sabato 30 ottobre 2021

Sapete cosa succede veramente all'interno del Purgatorio? Ti stai preparando a non cadere lì?

 


Perché le persone cadono in purgatorio e come aiutare coloro che sono lì.

Il Purgatorio non è solo una realtà di fede, ma vari mistici e veggenti sono stati portati a visitarlo.

E ricevettero visite da anime purgative per chiedere l'intercessione per liberarsi più velocemente da lì.

Non è solo una teoria, santi e Papi hanno avuto questi contatti e hanno capito che non sono allucinazioni prodotte dal maligno.

Ma d'altra parte, il purgatorio è uno dei più grandi frutti della misericordia di Dio.

Perché se solo i puri entravano in cielo, allora quelli che hanno peccati minori, ma che sono peccati alla fine, e offendono Dio, non potrebbero entrare in cielo.

Qui parleremo delle cose che si sanno del purgatorio, di come le persone sono purificate lì e di cosa dovresti fare per evitare di cadere lì, mentre aiuti coloro che sono purificati lì in questo momento.

Il Purgatorio è un insegnamento ufficiale della Chiesa ed è biblico.

La Bibbia dice in Apocalisse 21:27 che nulla di impuro entrerà in cielo, e il purgatorio è il modo in cui "i giusti sono perfezionati" secondo Ebrei 12:23.

Ed è importante ricordare ai protestanti, che si infiammano dicendo che la parola "purgatorio" non è nella Bibbia, che c'è anche per esempio la parola "Natale", o "rapimento", o "signore e salvatore personale".

Il Purgatorio è lo strumento di Dio per renderci perfetti prima di entrare in cielo. 

Non è una "seconda possibilità" di salvezza, perché tutti coloro che sono in purgatorio sono già salvati.

Lì le imperfezioni terrene che rimangono nelle nostre anime vengono bruciate, dopo che i nostri peccati veniali sono stati perdonati nella confessione.

Il Purgatorio è la visione misericordiosa di Dio del Suo rapporto con gli esseri umani.

Invece di condannare tutti i peccatori all'inferno per aver offeso Dio Onnipotente per peccati non mortali, ma che Lo offendono ancora, Egli estende il Suo perdono a noi in questa vita con i sacramenti del Battesimo, dell'Eucaristia, della Confessione e dell'Unzione degli infermi.

E anche, dopo la morte, con il Purgatorio.

Perché un singolo peccato veniale che non è stato compensato esclude una persona dalla presenza del Dio Santo.

Così Egli ha provveduto i fuochi purgativi del purgatorio, affinché i credenti che muoiono, ancora macchiati dal peccato, possano diventare puri per passare nell'aldilà.

E lì diventeremo ciò per cui siamo stati creati, immagini di Dio, senza alcun attaccamento o contaminazione dovuta al peccato.

La Chiesa dice due cose sul purgatorio.

Primo, che le anime dei giusti, cioè non abbiano peccati mortali, che al momento della morte sono gravati da peccati veniali, attraversino il purgatorio,prima di entrare in cielo.

E in secondo luogo, che i fedeli viventi possano venire in aiuto delle anime del purgatorio con le loro intercessioni.

Allora, c'è il purgatorio e possiamo aiutare le anime con le nostre preghiere.

E anche con i nostri sacrifici e chiedendo messe per loro, per esempio le messe gregoriane.

E sappiamo anche che le anime per le quali intercediamo intercederanno per noi una volta raggiunto il cielo, sia che siamo sulla terra o che siamo caduti in purgatorio.

Alcuni santi come Santa Faustina Kowalska e veggenti hanno avuto il privilegio di vedere il purgatorio e lei lo descrive come un luogo grigio e cupo.

E poiché i futuri santi non possono pregare per se stessi, pregarono Santa Faustina di pregare affinché pregasse per loro.

Ci sono molti mistici nella storia a cui le anime del purgatorio sembravano chiedere preghiere ed essere rilasciate più rapidamente.

E ci sono alcune cose interessanti sul purgatorio che possono essere dedotte dalle Scritture, dagli insegnamenti dei padri e dei dottori della chiesa e dalle visioni soprannaturali.

Il Purgatorio è vicino all'inferno.

È lo stesso fuoco che tormenta le anime che vengono purificate come anime condannate all'inferno, anche se è sicuramente di minore intensità ed è con obiettivi diversi.

Tuttavia, non è uguale per tutti.

Ci sono diversi livelli di purgatorio,il più basso è riservato a coloro che si sono pentiti meno mentre erano sulla terra, anche se hanno ricevuto il dono della contrizione perfetta prima di morire.

