O Spirito Santo, inviato dal Padre nel nome di Gesù, che assisti la Chiesa con la tua presenza e la dirigi infallibilmente, degnati, noi ti preghiamo, di spandere la pienezza dei tuoi doni sulla santa Chiesa.
Maestro e consolatore dolcissimo, fa' che la luce e la forza del Vangelo si riversino sempre di più nella società umana; che la religione cattolica e l'attività delle opere missionarie accrescano il loro vigore; e infine che la dottrina della Chiesa sia conosciuta più pienamente e i costumi cristiani conoscano un salutare progresso.
O dolce Ospite dell'anima, rinforza la nostra intelligenza nella verità e disponi i nostri cuori all'obbedienza, affinché riceviamo con la stessa sottomissione tutte le decisioni della Chiesa e le mettiamo in pratica con sollecitudine.
Noi ti preghiamo anche per le pecore che non sono nell'unico ovile di Gesù Cristo, affinché, nello stesso modo in cui si onorano per essere cristiane, ugualmente pervengano infine all'unità sotto la condotta dell'unico Pastore.
Rinnova nella nostra epoca, come con una nuova Pentecoste, le tue meraviglie, e accorda alla santa Chiesa che con una preghiera unanime, pressante e perseverante, con Maria, la Madre di Gesù, sotto la condotta di san Pietro, di estendere il Regno del divino Salvatore, Regno di verità e di giustizia, d'amore e di pace. Amen.
Giovanni XXIII
Preghiera estratta dal manuale dell’Arciconfraternita dello Spirito Santo
Nessun commento:
Posta un commento