanno capito. Lo prova il fatto che quando il mio Soffio divino manda il suo profumo per rinnovarvi, sì, quando il mio Spirito Santo scende dal più alto dei Cieli per infuocare la terra come per un bacio battesimale, essi ce la mettono tutta per spegnere il fuoco di questo mio Spirito. S’impauriscono al di là del ragionevole davanti alla mia Voce che oggi si fa sentire, e fanno di tutto per soffocarla. Fanno questo malgrado aspirino ardentemente ad offrirmi atti di devozione, azioni di grazia, e malgrado trattino il loro corpo severamente, emulando in questo quelli che ho già assunto nella gloria. Ah! Giglio mio! Il tuo Creatore ti dice questo affinché tu vada a dire ai miei: “Yahvé, il mio Signore e Padre graziosissimo, ci ornerà dei suoi abiti imperiali, e la terra sarà ornata dei tesori nascosti che così gentilmente ci ha tenuti in serbo per questo tempo”." 120
Parvulis
Nessun commento:
Posta un commento