La grande battaglia dei nostri giorni è una battaglia teologica, una rivolta contro Dio e l'ordine del mondo che Egli ha creato.
Si passa dall'apostasia di riscrivere i comandamenti di Dio, negandone la soprannaturalità, in alcuni casi, a negare direttamente l'esistenza di Dio, in altri.
Si sta verificando in tutta la società occidentale e, sebbene possa sembrare irragionevole, sta accadendo anche all'interno delle denominazioni cristiane.
E non solo tra i parrocchiani, ma anche tra i pastori protestanti e persino tra i sacerdoti cattolici.
È la rivoluzione finale contro il credo della cristianità, contro il Dio fornitore di cui parla la Bibbia.
Contro il Dio a cui preghiamo e ci risponde, contro il Dio che ci promette la vita eterna in Cielo con Lui, dopo il nostro passaggio attraverso la Terra.
Qui parleremo di come i pastori protestanti e i sacerdoti cattolici stanno cadendo in quella battaglia teologica finale.
Mostrando casi concreti di pastori e sacerdoti che dicono pubblicamente di aver smesso di credere in Dio e tuttavia di andare avanti con il loro ministero.
Alcuni sacerdoti e pastori perdono la fede e lasciano direttamente il loro ministero.
Mentre altri non lo fanno per ragioni economiche, di militanza sociale o di potere.
E sono un pericolo reale, perché espandono furtivamente l'incredulità tra i fedeli.
Ma ci sono altri che escono allo scoperto e dichiarano pubblicamente di non credere più in Dio, e persino di guidare le loro congregazioni a prendere posizioni atee.
Ricordiamoci che Gesù profetizzò che ci sarà un'apostasia alla fine dei tempi, in Luca 18 dice "Quando il Figlio dell'uomo verrà, troverà la fede sulla terra?"
Ecco perché si riferisce al residuo fedele.
E il terzo segreto di Fatima molto probabilmente parla di questo.
Coloro che l'hanno letta dicono che menziona che una grande apostasia avverrà nella Chiesa, che prenderà il suo apice.
Il che significa che sarà svuotato dei comandamenti di Dio, per diventare un guscio vuoto, che agirà come un movimento sociale, una ONG.
Così quello che ora viene chiamato cristianesimo liberale prevarrà sulla dottrina degli apostoli.
Alcuni sostengono che è necessario rendere il cristianesimo più liberale, e secondo loro meno rigido, al fine di attirare più persone a Cristo.
Ma si scopre esattamente il contrario nei fatti.
Gli attuali studi seri e ampi sulla sociologia della religione mostrano che queste forme liberali di cristianesimo stanno implodendo.
E che l'unico cristianesimo che cresce è quello che sta andando alle sue radici di dottrine tradizionali sul peccato e sul bisogno di pentimento, sulla divinità di Cristo che gli ha permesso di compiere miracoli, ecc.
Il cristianesimo progressista sta agendo con forza nelle principali denominazioni protestanti.
E quasi tutti sono in caduta libera per assistere alle funzioni religiose.
Sono stati trasformati in un misto di riforma sociale e sostegno ai nuovi diritti delle minoranze, di origine laica, che a malapena mantiene una copertura di linguaggio religioso.
Hanno riscritto i comandamenti di Dio.
E quando quei comandamenti sono indistinguibili e identici a quelli dell'agenda sociale progressista, allora hanno creato un Dio per loro.
Un Gesù Cristo in cui alla lunga non depositerai tutta la tua vita, ma lo considererai semplicemente un grande pensatore o un compagno di lotta.
Ad esempio, abbiamo il caso del reverendo olandese Klaas Hendrikse, che non è pastore di una congregazione marginale, ma della principale chiesa olandese.
Sostiene che non c'è vita oltre la morte,motivo per cui esorta i suoi parrocchiani a trarre vantaggio dalla vita il più possibile sulla Terra, perché probabilmente sarà l'unica che hanno.
Né crede che Gesù fosse un figlio di Dio, se è esistito storicamente.
Considera Dio come una metafora e non un essere.
Il suo libro "Credere in un Dio inesistente" ha spinto i cristiani più tradizionalisti a rimuoverlo.
