FALLIBILE Contro INFALLIBILE
Gli eretici si rifiutano semplicemente di seguire gli insegnamenti della Chiesa su questi temi, ma seguono piuttosto le affermazioni errate e fallibili di alcuni teologi o santi. Molti di questi santi e teologi non sono nemmeno d'accordo con la loro posizione. Tuttavia, questi eretici distorcono le loro parole per adattarle al loro sistema di credenze eretiche (di cui parleremo più avanti).
Il punto è che: Se dovessimo decidere cosa costituisce la fede cattolica basandoci su santi o teologi fallibili, allora potremmo anche negare l'immacolata concezione di Maria, potremmo credere che tutti i bambini non battezzati che muoiono prima dell'età della ragione brucino nelle fiamme dell'inferno, potremmo credere nella teoria del battesimo di desiderio e di sangue, ecc. Tutte queste opinioni, infatti, sembrano convincenti e vere alla luce dei santi e dei teologi rispettati, che hanno sostenuto queste posizioni e le hanno insegnate (che è la causa di tanti che ci credono), nonostante il dogma cattolico dica il contrario.
Tuttavia, che sia l'opinione di un teologo o di un santo (o anche di entrambi), non ha alcun peso rispetto al dogma cattolico infallibile. I veri cattolici (non i falsi cattolici) basano la loro fede sul dogma cattolico infallibile e non sulle opinioni di santi o teologi. Questo dovrebbe essere chiaro a chiunque. Quando le persone smettono di credere nel Magistero infallibile della Chiesa e scelgono invece di basare la loro fede esclusivamente sulle teorie di santi e teologi (o addirittura su se stessi e su ciò che ritengono essere della fede), allora si sa che il loro caso è condannato e che la loro posizione non è quella cattolica.
Papa Eugenio IV, Concilio di Firenze, "Cantate Domino", 1441, ex cathedra: "La Santa Romana Chiesa crede, professa e predica fermamente che tutti coloro che sono al di fuori della Chiesa cattolica, non solo i pagani ma anche gli ebrei o gli eretici e gli scismatici, non possono partecipare alla vita eterna e andranno nel fuoco eterno che è stato preparato per il diavolo e i suoi angeli, a meno che non si uniscano alla Chiesa prima della fine della loro vita".
Come abbiamo visto sopra, è un dogma infallibile (che si è tenuti a credere sotto pena di peccato mortale) che tutti gli eretici sono fuori dalla Chiesa e quindi fuori dai limiti della lecita amministrazione dei sacramenti. Pertanto, non si possono mai ricevere consapevolmente i sacramenti da un sacerdote eretico (lecitamente) senza peccare mortalmente [a meno che non ci sia la scusa dell'ignoranza, ad esempio se non si sapeva che ci si avvicinava a degli eretici o che era sbagliato avvicinarsi a loro]. Si può, invece, ricevere lecitamente da un eretico, se non si sapeva che era eretico. Questa è l'unica eccezione, ma non funziona se si sa che il sacerdote è eretico o se si sa che la Chiesa proibisce la comunione religiosa con loro.
Tuttavia, se dovessimo dire (per amor di discussione) che è vero che ci si può avvicinare a un sacerdote eretico per i sacramenti senza commettere peccato (cosa che non è); ma teorizziamo che lo sia in modo da poter confutare ulteriormente questa posizione. Se ci fosse un insegnamento di un santo o di un teologo che permettesse una cosa del genere, cioè che ci si potesse avvicinare a un sacerdote eretico per i sacramenti, e anche se avessero sostenuto una posizione del genere (cosa che non è), non stavano comunque parlando di avvicinarsi al tipo di sacerdoti eretici che esiste ai nostri giorni, nella Grande Apostasia. Un esempio sarebbe un sacerdote che rifiuta la necessità di credere in Gesù Cristo o che crede nella salvezza per persone che rifiutano Cristo, come pagani, ebrei e musulmani. Qualcuno oserebbe dire che questo è ciò che i teologi e i santi credevano realmente se avessero teorizzato che si poteva andare da un sacerdote eretico per la messa e i sacramenti? Assolutamente no! Allora non cercate di far credere che sia così!
Tuttavia, questo è esattamente lo stesso argomento di comodo che usano i sostenitori del battesimo di desiderio/sangue. Non amano forse sottolineare (mentendo spudoratamente) che "tutti i santi e i teologi credevano nel battesimo di desiderio e di sangue; quindi deve essere vero", e con ciò cercano di sottintendere che essi (i santi e i teologi) credevano anche nella salvezza per i pagani, i musulmani e gli ebrei; (anche se, in verità, la loro versione del battesimo di desiderio/sangue si applicava solo alle persone che già credevano in Gesù Cristo e che erano catecumeni, e non ai pagani, ai musulmani e agli ebrei). Vedete la differenza?
Perché allora alcuni cercano di far credere che i teologi avessero l'opinione che per i sacramenti ci si potesse rivolgere ai peggiori tipi di sacerdoti abominevoli, apostati o eretici che siano mai esistiti? I sostenitori di questa posizione fanno addirittura credere che si sia perfettamente liberi di andare da un eretico anche dopo aver scoperto la sua eresia che rifiuta Cristo. Va anche sottolineato che gli unici santi e teologi che queste persone cercano di citare per difendere la loro posizione (di ricevere i sacramenti dagli eretici), non sono nemmeno d'accordo con la loro posizione eretica (tranne un teologo); tuttavia, tranne questo teologo (Giovanni de Lugo), il resto confuta effettivamente la loro posizione sacrilega (come mostreremo).
Ma secondo questi tristi eretici, si può andare liberamente da un sacerdote che crede nella salvezza universale per tutti, e da un sacerdote che ostinatamente difende, sostiene e accetta come "Papa" i più vili e abominevoli eretici che siano mai vissuti nella storia del mondo! Sì, secondo il loro punto di vista, si potrebbe andare da quel sacerdote anche dopo avergli presentato le prove sulla Chiesa del Novus Ordo, e sul Vaticano II, che dimostrano che sono eretici. Sì, si potrebbe andare da lui anche dopo che quel sacerdote ha ostinatamente rifiutato le prove innegabili che gli avete presentato (secondo la loro logica eretica), purché non predichi le sue eresie dal pulpito o le imponga! Queste sono le loro parole, allora potete andare da lui. Sembra che per queste persone vada bene tutto, tranne il senso cattolico e il dogma cattolico! La cattiva volontà di queste persone è davvero notevole e triste.
Tito 3:10: "L'uomo eretico, dopo la prima e la seconda ammonizione, evitatelo".
2 Giovanni 1:9-10: "Chiunque si ribella e non continua nella dottrina di Cristo, non ha Dio. Chi continua nella dottrina, ha il Padre e il Figlio. Se qualcuno viene a voi e non porta questa dottrina, non accoglietelo in casa e non ditegli: "Dio ti protegga". Perché chi gli dice: "Dio ti protegga", comunica con le sue opere malvagie".
San Roberto Bellarmino, De Romano Pontifice, lib. IV, c. 9, n. 15..: Poiché gli uomini non sono vincolati, né sono in grado di leggere i cuori; ma quando vedono che qualcuno è eretico dalle sue opere esteriori, lo giudicano eretico puro e semplice, e lo condannano come eretico".
Pertanto, è un fatto dogmatico e biblico che non ci si può avvicinare a sacerdoti eretici per la messa o i sacramenti.
Nessun commento:
Posta un commento