IL CATECHISMO DEL CONCILIO DI TRENTO
OBIEZIONE - Il Catechismo del Concilio di Trento ha insegnato che la determinazione di uno a ricevere il battesimo può valergli la grazia e la giustizia se gli è impossibile ricevere il battesimo.
Catechismo del Concilio di Trento, Ordinariamente non vengono battezzati subito, p. 179: "Sugli adulti, tuttavia, la Chiesa non ha avuto l'abitudine di conferire subito il sacramento del battesimo, ma ha ordinato che sia differito per un certo tempo. Il ritardo non è accompagnato dallo stesso pericolo che nel caso dei bambini, che abbiamo già menzionato; se qualche incidente imprevisto rendesse impossibile agli adulti di essere lavati nelle acque salutari, la loro intenzione e determinazione a ricevere il Battesimo e il loro pentimento per i peccati passati, varranno loro la grazia e la giustizia."
RISPOSTA - Il Catechismo del Concilio di Trento non è infallibile. I Padri John A. McHugh, O.P. e Charles J. Callan, O.P. hanno scritto l'introduzione per una comune traduzione inglese del Catechismo del Concilio di Trento. La loro introduzione contiene la seguente interessante citazione del Dr. John Hagan, Rettore del Collegio Irlandese a Roma, sull'autorità del Catechismo.
Catechismo del Concilio di Trento - Quindicesima stampa, TAN Books, Introduzione XXXVI: "Documenti ufficiali sono stati occasionalmente emessi dai Papi per spiegare alcuni punti dell'insegnamento cattolico a individui, o a comunità cristiane locali; mentre il Catechismo Romano comprende praticamente l'intero corpo della dottrina cristiana, ed è rivolto a tutta la Chiesa. Il suo insegnamento non è infallibile; ma occupa un posto tra i catechismi approvati e ciò che è de fide".
IL CATECHISMO ATTRIBUITO A S. PIUS X
Il Catechismo attribuito a Papa San Pio X ripete per noi lo stesso insegnamento de fide della Chiesa Cattolica sull'assoluta necessità del battesimo in acqua per la salvezza.
Il Catechismo di Papa San Pio X, I Sacramenti, "Battesimo", Q. 16: "D. Il Battesimo è necessario alla salvezza? R. Il battesimo è assolutamente necessario per la salvezza, perché Nostro Signore ha detto espressamente: 'Se uno non nasce di nuovo da acqua e Spirito Santo, non può entrare nel Regno di Dio'".
Quindi, contrariamente alla credenza popolare, coloro che rifiutano il "battesimo di desiderio" in realtà seguono l'insegnamento del Catechismo attribuito a Papa San Pio X sull'assoluta necessità del battesimo in acqua. Non seguono, però, l'insegnamento di questo fallibile Catechismo quando procede a contraddire questa verità sulla necessità assoluta del battesimo in acqua per la salvezza. Il Catechismo di Papa San Pio X, I Sacramenti, "Battesimo", Q. 17: "D. L'assenza del Battesimo può essere colmata in altro modo? R. L'assenza del Battesimo può essere colmata dal martirio, che si chiama Battesimo di sangue, o da un atto di perfetto amore di Dio, o di contrizione, insieme al desiderio, almeno implicito, del Battesimo, e questo si chiama Battesimo di desiderio."
Questo ancora una volta è una totale contraddizione con quanto affermato nella Domanda 16. Si dovrebbe notare che questo catechismo, sebbene attribuito a Papa San Pio X, non è uscito dalla sua penna e non è stato solennemente promulgato da lui. Non c'è nessuna bolla papale da parte sua che promulghi il catechismo, quindi è solo un catechismo fallibile che è uscito durante il suo regno e gli è stato dato il suo nome. Ma, anche se San Pio X avesse scritto lui stesso le parole di cui sopra (cosa che non ha fatto), non farebbe alcuna differenza per i punti che ho fatto. Questo perché un papa è infallibile solo quando parla magisterialmente. Questo catechismo non è infallibile perché non è stato promulgato solennemente dalla Cattedra di Pietro e nemmeno specificamente dal papa. Inoltre, questo catechismo è provato non essere infallibile dal fatto che insegna l'abominevole eresia che c'è salvezza "fuori" dalla Chiesa (come dimostrerò)!
Ma prima citerò dove il catechismo afferma il dogma.
Il Catechismo di Papa San Pio X, Il Credo degli Apostoli, "La Chiesa in particolare", Q. 27: "D. Si può essere salvati fuori della Chiesa Cattolica, Apostolica e Romana? A.
No, nessuno può essere salvato al di fuori della Chiesa Cattolica, Apostolica Romana, così come nessuno poteva essere salvato dal diluvio al di fuori dell'Arca di Noè, che era una figura della Chiesa".