Tuttavia, la chiesa decise che le sue opinioni erano così diffuse tra gli altri pensatori ecclesiali che non poteva essere individuato individualmente.
Perché 1 clero su 6 nella Chiesa protestante olandese è agnostico o ateo.
L'altro esempio è quello del pastore della Chiesa presbiteriana USA in Oregon, John Shuck.
Chi dice di non credere in Dio, e non richiede nemmeno ai membri della sua congregazione di credere.
E offende anche coloro che affermano che non è cristiano.
Ha scritto che Dio non è più credibile come essere personale e soprannaturale.
E che Gesù potrebbe essere stato una persona storica, ma la maggior parte delle storie su di lui nella Bibbia sono leggende.
E dice che molti cristiani liberali o progressisti hanno già smesso di credere in Cielo, che la Bibbia è letteralmente vera, che Gesù è soprannaturale, eppurepraticano ancora il cristianesimo, secondo lui.
E il terzo caso di cristiani atei professati che portiamo è quello del pastore Gretta Vosper, della più grande chiesa protestante del Canada.
Nel 2016, in seguito alla sparatoria di Charlie Hebdo a Parigi da parte dei musulmani, ha dichiarato pubblicamente che la fede in un Dio soprannaturale promuoveva l'odio.
Ciò portò la Chiesa Unita del Canada a istituire una revisione ufficiale della sua idoneità come ministro.
Ma nel novembre 2018, Vosper e la Chiesa Unita hanno raggiunto un accordo che gli ha permesso di continuare il suo ministero.
La Chiesa Unita ha riconosciuto che c'è un posto per Gretta e che non c'è motivo di separarla dalla congregazione.
E che questo non altera la fede della Chiesa Unita del Canada in Dio, rivelata più pienamente attraverso Gesù Cristo.
Come possiamo vedere, un linguaggio ambiguo che ti fa credere una cosa ma ne nasconde un'altra.
Ma questa apostasia tra i ministri ordinati non è esclusiva solo dei protestanti.
Nel dicembre 2021 il sacerdote cattolico canadese, Bernard Ménard, ha reso pubblica una lettera in cui dice:
"Sono un non credente, come il 49% dei quebecchesi.
Inoltre, non credo nel dio in cui queste persone non credono più. Da un bel po' di tempo ormai".
Dice che non crede in un dio che controlla tutto ed è onnipotente.
E afferma che una religione che sostituisce la libertà di coscienza e la responsabilità personale alla paura della condanna è un'invenzione umana alienante.
E nella lettera pubblica parla delle ragioni per cui rimane sacerdote, dando ragioni solo di militanza sociale.
Dice che continua a dare il suo piccolo contributo alla guarigione delle ferite del passato e alla nascita di un mondo veramente nuovo.
E qual è il nuovo mondo a cui aspira?
Un mondo in cui "impariamo a rispettare noi stessi, a perdonare noi stessi e gli altri, a stabilire solidarietà con i gruppi di base di altri paesi.
E soprattutto, smetti di mettere il nostro futuro e la nostra sicurezza nell'accumulo di denaro al di là di ciò che è necessario".
E aggiunge che "la libertà e la felicità profonda possono essere date solo da una solida amicizia".
Concepisce Gesù Cristo come un combattente sociale, dice che
"Puoi fidarti di quest'uomo che si è avvicinato agli emarginati, agli scartati, che è andato fino alla fine del suo amore dando la vita".
E aggiunge che oggi rimane nella Chiesa per la speranza che gli è stata data dalla rivoluzione che Francesco ha avviato.
E quando menziona le ragioni per cui quella rivoluzione gli dà speranza, menziona cosa significa,
"per restituirci all'essenza del Vangelo: la semplicità della vita, l'accoglienza delle differenze, l'amore che perdona, il servizio ai più fragili".
Pertanto, vediamo di nuovo, come nel caso dei tre precedenti protestanti, che la piattaforma di questo sacerdote è la riforma sociale.
È un discorso politico progressista con solo una copertura di parole religiose.
In breve, la rivolta contro Dio e contro l'ordine da Lui creato è già stata profetizzata da Gesù Cristo nella Bibbia e fa parte del terzo segreto di Fatima.
