mercoledì 12 luglio 2023

IL MISTERO DEL SANGUE DI CRISTO - Voto di rinuncia a Gesù Crocifisso

 


Prostrata a' piè della tua Croce, adoro, o mio Gesù, il Mistero della tua Passione che compendia quelli dello spargimento di Sangue e della tua Morte. Attratta verso questo Mistero dalla tua infinita misericordia, sostenuta dalla tua grazia, incoraggiata dal tuo Ministro, mi presento, o Signore, per fare umilmente ma irrevocabilmente l'offerta di tutta me stessa.

Sì, mio Signore, voglio rispondere alla voce del tuo Sangue adorabile, che mi ha parlato e che continua a parlarmi in mille modi, con la completa dedizione della mente, del cuore e dello spirito, votata alla tua Passione, immolata per il tuo Sangue, consumata in esso.

Con questo mio voto intendo, o Gesù, di sacrificare la mia mente nei limiti desiderati dalla tua volontà, rinunciando perfino alle contemplazioni piú sublimi per mantenere in essa la sola impressione de' tuoi patimenti, delle tue immolazioni, del tuo Sangue prezioso.

Intendo sacrificare gli affetti del cuore, i più puri, i più santi, non solo, ma ancora i godimenti ineffabili delle tue dolcezze con i quali l'hai tante volte inebriato, per accogliere in esso soltanto il gemito e lo strazio e la continuità della tua Passione.

Intendo sacrificare il mio spirito fino al punto di rinunciare, se è di tua gloria, alle elevazioni più sublimi, alle dolcezze indicibili che Tu vai prodigando alle anime che Ti sono care, per immergerle nella tua divina Passione.

Intendo rinunziare a quei trasporti di amore che spesso l'hanno così avvinto a' tuoi splendori e alle tue perfezioni, per accogliere e seguire le profonde, segrete, inafferrabili operazioni del tuo Sangue divino.

Intendo seppellirmi nella tua Passione per sempre, come una piccola ostia, come non esistessi più, indirizzando le preghiere, le meditazioni, i Sacramenti, gli atti della vita, i pensieri e i respiri all'aumento di questa dedizione, al perfezionamento di questa immolazione.

Intendo rinnovare questo mio voto ad ogni istante con gli altri voti offerti al tuo Cuore nell'umiltà della mia povertà, ma con tutto lo slancio dell'anima, unendomi a tutte le immolazioni che Tu, mio Gesù, compi sull'altare per la nostra salvezza, per la gloria del Padre, per il trionfo della tua misericordia infinita.

Con questo mio voto intendo chiedere il tuo Sangue adorabile per l'anima, ad ogni istante della vita e sul punto di morte; lo chiedo per la famiglia dello spirito e per quella del cuore, per le anime del Purgatorio, per gli ammalati, per i moribondi, per gl'infedeli, per gl'innocenti, per la tua Chiesa, per il Sommo Pontefice, per i Vescovi, per i tuoi Sacerdoti, per i Missionari, per i Religiosi.

Chiedo di essere trasformata dal tuo Sangue nel cuore e nello spirito, vivificata, perdonata, ricolma di grazia e unita a Te, mio Gesù, nel tempo e nei secoli eterni. Amen! q. 27: ottobre, s.g.

 SR. M. ANTONIETTA PREVEDELLO


Nessun commento:

Posta un commento