Oltre la morte
L’esistenza del limbo
Vediamo la storia di due gemelli, raccontata da Henry Nowen, che ci può aiutare a conprendere quello che sentono i bambini nel limbo.
«C’erano due gemelli che ancora stavano nell’utero materno. La sorellina diceva al fratellino: Credo che ci sia una vita dopo la nascita. Il fratello rispondeva: No, tutto è qui e l’unica cosa che dobbiamo fare è stare attaccati al cordone che ci alimenta. La sorellina insisteva: Deve essrci qualcosa di meglio di questo luogo oscuro. Un luogo di luce, dove abbiamo la libertà di muoverci. Ma non riusciva a convincere suo fratello.
Dopo un momento di silenzio lei aggiunse: Ho qualcosa d’altro da dirti, e ho il sospetto che tu non lo crederai, ma penso che vi sia una mamma. Il fratello si stizzì: Una mamma? Di cosa stai parlando? Non ho mai visto una mamma, e tu nemmeno. Chi ti ha messo questa idea nella zucca? Te l’ho già detto: questo è tutto ciò che abbiamo. Perché sogni sempre qualcosa in più? Qui abbiamo tutto quello di cui abbiamo bisogno per vivere. Accontentiamoci e restiamo tranquilli.
La sorellina restò taciturna per un certo tempo, e non si azzardava a dire niente di più. ma non riusciva a liberarsi dai suoi pensieri, e siccome non poteva parlare con altri che con il suo gemello, alla fine disse: Non senti di tanto in tanto qualche brivido?
Sì, rispose lui, ma cosa c’entra?
Penso - disse la sorella- che questi tremiti ci stiano preparando per uscire e andare in un altro luogo molto più bello di qui. Un luogo dove vedremo nostra mamma faccia a faccia. Non ti sembra meraviglioso?
Il fratello non rispose. Era stanco delle idee di sua sorella e pensava che era meglio ignorarla e continuare a vivere in pace».
Questo dialogo potrebbe svolgersi tra due bambini del limbo, perché in questo stato hanno tutto quello che occorre per vivere e molti di loro non possono immmaginare altra cosa migliore. Tuttavia, così come la nascita naturale suppone la scoperta di un nuovo mondo da parte del bimbo che nasce, così la nascita alla vita soprannaturale, attraverso la fede e la preghiera dei genitori o di altre persone buone, sarà la scoperta di un mondo nuovo, dove il Papà Dio li sta aspettando per riempirli di baci, di affetto e di amore per tutta l’eternità.
P. Angel Peña
Nessun commento:
Posta un commento