lunedì 28 dicembre 2020

L'INFERNO NEGLI OCCHI DELLA MENTE

 


LA REALTÀ DELL'INFERNO: STORIE DI PERSONE CHE HANNO VISITATO L'INFERNO E LE APPARIZIONI DEI DANNATI


Sorella Josefa Menendez' Descrizione dell'inferno (1890-1923)

Questa giovane suora spagnola, che ha avuto una breve vita religiosa di grande sofferenza. Più di una volta è stata portata all'Inferno per testimoniare e sentire la sofferenza in prima persona. Registra le accuse fatte a se stessa da queste anime infelici: "Alcuni gridano a causa del martirio delle loro mani. Forse erano ladri, perché dicono: "Dov'è ora il nostro bottino?" ...Mani maledette... Altri maledicono le loro lingue, i loro occhi... qualunque fosse l'occasione del peccato... "Ora, o corpo, tu paghi il prezzo delle delizie che ti sei concesso!... e l'hai fatto di tua spontanea volontà..."". (2 aprile 1922).

"Ho visto diverse anime cadere all'inferno, e tra queste c'era una figlia di quindici anni, che malediceva i suoi genitori per non averle insegnato a temere Dio e che non c'era l'inferno. La sua vita era stata breve, disse, ma piena di peccato, perché aveva ceduto a tutto ciò che il suo corpo e le sue passioni richiedevano per la soddisfazione..." (2 aprile 1922). (22 marzo 1923). "La mia anima è caduta in profondità abissali, il cui fondo non si vede, perché è immenso. . . ; Poi fui spinto in una di quelle cavità infuocate e pressato, per così dire, tra assi ardenti, chiodi affilati e ferri arroventati sembravano trafiggere la mia carne. Mi sentivo come se cercassero di tirarmi fuori la lingua, ma non ci riuscivano. Questa tortura mi riduceva a una tale agonia che i miei occhi sembravano uscire dalle loro orbite.. Credo sia stato a causa del fuoco che brucia, brucia. . . non un'unghia sfugge a terrificanti tormenti, e per tutto il tempo non si può muovere nemmeno un dito per ottenere un po' di sollievo, non si cambia postura, perché il corpo sembra appiattito e [ancora] raddoppiato in due. I suoni di confusione e di bestemmia non cessano neanche per un istante. Un fetore nauseante asfissia e corrompe tutto, è come il bruciore della carne putrefatta, mescolata con il catrame e la pece e zolfo. . . una miscela a cui nulla sulla terra può essere paragonato. . . anche se queste torture erano terribili, sarebbero sopportabili se l'anima fosse in pace. Ma ne soffre in modo indescrivibile. . . Tutto ciò che ho scritto", concludeva, "non è che l'ombra di ciò che l'anima soffre, perché nessuna parola può esprimere un tormento così terribile". (4 settembre 1922).

"Altri maledicono le loro lingue, i loro occhi... qualunque fosse l'occasione del loro peccato... "Ora, o corpo, tu stai pagando il prezzo delle delizie che ti sei concesso!... e l'hai fatto di tua spontanea volontà..."". (2 aprile 1922). (Cioè, delizie illegittime).

"Mi è sembrato che la maggioranza si sia accusata di peccati di impurità, di furto, di commercio ingiusto; e che la maggior parte dei dannati siano all'inferno per questi peccati". (6 aprile 1922).

"Ho visto molti uomini di mondo cadere all'inferno, e nessuna parola può rendere il loro orribile e terrificante grido: 'Dannati per sempre... Mi sono ingannato, sono perduto... Sono qui per sempre... Non c'è rimedio possibile... una maledizione su di me...".

"Alcuni hanno accusato delle persone, altre delle circostanze, e tutti hanno giustiziato le occasioni della loro dannazione". (Settembre 1922).

"Oggi ho visto un gran numero di persone cadere nella fossa infuocata... sembravano essere dei mondani e un demone gridava a gran voce: "Il mondo è maturo per me... So che il modo migliore per conquistare le anime è quello di suscitare il loro desiderio di godimento. . .  Mettetemi al primo posto. . . . me prima di tutti gli altri. . . non c'è umiltà per me! ma lasciate che mi diverta. . . . Questo genere di cose mi assicura la vittoria . . . . e cadono a capofitto all'inferno". (4 ottobre 1923)

"Ho sentito un demone, da cui un'anima era fuggita, costretto a confessare la sua impotenza. "Confondere tutto... come fanno in tanti a sfuggirmi? Erano miei" (e lui ha fatto rumore per i loro peccati)... "Lavoro abbastanza duramente, eppure mi sfuggono tra le dita... Qualcuno deve soffrire e riparare per loro".  (15 gennaio 1923). ("Riparare", cioè "fare riparazione" per loro).

