Maria nostro ideale di vita
"Lo spirito della vera devozione è quello di rendere l'anima interamente unita e dipendente dalla Madonna Santissima; perciò non basta recitare una formula di consacrazione per possederla: sarebbe una devozione troppo superficiale e non eleverebbe l'anima a quella perfezione a cui è capace di portarla ". D. M. 44/45
La vita cristiana è anzitutto verità. E una verità è questa: senza l'aiuto di Dio, siamo incapaci di ogni opera buona. È illusione pensare altrimenti.
Per questo la vera devozione a Maria ci insegna a riconoscere la necessità, non solo di chiedere il Suo aiuto in ogni circostanza e prima di ogni azione, ma ancora di guardare a Lei come a modello del nostro agire.
"Ci fosse la Madonna al mio posto, come si comporterebbe?" È la domanda che il figlio devoto si fa continuamente, per il desiderio di piacerle e per modellare la sua vita sull'esempio della santissima Madre. È il contributo personale che egli consapevolmente dà all'amore di Maria al fine di formare l'immagine perfetta di Cristo nella sua anima e nella sua vita.
La mancanza di ideali rende meschina e senza gioia l'esistenza umana. Maria è l'ideale sublime a cui il cristiano si ispira, per rendersi, a imitazione di Lei, vero figlio di Dio.
Senza il Signore non potrei fare nulla. Tu, Madre, teneramente me lo ricordi e mi inviti a ricorrere sempre a lui, ad essere unito a lui, a vivere nella preghiera e nella lode incessante, come hai fatto tu. Voglio seguirti, Maria, voglio guardarti, voglio fare come faresti tu al mio posto perché così certamente sarò una consolazione per te e per il Padre.
Nessun commento:
Posta un commento