Qui il Catechismo attribuito a Papa San Pio X riafferma il dogma definito. Ma procede a negare questo dogma appena due domande dopo!
Il Catechismo di Papa San Pio X, Il Credo degli Apostoli, "La Chiesa in particolare", Q. 29: "D. Ma se un uomo, senza sua colpa, è fuori della Chiesa, può essere salvato? R. Se è fuori della Chiesa senza sua colpa, cioè se è in buona fede, e se ha ricevuto il Battesimo, o almeno ha il desiderio implicito del Battesimo; e se, inoltre, cerca sinceramente la verità e fa la volontà di Dio meglio che può, un tale uomo è sì separato dal corpo della Chiesa, ma è unito all'anima della Chiesa e di conseguenza è sulla via della salvezza."
Qui vediamo questo fallibile Catechismo negare parola per parola il dogma Fuori dalla Chiesa non c'è salvezza! Esso insegna che ci può essere salvezza "fuori" dalla Chiesa, il che nega direttamente la verità che ha insegnato al popolo nella Domanda 27. Questa affermazione è così eretica, infatti, che sarebbe ripudiata anche dalla maggior parte degli astuti eretici dei nostri giorni, i quali sanno che non possono dire che le persone sono salvate "fuori", così sostengono che i non cattolici non sono "fuori" ma sono "dentro" in qualche modo. Quindi anche quegli astuti eretici che rifiutano il vero significato di Outside the Church There is No Salvation dovrebbero ammettere che l'affermazione di cui sopra è eretica!
Inoltre, notate che il catechismo attribuito a San Pio X insegna l'eresia che le persone possono essere unite all'"Anima" della Chiesa, ma non al Corpo. Come già dimostrato, la Chiesa Cattolica è un Corpo Mistico. Coloro che non fanno parte del Corpo non ne fanno parte affatto.
Papa Pio XI, Mortalium Animos (# 10), 6 gennaio 1928: "Poiché il corpo mistico di Cristo, allo stesso modo del Suo corpo fisico, è uno solo, compatto e ben unito, sarebbe sciocco e fuori luogo dire che il corpo mistico è composto da membra disunite e sparse all'esterno: chiunque dunque non è unito al corpo non è membro di esso, né è in comunione con Cristo suo capo."
Questa discussione sui catechismi dovrebbe dimostrare al lettore come la dilagante negazione di Fuori della Chiesa non c'è Salvezza e la necessità del Battesimo in Acqua sia stata perpetuata attraverso testi fallibili con imprimatur e perché sia stata imbibita oggi da quasi tutti coloro che si professano cattolici. È stata perpetuata da documenti e testi fallibili che si contraddicono, che contraddicono il dogma definito, e che insegnano l'eresia, e che - tutto il tempo - altrove affermano le verità immutabili della necessità assoluta della Chiesa Cattolica e del battesimo in acqua per la salvezza. Ed è per questo che i cattolici sono tenuti ad aderire al dogma infallibilmente definito, non a catechismi o teologi fallibili.
Papa Pio IX, Singulari Quadem: "Perché, in verità, quando saremo liberati da queste catene corporee, 'vedremo Dio così com'è' (1 Giovanni 3:2), comprenderemo perfettamente con quale stretto e bellissimo legame siano unite la misericordia e la giustizia divine; ma, finché siamo sulla terra, appesantiti da questa massa mortale che ottunde l'anima, manteniamo fermamente che, secondo l'insegnamento cattolico, c'è 'un solo Dio, una sola fede, un solo battesimo' [Ef. 4:5]; è illegale procedere oltre nell'indagine".
Papa Paolo III, Il Concilio di Trento, Can. 5 sul Sacramento del Battesimo, ex cathedra: "Se qualcuno dice che il battesimo [il sacramento] è facoltativo, cioè non necessario alla salvezza (cfr. Gv. 3,5): sia anatema."
Quante dichiarazioni infallibili di Papi non abbiamo visto, che provano assolutamente che un vero battesimo in acqua psichica è necessario per la salvezza? Chiunque neghi questo fatto è semplicemente un bugiardo e un eretico che si ostina ad aderire a fonti fallibili invece che a quelle infallibili, e immagina se stesso (o qualche altro uomo, o qualche altra fonte fallibile) di essere la fonte della verità, mettendo così l'uomo al posto di Dio (i Papi infallibili, attraverso i quali la verità di Dio si rivela). Quando una tale persona sopra descritta prega il "Padre nostro" è un ipocrita, perché egli stesso non ha alcuna intenzione di fare la volontà di Dio!
Nessun commento:
Posta un commento