domenica 20 novembre 2022

I SEGNI DI DIO NELLA VITA DI UN BAMBINO AFRICANO

 


 I SEGNI DI DIO NELLA VITA DI UN BAMBINO AFRICANO


"Ma spera, dice Dio,

mi sorprende.

Sorprende persino me.

Quella piccola speranza

che sembra una piccola cosa da nulla, 

quella speranza infantile e immortale...".

Charles Péguy,

Il portico del mistero della seconda virtù


NICOLAS DIAT: La prima domanda della nostra intervista riguarda la sua nascita a Ourous, nel cuore dell'altopiano guineano. Non è facile capire come un bambino dell'Africa rurale possa essere diventato un cardinale...


CARDINALE OBERT SARAH: Ha assolutamente ragione. Date le mie umili origini, è difficile capire che sono arrivato fino a questo punto.

Quando penso all'ambiente animista, così strettamente legato ai suoi costumi, da cui il Signore mi ha preso per farmi diventare cristiano, sacerdote, vescovo, cardinale e uno dei più stretti collaboratori del Papa, mi commuovo profondamente. Sono nato il 15 giugno 1945 a Ourous, uno dei più piccoli villaggi della Guinea, nel nord del Paese, vicino al confine con il Senegal. È una regione di media montagna, lontana dalla capitale Conakri, che le autorità amministrative e politiche tendono a considerare di scarsa importanza.

Sì, la mia patria dista circa 500 chilometri da Conakri. Il viaggio per arrivarci dura un'intera giornata su strade molto ripide. A volte, nella stagione delle piogge, le auto si bloccano. Il viaggio può essere interrotto per ore mentre l'auto viene tirata fuori dal fango, per poi sprofondare di nuovo poco più avanti. Quando sono venuto al mondo, la maggior parte delle strade non erano altro che sentieri sterrati.

Ourous rappresenta il momento più prezioso della mia vita in Guinea. Sono cresciuto in quel luogo isolato dove ho frequentato la scuola primaria. Abbiamo seguito lo stesso programma di studi dei bambini francesi ed è così che ho imparato che ho antenati gallici....

A quel tempo, i Padri Spiritani, membri della Congregazione dello Spirito Santo, fondata nel XVIII secolo da Claude Poullart des Places e riformata nel XIX secolo da padre François Libermann, avevano già convertito molti animisti alla fede cristiana. I missionari sono venuti nella nostra regione perché la presenza dell'Islam era scarsa e hanno visto in essa un possibile campo di evangelizzazione. A Conakri, ad esempio, il lavoro di conversione non è stato molto fruttuoso, poiché i musulmani erano da tempo dominanti.

Oggi il mio villaggio è quasi interamente cristiano, con circa 1.000 abitanti. Il capo di Ourous all'inizio del XX secolo - la missione fu fondata nel 1912 - accolse gli Spiritani con grande generosità. Diede loro più di 40 ettari di terreno per promuovere l'istituzione del culto cattolico. Lo sfruttamento della terra permise ai missionari di avere le risorse necessarie per sostenere tutti i frati della missione e per mantenere i collegiali. Sei mesi dopo l'arrivo degli Spiritani, uno di loro morì di una morte brutale e prematura. Non bisogna dimenticare che all'epoca l'igiene era minima. In particolare, ci sono stati molti casi di malaria.

In questo contesto, questi uomini di Dio hanno accettato grandi sacrifici e si sono fatti carico di molte difficoltà senza un solo lamento, con una generosità inesauribile. Gli abitanti del villaggio li hanno aiutati a costruire le loro capanne. Poi, a poco a poco, hanno costruito una chiesa insieme. Il luogo di culto è stato decorato da padre Fautrard, che mons. Raymond Lerouge, primo vicario apostolico di Conakri, aveva appena assegnato a Ourous.

Mio padre fu testimone della costruzione della missione e della chiesa. Mi ha raccontato di essere stato scelto, insieme ad altri sette ragazzi - animisti come lui - per portare la campana, arrivata a Conakri in barca, fino al villaggio. Hanno fatto un viaggio estenuante di una settimana, alternandosi l'uno con l'altro.

In seguito, mio padre, Alexandre, fu battezzato e si sposò lo stesso giorno: il 13 aprile 1947, due anni dopo la mia nascita.


Nessun commento:

Posta un commento