Quest'area è molto simile all'inferno, con l'eccezione che le anime condannate all'inferno maledicono Dio, mentre quelle del purgatorio lodano Dio.

Mentre il più alto livello del purgatorio è descritto come un luogo in cui il desiderio di vedere Dio è la punizione primaria.

Il minor dolore del purgatorio supera il più grande dolore di questa vita, quindi è considerato una grazia vivere la purificazione già sulla Terra.

E una differenza è che il dolore dell'anima per avere la visione divina di Dio sarà più grande di qualsiasi senso di perdita della terra, perché il nostro desiderio di vedere Dio è completamente puro.

Il desiderio dell'anima non è ostacolato o distratto dalle cose del corpo.

E l'anima sa che se non fosse stata soppressa dal peso del peccato sulla terra, sarebbe già venuta incontro a Dio in cielo.

Le anime del purgatorio subiscono volontariamente la loro punizione,come ad esempio accade quando la persona accetta volontariamente di sottoporsi a dolorose procedure chirurgiche per ripristinare la salute.

E desiderano uscire rapidamente per vivere con Dio, motivo per cui le molte storie di anime in purgatorio che appaiono sulla terra.

Se una di queste anime vi appare, chiedete semplicemente cosa vogliono, non entrate in dialogo perché potrebbe essere una trappola del maligno, e poi intercedete per questo.

Ci sono anime che vengono liberate più rapidamente dal purgatorio di altre, perché alcuni peccati veniali aderiscono a noi più persistentemente di altri,perché siamo più inclini ad arrenderci ripetutamente.

E poiché ciò che aderisce più persistentemente viene purificato più lentamente, è necessario più tempo per sradicare il peccato dell'anima.

D'altra parte, l'anima di un laico ha maggiori probabilità di essere rilasciata rispetto all'anima di un sacerdote o di una suora. 

Perché secondo la visione divina, i religiosi hanno avuto molte più opportunità di soddisfare i loro peccati durante la loro vita terrena rispetto ai laici.

E le Scritture dicono che a coloro a cui è stato dato molto, molto sarà chiesto.

Ciò che accade sulla terra non è divulgato all'interno del purgatorio, ma le anime che sono lì conoscono quelle persone che sono interessate a loro sulla terra.

E Dio a volte permette a coloro che sono sulla terra di ricevere una preghiera, un avvertimento o qualche informazione da loro.

Al più alto livello del purgatorio le anime possono pregare per il popolo della terra.

poiché le anime sono più purificate e ai più alti livelli, Dio permette che più preghiere vengano a Lui dalla terra per accelerare la loro purificazione.

San Michele Arcangelo è responsabile del purgatorio.

È lui che Dio ha affidato per condurre le anime al luogo dell'espiazione e portarle nella loro dimora eterna dopo la purificazione.

Cioè, è colui che accompagna preferenzialmente le anime al purgatorio dopo la morte e che poi le conduce in cielo, anche se non l'unico.

La Vergine Santa va in Purgatorio nelle sue feste e ritorna in Cielo con molte anime e mentre Lei è lì, i purgativi non soffrono perché sono occasioni speciali, la stessa cosa che accade con l'Arcangelo Michele alla sua festa.

Ma è l'arcangelo che va più spesso a mostrare compassione, incoraggiare i purgativi nelle loro sofferenze e parlare loro del cielo.

Le persone sono anche visitate dal loro angelo custode.

Ultimamente ci sono due visioni opposte, una è che tutti si salvano automaticamente e poi dalla morte vanno dritti in paradiso.

Che è eresia rispetto alla dottrina cattolica.

E un altro è che nessuno è salvato dal passare attraverso il purgatorio, che è anche peccato, di presunzione.

Il purgatorio può essere evitato.

Se volete evitarlo, e dovete davvero farlo, frequentate i sacramenti, specialmente la Confessione e l'Eucaristia.

Abbiate vera contrizione per i vostri peccati e perdonate tutti coloro che vi hanno ferito.

Pregate, date l'elemosina ai poveri, digiunare e mostrate misericordia per tutti con preghiere, azioni e parole gentili.

Andate all'Adorazione del Santissimo Sacramento.

Consacratevi a Gesù attraverso la Beata Vergine Maria.

E, soprattutto, confidate pienamente nella misericordia di Dio.

E infine, non scherzare su quanti anni potresti avere in purgatorio, perché se pensi in questo modo, non ti fidi davvero della misericordia di Dio.

Bene, finora quello che volevamo dire sulle cose che i cattolici dovrebbero sapere sul purgatorio, per gestire se stessi.

Nessun commento:

Posta un commento