Una quasi impressionante che ci permette di comprendere l'importanza della chiamata alla preghiera dei fedeli nei momenti di tribolazione.
Riporre fede nella Madonna rende pubblicamente i suoi frutti. Non fallisce mai.
E soprattutto quando è fatto pubblicamente e il popolo cattolico si mobilita di fronte a qualche problema scottante.
Abbiamo visto questo lavoro nel corso della storia.
E nei casi in cui c'è una guerra coinvolta, in cui si perdono vite umane, tanto più.
Qui parleremo dell'intercessione fatta da Nostra Signora del Buon Successo 80 anni fa, nel bel mezzo di un'invasione di truppe peruviane in Ecuador, per questioni di confine.
Il popolo ecuadoriano è stato chiamato a pregare un triduo, e nel mezzo del triduo l'immagine della Vergine ha prodotto un miracolo, a cui hanno assistito centinaia di persone, durante un'intera giornata.
Per avvertire cosa sarebbe successo il giorno dopo, quando il triduo finì.
Quel giorno finì la guerra.
Nostra Signora del Buon Successo apparve a Suor Mariana de Jesús Torres a Quito, in Ecuador, in un convento dell'Ordine Concezionista a partire dal 1594.
Chiese di farsi realizzare una statua di lui, che fu poi rifinita da mani non umane.
Gli diede avvertimenti e profezie estremamente precisi per il ventesimo secolo e disse persino che la sua invocazione avrebbe cominciato a essere conosciuta in quel secolo.
Abbiamo realizzato un paio di video su questa apparizione che vi consigliamo di guardare.
È una delle apparizioni più sorprendenti della storia.
Perché aveva predetto 400 anni prima, l'attuale crisi della perdita di fede all'interno della Chiesa cattolica, che sta accadendo oggi.
Ha detto che
"lo spirito cristiano declinerà rapidamente, spegnendo la preziosa luce della Fede, al punto che ci sarà una corruzione quasi totale e generale dei costumi (della morale), e ciò comporterà la mancanza di vocazioni sacerdotali e religiose"
La Madonna gli disse inoltre che per gran parte del ventesimo secolo, la Chiesa avrebbe ceduto a una grande eresia.
Una delle cose centrali di questa apparizione furono gli eventi riguardanti l'immagine che la Madonna e Gesù Cristo avevano costruito.
Nel dicembre del 1610, il Bambino Gesù, tra le braccia di sua Madre, gli disse riferendosi all'immagine della Madonna:
"L'Immagine sarà consacrata con l'Olio Sacro, e in Lei tutti i peccatori e le anime tormentate troveranno perdono dei loro peccati, conforto e rimedio per tutti i loro bisogni e tribolazioni".
E nel 1628, Madre Mariana vide l'Ecuador circondato dalle sue quattro estremità da una nuvola nera, composta da innumerevoli demoni, che cercavano di impadronirsi della nuova Repubblica, in modo che fosse governata e governata da loro, tra urla, urla e risate diaboliche.
I demoni gridarono:
"Arriverà un momento in cui avremo agenti molto bravi che con forza e violenza vinceranno per noi un buon pezzo di questo territorio.
Li proteggeremo e forniremo loro piaceri, comodità, ricchezze".
Ma vide anche che il Cielo si spalancò sulla Repubblica, e una luce chiara e irresistibile prese il sopravvento su tutto l'Ecuador.
E poi si udì la voce dell'Arcangelo San Michele che diceva:
"Scendete immediatamente in fondo agli abissi, legioni maledette e nere, perché qui vive Dio, Dio trionfa, Dio regna in ogni momento attraverso le sue anime amate.
E più trionfante ti senti, più vicina sarà la tua sconfitta!"
E attraverso le quattro membra della terra, fulmini, fulmini e spade di fuoco si incrociarono in quel momento, cadendo a destra e a sinistra.
E il 5 luglio 1941, già a metà del XX secolo, il Perù invase i confini dell'Ecuador, a causa di conflitti di confine.
L'Ecuador ha affrontato feroci combattimenti contro forze superiori in quella che sembrava essere una guerra lunga e sanguinosa.
E mentre le perdite aumentavano e sembrava che non ci fosse alcuna tregua in vista, il cardinale Carlos Maria de la Torre ordinò un triduo di messe e preghiere da tenere davanti alle immagini della Madonna in tutte le chiese di Quito.
Il 24 luglio, la statua miracolosa a grandezza naturale di Nostra Signora del Buon Successo, che di solito si trova nella sede della badessa nel coro superiore, nella Chiesa dell'Immacolata Concezione nel centro di Quito, di fronte al Palazzo del Governo, è stata portata all'altare maggiore.
Perché i fedeli potessero unirsi alle monache concezioniste di clausura nel chiedere la loro intercessione.
E il 27 luglio, quando il Triduo stava volgendo al termine, nostra Signora del Buon Successo compì un miracolo.