"Stasera - scrive Josefa - non sono sceso all'inferno, ma sono stato trasportato in un luogo dove tutto era oscuro, ma al centro c'era un fuoco rosso che bruciava. Essi mi aveva steso e mi aveva talmente legato che non potevo fare il minimo movimento.  Intorno a me c'erano sette o otto persone; [che rappresentavano i demoni] i loro corpi neri erano spogliati, e potevo vederli solo dai riflessi del fuoco.  Erano seduti e parlavano insieme. Uno disse: "Dovremo stare molto attenti a non farci scoprire, perché potremmo essere scoperti facilmente".

"Il diavolo rispose: 'Insinuatevi inducendo in loro l'incuria... ma restate in disparte, affinché non vi scoprano... a poco a poco diventeranno insensibili, e potrete inclinarli al male'. Tentate questi altri ad avere ambizioni, ad avere interessi personali, ad acquisire ricchezza senza lavorare, che sia lecito o meno. Eccitate alcuni alla sensualità e all'amore per il piacere. Lasciate che il vizio li accechi...". (Qui hanno usato parole oscene).

Quanto al resto... entra nel cuore... conosci le inclinazioni dei loro cuori... fagli amare... amali... amali appassionatamente... lavora a fondo... non riposare... non avere pietà... non avere pietà; il mondo deve andare alla dannazione... e a queste anime non deve essere permesso di sfuggirmi".

"Di tanto in tanto i satelliti di Satana rispondono: "Siamo vostri schiavi... lavoreremo incessantemente e, nonostante i molti che ci fanno la guerra, lavoreremo giorno e notte. Conosciamo il tuo potere".

"Parlavano tutti insieme, e colui che ho preso per essere Satana ha usato parole piene di orrore. In lontananza sentivo un clamore come di festa, il tintinnio dei bicchieri... e lui gridava: "Che si riempiano di cibo! Ci renderà tutto più facile... Lasciamoli andare avanti con il loro banchetto. L'amore per il piacere è la porta attraverso la quale li raggiungerete...".

"Aggiunse cose così orribili che non possono essere né scritte né dette. Poi, come inghiottite da un vortice di fumo, sono scomparse". (3 febbraio 1923).

"Il malvagio stava tentando la fuga di un'anima: 'Riempitele l'anima di paura, spingetela alla disperazione'. Tutto sarà perduto se si affida alla misericordia di quella..." (3 febbraio 1923). (qui hanno usato parole blasfeme su Nostro Signore). Io sono perduta; ma no, spingetela alla disperazione; non lasciatela per un istante, soprattutto, fatela disperare".

"Poi l'inferno riecheggiò con grida frenetiche, e quando finalmente il diavolo mi scacciò dall'abisso, continuò a minacciarmi. Tra le altre cose disse: "È possibile che questi deboli abbiano più potere di me, che sono potente... Devo nascondere la mia presenza, lavorare nel buio; qualsiasi angolo farà da cui tentarli... vicino a un orecchio... nelle foglie di un libro... sotto un letto... alcuni non mi prestano attenzione, ma io parlerò e parlerò... e a forza di suggestione, qualcosa rimarrà...". Sì, devo nascondermi in luoghi insospettabili". (7, 8 febbraio 1923).

Ancora una volta, scrive: "Le anime maledicevano la vocazione che avevano ricevuto, ma non la seguivano... la vocazione che avevano perso, perché non volevano vivere una vita nascosta e mortificata...". (18 marzo 1922.

"In un'occasione, mentre ero all'inferno, vidi moltissimi sacerdoti, religiosi e religiose, maledire i loro voti, il loro ordine, i loro superiori e tutto ciò che avrebbe potuto dare loro la luce e la grazia che avevano perduto...

Ho visto anche alcuni prelati". Uno si è accusato di aver usato illecitamente i beni della Chiesa...". (28 settembre 1922).

