"Parousia" (dal greco Παρουσια) significa manifestazione, essere presenti, e designa la seconda venuta di Gesù Cristo, un'apparizione pubblica e gloriosa da lui stesso annunciata, che tornerà per fare tre cose: 1) sconfiggere l'anticristo, così come il Falso Profeta già che ha imposto un governo mondiale anticristiano per sette anni; 2) giudicare le nazioni ed eseguire la prima risurrezione e, 3) restaurare la creazione ed elevare la natura umana nella sua integrità, trasformandola intimamente ed essenzialmente. Con la Parusia, Gesù inaugura il lungo periodo dei “mille anni” del suo Regno sulla Terra, che si conclude con la sua terza ed ultima manifestazione, al Giudizio Finale. Gesù stesso promise il suo ritorno dopo la grande tribolazione: "Dopo l'afflizione di quei giorni, vedranno il Figlio dell'uomo venire sulle nuvole del cielo con grande potenza e gloria ”(Mt 24, 29; Mc 13, 26; Lc 21, 27). Così gli angeli lo hanno reso noto a coloro che hanno assistito all'Ascensione: "Quello stesso Gesù che avete visto salire al cielo, così verrà, come l'avete visto salire" (Atti 1:11).
Così l'ha trasmesso l'apostolo San Paolo: "Cristo, dopo essersi offerto una sola volta per togliere i peccati della moltitudine, apparirà una seconda volta, non più legato al peccato, a coloro che lo aspettano per la loro salvezza" (Eb. 9, 28).
E così è stato conservato da un buon numero di padri e scrittori ecclesiastici dei primi quattro secoli della Chiesa, ritenendo, in sintesi: che Gesù deve tornare a regnare su questa Terra per un lungo periodo ("mille anni" nel genere apocalittico) , dopo che il mistero dell'iniquità ha raggiunto il suo eccesso durante la Grande Tribolazione; che tornerà per sconfiggere l'anticristo e i suoi complici, e che avrà luogo la prima risurrezione, quella di tutti i santi, che, dopo che Satana è stato incatenato, regnerà per mille anni con Cristo, insieme a coloro che furono rapiti nella Grande Tribolazione e con coloro che morirono martiri durante quel periodo, esercitando così il trono promesso di Davide dalla Gerusalemme restaurata, su un mondo totalmente rinnovato.
Oggi, la maggior parte dei cristiani ha dimenticato il dogma essenziale della fede, che è la seconda venuta di Cristo nella sua condizione regnante. Il paradosso è che devono ripeterlo ogni volta che pregano il Padre Nostro: "Venga il tuo regno".
Contrariamente agli antimillennialisti, che spiritualizzavano il regno di Cristo al punto da confonderlo con il Cielo, e mescolare la Parusia con il Giudizio Universale, per i primi cristiani non era così: avevano ricevuto dagli apostoli ed evangelisti quel Cristo Tornerà a regnare in questo mondo per un lungo periodo dopo aver sconfitto Satana, che apparentemente trionferà durante la Grande Tribolazione. Solo dopo il lungo regno di Cristo, allora arriverà la fine del mondo e il Giudizio Universale.
La Parusia è l'evento che conclude la Grande Tribolazione e dà inizio al Millennio.
Nessun commento:
Posta un commento