San Pier Giuliano Eymard (1811-1868) intorno alla tenera età di 5 anni, avendo sentito che Gesù stava dentro la casa d'oro, il tabernacolo, in chiesa, un giorno, elusa la sorveglianza della mamma e della sorella, scomparve per lungo tempo. Preoccupate, la mamma e la sorella cercarono il fanciullo dappertutto. Finalmente alla sorella di Pier Giuliano venne in mente di cercarlo nella vicina chiesa parrocchiale. Ed infatti era proprio là, anzi, dopo aver preso uno sgabello, vi era salito per giungere fino al tabernacolo sopra l'altare. Il fanciullo teneva la piccola testa appoggiata alla porticina d'oro del tabernacolo e diceva: «Gesù sei qui?»
Divenuto grande, San Pier Giuliano diventerà il santo della DIVINA PRESENZA di Gesù nei nostri tabernacoli e fonderà persino un istituto religioso chiamato dei Sacerdoti del S.S. Sacramento i quali coltivano con ogni zelo l'amore e l'adorazione a Gesù Eucaristia.
Dinanzi a Gesù Eucaristia rinnovo la mia fede e il mio amore, qui e adesso ed invito tutti gli ascoltatori e le ascoltatrici ad andare con la mente al primo Tabernacolo più vicino della vostra chiesa e mandare un saluto filiale a Gesù che vive giorno e notte tra noi.
Che Gesù donasse la sua vita per me, questo lo so, perché conoscendo il suo Cuore misericordioso, comprendo il suo amore infinito fino a giungere al dono di tutta la sua vita per ciascuno di noi: ma chi avrebbe mai pensato che Egli, Gesù, inventasse nel suo amore, il modo di restare sempre - sempre - con noi?
Questo è il dono mirabile della sua PRESENZA VERA, anche se misteriosa, in mezzo a noi!
P. Giorgio Finotti dell ’Oratorio
Nessun commento:
Posta un commento