martedì 12 marzo 2024

Preghiera per chiedere i doni dello Spirito Santo

 



Preghiera estratta dal manuale dell'Arciconfraternita dello Spirito Santo

“Poiché lo Spirito Santo v'insegnerà in quel momento ciò che bisogna dire” LC 12,12

 

O Gesù, che prima di salire in Cielo hai promesso ai tuoi Apostoli di inviare loro lo Spirito Santo per consolarli e per fortificarli, degnati di far scendere anche su di noi questo Spirito Santificatore.

Vieni in noi, Spirito del timore del Signore, fa' che temiamo soprattutto di rattristare il nostro Padre celeste e che fuggiamo le lusinghe ingannevoli dei piaceri dei sensi.

Vieni in noi, Spirito della pietà; riempi i nostri cuori della più filiale tenerezza verso Dio e della mansuetudine più perfetta nei riguardi dei nostri fratelli.

Vieni in noi, Spirito della scienza; illuminaci sulla vanità delle cose del mondo, fa' che noi ce ne serviamo per elevare i nostri cuori verso colui che le ha create per il nostro servizio.

Vieni in noi, Spirito della forza; donaci il coraggio di sopportare con pazienza le sofferenze e le prove della vita, e facci sormontare generosamente tutti gli ostacoli che si opporranno al compimento dei nostri doveri.

Vieni in noi, Spirito del consiglio, accordaci la grazia di distinguere nelle occasioni difficili ciò che dobbiamo fare per compiere la volontà di Dio, e ciò che dobbiamo dire per dirigere con prudenza quelli che sono sotto la nostra guida.

Vieni in noi, Spirito dell'intelligenza; che la tua luce divina ci permetta di penetrare le verità e i misteri della religione, affinché essa renda la nostra fede così viva da essere ispiratrice di tutti i nostri sentimenti e di tutte le nostre azioni.

Vieni in noi, Spirito della saggezza; fa' che gustiamo la soavità delle cose divine a tal punto che il nostro cuore ami solo loro e che possa trovare, in questo amore, una pace inalterabile. Gloria al Padre che ci ha creati, al Figlio che ci ha riscattati, allo Spirito Santo che ci ha santificati. Amen.

 

"Quando un'anima riceve un'effusione straordinaria di doni celesti, deve fortificare il suo cuore e prepararsi a delle prove poco comuni. Del resto, essa non teme niente. L'unzione dello Spirito rende la croce soave al punto da farla amare, poiché niente è impossibile a Dio" PADRE J. B. GOSSELIN


Nessun commento:

Posta un commento