mercoledì 21 febbraio 2024

DIO PUÒ FAR TUTTO? Dio può far tutto ciò che vuole: Egli è l'Onnipotente.

 


SPIEGAZIONE TEOLOGICA DEL CATECHISMO DI S. S. PIO X 


Gesù, come Dio, può fare tutto quello che vuole e compiere qualsiasi prodigio, perché è onnipotente (cfr. per es. Mc.1, 40-43).  

 I re della terra possono fare molte cose impossibili per noi. Però sono infinitamente di più quelle che non possono fare di quelle che sono in loro potere. L'uomo è tanto limitato nel suo potere, che nulla può contro molte malattie, nulla può contro la morte che continuamente gl'insidia la vita, nulla può contro i cataclismi della natura, i temporali e i terremoti.  

Dio solo è onnipotente e può fare tutto quello che vuole.  

Solo non può fare ciò che non può volere. Dio non può volere, ad esempio, non esistere, non essere perfetto, santo, giusto, perché è assurdo che Egli non sia giusto, che non sia santo e perfetto. Dio non può volere le cose assurde, appunto perché sono, assurde, vale a dire, contradditorie nei termini. Se Dio potesse volere l'assurdo non sarebbe più Dio e non sarebbe, per ciò stesso, onnipotente.  

 Dio, come essere infinitamente perfetto, possiede la perfezione dell'onnipotenza, la quale si identifica con la sua infinita volontà.  

 Nel Credo noi esprimiamo chiaramente la nostra fede nell'onnipotenza divina: Credo in Dio ... onnipotente. Lo Spirito Santo nella Sacra Scrittura parla ripetutamente ed esplicitamente della divina onnipotenza: Vi è forse qualcosa di difficile per Iddio? (Gn.18,14). Egli ha parlato e le cose sono state fatte; ha comandato e le cose sono state create (Sal.32, 9).  

 Riflessione. - Umiliatevi dunque. sotto la potente mano di Dio, affinché Egli vi esalti nel tempo della sua visita (1Pt 5,6). Riconoscere la infinita potenza di Dio e starcene umili e confidenti alla sua presenza, è il sentimento che scaturisce genuino in noi alla considerazione dell'onnipotenza di Dio.  

 ESEMPI. - 1. Gesù caccia i demoni dagli ossessi (cfr. Mc 1, 23-28).  

 2. - La creazione è opera dell'onnipotenza di Dio (cfr. Gn.1,1-13).  

Sac. C. T. DRAGONE, P. S. S. P. 

Nessun commento:

Posta un commento