mercoledì 30 dicembre 2020

Le Profezie e le Rivelazioni di Santa Brigida di Svezia

 


Le parole di nostro Signore Gesù Cristo alla sua sposa scelta e amata, santa Brigida, sulla proclamazione della sua santissima Incarnazione e sul rifiuto, la profanazione e l'abbandono della nostra fede e del nostro battesimo, e su come Egli offre la Sua amata sposa e tutto il popolo cristiano per amarlo. 


Capitolo 1

"Io sono il Creatore dei cieli e della terra, uno nella Divinità con il Padre e lo Spirito Santo. Sono colui che ha parlato ai patriarchi e ai profeti e colui che essi attendevano. Per il loro desiderio e in accordo con la mia promessa, ho assunto carne senza peccato e concupiscenza, entrando nel grembo della Vergine come il sole che splende attraverso la gemma più chiara. Perché come il sole non danneggia il vetro entrandovi, così la verginità della Vergine non è andata perduta. 

quando ho assunto la virilità. Ho assunto la carne in modo tale che non ho dovuto abbandonare la mia Divinità, e non ero meno Dio - con il Padre e lo Spirito Santo, che governa e sostiene tutte le cose - anche se ero nel grembo della Vergine nella mia natura umana. Come la luminosità non è mai separata dal fuoco, così anche la mia Divinità non è mai stata separata dalla mia Umanità, nemmeno nella morte.

In seguito ho permesso che il mio corpo puro e senza peccato venisse ferito dal piede alla testa, e che fosse crocifisso per tutti i peccati dell'umanità. Quello stesso corpo viene ora offerto ogni giorno sull'altare, affinché l'umanità mi ami di più e ricordi più spesso le mie grandi opere. Ma ora sono totalmente dimenticato, trascurato, disprezzato, disprezzato ed espulso come un re dal suo stesso regno e al cui posto è stato eletto e onorato il più malvagio dei ladri.

Ho davvero voluto che il mio regno fosse dentro l'uomo, e di diritto dovrei essere Re e Signore su di lui, perché l'ho fatto e l'ho riscattato. Ora, però, egli ha infranto e profanato la fede che mi aveva promesso nel suo battesimo, e ha infranto e disprezzato le mie leggi e i miei comandamenti che gli ho prescritto e rivelato. Egli ama la sua volontà e si rifiuta di ascoltarmi. Inoltre, egli esalta il più malvagio dei ladri, il diavolo, sopra di me e gli ha dato la sua fede. Il diavolo è davvero un ladro, poiché ruba per se stesso, attraverso malvagie tentazioni, cattivi consigli e false promesse, l'anima umana che ho riscattato con il mio sangue. Ma non lo fa perché è più potente di me; perché io sono così potente che posso fare tutto con una parola, e così giusto, che anche se tutti i santi me lo chiedessero, non farei la minima cosa contro la giustizia.

Ma, poiché l'uomo, al quale è stato dato il libero arbitrio, rifiuta volutamente i miei comandamenti e obbedisce al diavolo, è giusto che anche lui sperimenti la sua tirannia e la sua malvagità. Questo diavolo è stato creato da me, ma è caduto per sua volontà malvagia, ed è diventato, per così dire, il mio servo per aver inflitto la vendetta agli operai del male.

Eppure, anche se ora sono così disprezzato, sono ancora così misericordioso che chiunque preghi per la mia misericordia e si umili nell'emendamento sarà perdonato per i suoi peccati, e io lo salverò dal malvagio ladro - il diavolo. Ma a coloro che continuano a disprezzarmi, visiterò la mia giustizia su di loro, affinché coloro che lo sentono tremino e coloro che lo sentono dicano: "Guai a chi è stato concepito o è nato!

Guai a noi, che abbiamo mai provocato l'ira del Signore della maestà".

Ma tu, figlia mia, che ho scelto per me stessa, e con la quale ora parlo in spirito: amami con tutto il tuo cuore - non come ami tuo figlio o tua figlia o i tuoi genitori, ma più di ogni altra cosa al mondo - poiché io, che ti ho creata, non ho risparmiato nessuna delle mie membra nella sofferenza per il tuo bene! Eppure, amo la tua anima così tanto che, invece di perderti, mi lascerei crocifiggere di nuovo, se fosse possibile. Imitate la mia umiltà; perché io, il Re della gloria e degli angeli, ero vestito di orrendi e miserabili stracci e stavo nudo alla colonna e sentivo con le mie orecchie ogni sorta di insulti e di ridicolaggini. Preferisco sempre la mia volontà alla tua, perché mia Madre, la tua Signora, dall'inizio alla fine, non ha mai voluto altro che quello che volevo io.

Se lo fai, allora il tuo cuore sarà con il mio cuore, e sarà infiammato dal mio amore nello stesso modo in cui tutto ciò che è secco diventa rapidamente infiammato dal fuoco.  La tua anima sarà così infiammata e piena di me, e io sarò in te, così che tutto ciò che è mondano diventa amaro per te e tutte le brame carnali come veleno. Tu riposerai tra le braccia della mia Divinità, dove non esistono desideri carnali, ma solo delizie spirituali e gioia che riempiono l'anima felice - dentro e fuori - in modo che essa non pensi a nulla e non desideri altro che la gioia che possiede. Amami dunque solo, e avrai tutte le cose che vuoi, e le avrai in abbondanza. Non è scritto forse che l'olio della vedova non è diminuito fino al giorno in cui la pioggia è stata mandata sulla terra da Dio secondo le parole del profeta? Io sono il vero profeta! Se credete alle mie parole e le seguite e le adempite, l'olio - gioia e giubilo - non diminuirà mai per voi per tutta l'eternità".

Le parole di Nostro Signore Gesù Cristo a sua figlia - che ora aveva preso in sposa - sugli articoli della vera fede, e su quali ornamenti, segni e desideri la sposa deve avere per compiacere lo Sposo. 

***

Nessun commento:

Posta un commento