Erano circa le 9 del .m e diverse signore erano vicino all'altare maggiore a pregare la Madonna.
Quando osservarono che la statua della Vergine del Buon Successo allargò i loro occhi, li guardò con uno sguardo di grande compassione, e poi li sollevò.
Questo è successo più volte.
Visibilmente commossi e molti di loro piangevano, tacevano su ciò a cui avevano assistito.
Ma un'ora dopo, verso le 10.m, padre Benjamin Rafael Ayora y Cueva, cappellano del convento concezionista e canonico di teologia a Loja, arrivò a vestirsi per la messa.
E poiché aveva una profonda devozione per la Madonna del Buon Successo, si recò prima all'altare per affidarsi alla Vergine, prima della Messa.
E quando fissò gli occhi sulla statua, assistette allo stesso miracolo.
Profondamente commosso ma temendo che stesse vivendo un'illusione ottica, andò a dire alle signore che pregavano con fervore.
Coloro che confermarono la sua esperienza gli dissero che avevano visto lo stesso miracolo solo un'ora prima.
La notizia si diffuse rapidamente in tutta la città e una moltitudine di testimonianze simili cominciarono ad essere registrate.
Molti testimoni hanno detto che il volto dell'immagine aveva assunto un colore rosa.
Le sue palpebre, che normalmente erano semi-chiuse, si aprirono e guardò verso le persone.
Poi li avrebbe innalzati al Cielo e poi li avrebbe abbassati alla loro posizione naturale.
E durante tutto il miracolo, la statua era intrisa di una luce soprannaturale, splendente di un'aura celeste.
Una signora ha detto che suo marito, che era un ufficiale militare in pensione e massone, quando ha visto gli occhi della statua muoversi quasi svenuto, perché ha assistito a qualcosa in cui non aveva mai creduto.
E quando tornò a casa giurò che avrebbe fatto tutto il possibile per convertire i suoi compagni nella loggia alla religione cattolica.
E lui si inginocchiò e pregò con lei in casa.
La stessa cosa accadde con un altro uomo che andò in chiesa per curiosità pensando che fosse una bufala dei sacerdoti sfruttare il sentimento religioso dei credenti.
Ha fatto una lunga fila per entrare, perché la folla era impressionante, e ha trascorso 1 ora davanti all'immagine senza credere a ciò che ha visto, strofinandosi gli occhi pensando che potesse essere un'illusione ottica.
Ma è stato proprio così, alla fine ha dovuto ammettere che non c'era trucco o riflesso della luce, l'immagine andava su e giù per i suoi occhi.
E si rifletteva sul fatto che le disgrazie nazionali avrebbero potuto indurre la Vergine e Dio ad avere pietà degli ecuadoriani, che in quel momento stavano soffrendo una delle più grandi disgrazie della loro storia.
C'erano migliaia di persone che stavano davanti alla statua, ma non tutti hanno visto il fenomeno.
Ad esempio, c'è stato il curioso caso di due studenti universitari, uno un giovane devoto cattolico e un socialista, che sono entrati in chiesa per curiosità.
Il cattolico non vide nulla, mentre il socialista vide il miracolo e pieno di emozione, cadde in ginocchio, il viso bagnato di lacrime.
Il miracolo continuò per tutto il giorno e fino alle prime ore del mattino successivo quando il triduo finì.
La Madonna aveva obbedito.
La statua tornò al coro superiore, dove rimane sulla sedia della badessa, governando il suo convento fino alla fine del mondo, un'altra promessa che la Madonna fece a Madre Mariana de Jesús Torres nel XVI secolo.
Chiaramente, la Madonna aveva interceduto per il popolo ecuadoriano, perché quel giorno dopo, il 28 luglio, era stato riferito che era stato chiesto un cessate il fuoco.
La guerra era finita.
E di conseguenza, il 29 gennaio 1942, fu firmato il Protocollo di pace, amicizia e limiti di Rio de Janeiro.
Non c'era dubbio tra i fedeli che questo evento prodigioso era un segno che la Madre di Dio aveva ascoltato le loro preghiere e venuto in loro aiuto in un momento di estrema angoscia.
E questo era qualcosa di simile a quello che era successo con il dipinto ad olio della Dolorosa del Colegio tre decenni prima.
Il 20 aprile 1906, gli occhi della Madonna tremolarono prodigiosamente ripetutamente per 15 minuti, davanti alla vista degli studenti e degli insegnanti, nella sala da pranzo del collegio della Scuola San Gabriele dei Padri Gesuiti, a Quito, in Ecuador.
Questo evento ebbe luogo all'interno della rivoluzione liberale del 1895, che aveva sostenuto un secolarismo ostile all'istruzione.
Ebbene fin qui quello che abbiamo voluto raccontare sulle meravigliose intercessioni che la Madonna può fare, per esempio che c'è una tregua in una guerra, e che a volte li indica anche con un miracolo di un'immagine di lei, come il caso raccontiamo.
Nessun commento:
Posta un commento