"I sacerdoti invocavano maledizioni sulla lingua che avevano consacrato, sulle dita che avevano tenuto il Sacro Corpo di Nostro Signore, sull'assoluzione che avevano dato mentre perdevano la propria anima, e nell'occasione in cui erano caduti all'inferno". (6 aprile 1922).

"Un sacerdote disse: "Ho mangiato del veleno, perché ho usato del denaro che non era mio... il denaro che mi era stato dato per le Messe che non ho offerto".

"Un altro disse di appartenere a una società segreta che aveva tradito la Chiesa e la religione, e che era stato corrotto per corrompere connive a terribili profanazioni e sacrilegi.

"Un altro ancora disse che era stato condannato per aver assistito a spettacoli profani, dopo di che non avrebbe dovuto dire messa... e che aveva passato circa sette anni così". Josefa notò che il maggior numero di religiosi sprofondati nel fuoco dell'inferno erano lì per peccati abominevoli contro la castità... e per peccati contro il voto di povertà... per l'uso non autorizzato dei beni della comunità... per passioni contro la carità (gelosia, antipatie, odio, ecc.), per tiepidezza e rilassamento; anche per comodità che si erano permessi e che avevano portato a peccati più gravi... per cattive confessioni attraverso il rispetto umano e la mancanza di sincerità e coraggio, ecc.

"La meditazione del giorno era sul Giudizio particolare delle anime religiose. Non riuscivo a liberare la mia mente dal pensiero di esso, nonostante l'oppressione che sentivo. Improvvisamente mi sono sentito legato e sopraffatto da un peso schiacciante, tanto che in un istante ho visto più chiaramente che mai quanto sia stupenda la santità di Dio e la sua detestazione del peccato.

"Ho visto in un lampo tutta la mia vita dalla mia prima confessione a oggi. Tutto mi era vividamente presente: i miei peccati, le grazie che avevo ricevuto, il giorno in cui sono entrato nella religione, il mio abbigliamento da novizio, i miei primi voti, le mie letture spirituali, i momenti di preghiera, i consigli che mi venivano dati, e tutti gli aiuti della vita religiosa. Impossibile descrivono la confusione e la vergogna che un'anima prova in quel momento, quando si rende conto:  Tutto è perduto, e io sono dannato per sempre"".

Come nelle sue precedenti discese all'Inferno, Josefa non si è mai accusata di alcun peccato specifico che avrebbe potuto portare a una tale calamità. Nostro Signore voleva solo farle sentire quali sarebbero state le conseguenze, se avesse meritato una tale punizione. Scrisse:

"Immediatamente mi ritrovai all'inferno, ma non trascinata come prima. L'anima si precipita lì, come per nascondersi da Dio per essere libera di odiarlo e maledirlo.

"La mia anima è caduta in profondità abissali, il cui fondo non si vede, perché è immenso... ho sentito subito altre anime che si burlavano e si rallegravano di vedermi condividere i loro tormenti. È stato un martirio sufficiente per sentire le terribili imprecazioni da tutte le parti, ma ciò che può essere paragonato alla sete di maledizione che si impadronisce di un'anima, e più si maledice, più si vuole. Non avevo mai provato una cosa simile. Prima la mia anima era stata oppressa dal dolore per aver sentito queste orribili bestemmie, sebbene incapace di produrre anche un solo atto d'amore. Ma oggi è stato diversamente.

"Ho visto l'inferno come sempre, i lunghi corridoi bui, le cavità, le fiamme... Ho sentito le stesse esecuzioni e imprecazioni, perché - e di questo ho già scritto prima - anche se non sono visibili forme corporee, i tormenti si sentono come se fossero presenti, e le anime si riconoscono l'un l'altra. Qualcuno ha detto: "Ciao, sei qui? E tu sei come noi? Eravamo liberi di prendere o no quei voti... ma no!..." e maledissero i loro voti.

"Poi fui spinto in una di quelle cavità infuocate e schiacciato, per così dire, tra assi ardenti, chiodi appuntiti e ferri arroventati sembravano trafiggere la mia carne".