Ha indotto molti a smettere di credere in Dio e a molti altri a rimodellare ciò che pensano di Gesù Cristo.
Questo accade anche nei pastori e nei sacerdoti in funzione.
Pochissimi lo dicono pubblicamente, ma altri non lo dicono anche se lo manifestano nelle loro azioni.
Non credono più in un Dio che crea tutto, permanentemente attivo e che non permette a un capello di muoversi dalla testa di ogni persona senza il Suo permesso.
A chi la nostra preghiera mobilita e ci aiuta con la sua Divina Provvidenza.
Invece, lo visualizzano come un combattente contro le ingiustizie sociali sulla Terra, attribuendogli l'ideologia politica progressista.
Ma la ricerca sulla sociologia della religione mostra che questa ideologia sta implodendo, mentre cresce il cristianesimo che crede nel soprannaturale.
Ebbene fin qui quello che volevamo dire della rivoluzione finale dell'Occidente contro Dio e dei più alti gradi di defezione dei ministri ordinati.
MATERIALE AGGIUNTIVO: LA COSTRUZIONE DI UN DIO LONTANO
Il cristianesimo progressista sta agendo con forza nelle principali denominazioni protestanti.
E quasi tutti sono in caduta libera per assistere alle funzioni religiose.
Quello che stanno insegnando non è il cristianesimo come è stato inteso in questi duemila anni, ma una religione completamente diversa.
Sembrerebbe un misto di riforma sociale spinta da sentimenti di cambiamento in termini di nuovi diritti delle minoranze e basata su un pensiero laico, che ha a malapena una copertura di linguaggio religioso.
Il vero cristianesimo è iniziato con l'annuncio della rivelazione di Cristo.
Ci ha parlato della vita soprannaturale e di come arrivare in paradiso, è morto ed è risorto.
E il suo messaggio, e la dimostrazione dei miracoli e della sua risurrezione, sono la buona notizia per la nostra vita.
Questa buona notizia ha l'obiettivo di cambiarci per accedere alla vita eterna con Dio.
Ha lo scopo di renderci santi.
E quindi sfida le nostre credenze e le nostre tendenze peccaminose derivate dal mondo caduto.
In breve, richiede che siamo rinati e ricostruiti intorno alla croce.
La fede ha l'obiettivo di cambiarci e anche di cambiare il nostro mondo, ma dalla modifica del nostro cuore.
Tuttavia, se il Dio in cui una persona crede non richiede mai il cambiamento, allora quel Dio è la persona stessa e i valori a cui non è disposta a rinunciare.
Quando i comandamenti di Dio sono indistinguibili dai nostri e identici dall'agenda sociale progressista, allora stiamo creando un Dio per noi.
A lungo termine non sei obbligato a depositare tutta la tua vita, puoi semplicemente considerarlo un grande pensatore o un compagno di combattimento.
Il vero Dio fa richieste alla nostra vita e non prova piacere nel vederci soddisfatti di ciò che sentiamo e pensiamo; ci chiede sempre il nostro progresso spirituale.
Questi pastori e denominazioni che portiamo in questo articolo gioiscono nel dedicarsi a introdurre i valori della società nella religione.
Ad esempio, la Chiesa episcopale della diocesi di Washington ha approvato una risoluzione con la quale nei futuri aggiornamenti del suo libro di preghiere smetteranno di usare il pronome di genere per Dio.
Non puoi più parlare di Dio come Lui, cioè con pronomi maschili, perché lo considerano limitante la comprensione di Dio.
Questo sta introducendo l'agenda sociale femminista nella religione.
La loro logica è che la dottrina della Chiesa segue le richieste sociali e si adatta ad esse, piuttosto che stabilire il corso della società.
È stato anche il caso di un reverendo britannico che ha chiesto di pregare affinché il principe George di 4 anni diventasse gay, per accelerare il matrimonio tra persone dello stesso sesso.
Questo non è né più né meno che mettere le esigenze sociali al centro dell'attività religiosa.
Ma il nostro sguardo deve essere rivolto al Dio soprannaturale che si è incarnato 2000 anni fa e ci ha chiesto di raggiungere la santità, se vogliamo avere la sua eterna amicizia.
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