domenica 16 agosto 2020

"Sono andato in paradiso prima della morte."


Il dogma dell'Assunzione della Beata Vergine Maria fu dichiarato da Papa Pio XII il 1 ° novembre 1950 e afferma che “l'Immacolata Madre di Dio, Maria sempre Vergine, quando il corso della sua vita terrena fu terminata, fu assunta nel corpo e anima nella gloria del cielo ".

In questa dichiarazione la Chiesa non prende posizione sulla questione se Maria sia effettivamente morta. Tuttavia, in uno dei suoi primissimi messaggi dati a Medjugorje, la Madonna ha dichiarato in risposta a una domanda che chiedeva se fosse andata in paradiso prima o dopo la morte: “Io sono la Madre di Dio e la Regina della Pace. Sono andato in paradiso prima della morte. " 12 ottobre 1981

Nota scritta a mano ha rivelato l'esperienza del papa 

Il giornalista italiano Andrea Tornielli, ha rivelato che la nota è stata trovata negli archivi della famiglia Pacelli. Descrive il “miracolo del sole”, episodio che fino a poco tempo fa era stato affermato solo dalla testimonianza indiretta del cardinale Federico Tedeschini (1873-1959), il quale raccontò in un'omelia che il Santo Padre aveva assistito al miracolo.



Pio XII ha scritto: "Ho visto il 'miracolo del sole', questa è la pura verità".

Il miracolo del sole è più noto come l'episodio accaduto a Fatima, in Portogallo, il 13 ottobre 1917. Secondo i veggenti di Fatima, Maria aveva detto che quel giorno ci sarebbe stato un miracolo in modo che la gente potesse credere. Migliaia di persone si erano radunate sul luogo delle visioni e il sole "danzava", secondo quanto riferito asciugando istantaneamente la terra bagnata dalla pioggia e gli spettatori.

La nota di Pio XII dice che egli vide il miracolo nell'anno in cui avrebbe proclamato il dogma dell'Assunzione, il 1950, mentre camminava nei Giardini Vaticani. Ha detto di aver visto più volte il fenomeno, considerandolo una conferma del suo progetto di dichiarare il dogma.

La nota papale dice che alle ore 16.00 del 30 ottobre 1950, durante la sua “passeggiata abituale nei Giardini Vaticani, leggendo e studiando”, essendo arrivato alla statua della Madonna di Lourdes, “verso la cima della collina […] Sono rimasto sbalordito da un fenomeno che prima d'ora non avevo mai visto. "

"Il sole, che era ancora abbastanza alto, sembrava una sfera pallida e opaca, interamente circondata da un cerchio luminoso", ha raccontato. E si poteva guardare il sole, “senza il minimo fastidio. C'era una nuvoletta molto leggera di fronte. "

La nota del Santo Padre prosegue descrivendo “la sfera opaca” che “si è mossa leggermente verso l'esterno, sia ruotando, sia spostandosi da sinistra a destra e viceversa. Ma all'interno della sfera, puoi vedere movimenti marcati con totale chiarezza e senza interruzioni. "

Pio XII ha detto di aver visto lo stesso fenomeno "il 31 ottobre e il 1 novembre, il giorno della definizione del dogma dell'Assunzione, e poi di nuovo l'8 novembre, e dopo non più".

Il Papa ha riconosciuto che in altri giorni, più o meno alla stessa ora, ha cercato di vedere se il fenomeno si sarebbe ripetuto, “ma invano - non riuscivo a fissare lo sguardo [sul sole] neanche per un istante; i miei occhi sarebbero abbagliati. "

Pio XII parlò dell'accaduto con alcuni cardinali e stretti collaboratori, tanto che suor Pascalina Lehnert, suora responsabile degli appartamenti papali, dichiarò che “Pio XII era molto convinto della realtà dello straordinario fenomeno, che aveva visto su quattro occasioni. "

Come Papa, nel 1940, Pio XII approvò le apparizioni di Fatima e nel 1942 consacrò il mondo intero al Cuore Immacolato di Maria.

Inoltre, Pio XII parlava spesso con suor Lucia, la veggente di Fatima, e le chiedeva di trascrivere i messaggi che riceveva dalla Vergine. Divenne così il primo Papa a conoscere il "terzo segreto di Fatima", che Papa Giovanni Paolo II avrebbe poi reso pubblico.

Nessun commento:

Posta un commento