Qui Josefa ripeteva le molteplici torture da cui nessun singolo membro del corpo è escluso:

"Mi sentivo come se cercassero di tirarmi fuori la lingua, ma non ci riuscivano. Questa tortura mi ha ridotto a una tale agonia che i miei stessi occhi sembravano partire dalle loro orbite". Credo che sia stato a causa del fuoco che brucia, brucia... non un'unghia del dito sfugge a tormenti terrificanti, e per tutto il tempo non si può muovere nemmeno un dito per ottenere un po' di sollievo, né cambiare postura, perché il corpo sembra appiattito eppure raddoppiato in due.

"Tutto questo lo sentivo come prima, e anche se quelle torture erano terrificanti, sarebbero state sopportabile se l'anima fosse in pace. Ma soffre in modo indescrivibile. Fino ad ora, quando sono sceso all'inferno, pensavo di essere stato dannato per aver abbandonato la vita religiosa. Ma questa volta è stato diverso. Portavo un segno speciale, un segno che ero un religioso, un'anima che aveva conosciuto e amato Dio, e c'erano altri che portavano lo stesso segno. Non posso dire come l'ho riconosciuto, forse per il modo particolarmente offensivo con cui gli spiriti maligni e le altre anime dannate li trattavano.  C'erano anche molti sacerdoti. Non sono in grado di spiegare questa particolare sofferenza. Era molto diversa da quella che avevo sperimentato in altri tempi, perché se le anime di coloro che vivevano nel mondo soffrono terribilmente, infinitamente peggio sono i tormenti dei religiosi. Incessantemente le tre parole, Povertà, Castità e Obbedienza, si imprimono nell'anima con struggente rimorso.

"Povertà": Tu eri libero e avevi promesso! Perché, allora, hai cercato quel conforto? Perché aggrapparsi a quell'oggetto che non ti apparteneva? Perché hai dato quel piacere al tuo corpo? Perché ti sei permesso di disporre della proprietà della Comunità? Non sapevi che non avevi più il diritto di possedere nulla, che avevi rinunciato liberamente all'uso di quelle cose?  Perché mormoravi quando qualcosa ti andava bene, o quando volevi essere trattato meno bene degli altri? Perché?

"La castità: Tu stesso l'hai giurato liberamente e con piena consapevolezza delle sue implicazioni... ti sei legato... l'hai voluto... e come l'hai osservato? Stando così le cose, perché non sei rimasto dove sarebbe stato lecito per te concederti piaceri e godimenti?

"E l'anima torturata risponde: "Sì, l'ho giurato; ero libero... Non avrei potuto fare il voto, ma l'ho fatto ed ero libero...". Quali parole possono esprimere il martirio di un tale rimorso", scriveva Josefa, "e per tutto il tempo le beffe e gli insulti delle altre anime dannate continuano.

"L'obbedienza: Non ti sei impegnato pienamente ad obbedire alla tua Regola e ai tuoi Superiori? Perché, allora, hai giudicato gli ordini che ti sono stati dati? Perché hai disobbedito alla Regola? Perché vi siete dispensati dalla vita comune? Ricordate quanto era dolce la Regola... e non la mantenevate... e ora", vociferano voci sataniche, "dovrete obbedirci non per un giorno o un anno, o un secolo, ma per sempre e per sempre; per tutta l'eternità... È opera tua... sei stato libero".

"L'anima ricorda costantemente come aveva scelto il suo Dio per il suo Sposo, e che una volta lo amava sopra ogni cosa... che per Lui aveva rinunciato ai piaceri più legittimi e a tutto ciò che aveva di più caro sulla terra, che all'inizio della sua vita religiosa aveva sentito tutta la purezza, la dolcezza e la forza a questo amore divino, e che per una passione smodata... ora deve odiare eternamente il Dio che l'aveva scelta per amarlo.

"Questo odio forzato è una sete che la consuma... nessuna gioia del passato può darle il minimo sollievo.

"Uno dei suoi più grandi tormenti è la vergogna", aggiunge Josefa. "Le sembra che tutti i dannati che la circondano la deridano continuamente dicendo: "Che ci si debba perdere chi non ha mai avuto gli aiuti di cui lei ha goduto non è sorprendente... ma lei... cosa le è mancato? Tu che vivevi nel palazzo del Re... che banchettavi al consiglio degli eletti".

"Tutto quello che ho scritto", concludeva, "non è che l'ombra di ciò che l'anima soffre, perché nessuna parola può esprimere tali terribili tormenti". (4 settembre 1922).


Nessun commento:

Posta un commento