giovedì 31 dicembre 2020

Signore, con l’anno che finisce, qualcosa mi spinge a verificarmi accanto a Te!

 


PERDONAMI, SIGNORE, per quelle azioni in cui ho perduto di vista la Tua gloria: per il lavoro mal fatto, per il mio vivere a volte pesante e privo di entusiasmo, per la preghiera rimandata a fine giornata e perciò affaticata e carente di amore…

PERDONAMI per quelle azioni che non mi hanno portato a Te, per il tempo sciupato,  per ogni parola  inutile che è uscita dalla mia bocca, per ogni reato di non amore che può esserci stato nelle mie giornate, a volte così scialbe e prive di senso! 

O mia adorabile Presenza che Ti rifletti sul volto dei miei fratelli, sulla bellezza del creato e in ogni cosa che sa parlarmi di Te, PERDONAMI per le volte che Ti ho messo da parte con i miei silenzi privi di fede e di ricerca di Te!

SENTO IL BISOGNO DI RINGRAZIARTI per tutto quello che Tu mi hai dato: per la vita e per l’amore che a Te conduce; per gli affetti, la famiglia, la volontà di annunciare al mondo intero che amare è bello! 

VIVO È IL BISOGNO DI DIRTI “GRAZIE” per ogni bellezza che hai messo sotto il mio sguardo… per l'immensità del creato che mi avvicina a Te e mi immerge in Te!

GRAZIE, SIGNORE, per la Tua Presenza che colgo sia nelle stupende giornate di sole che in quelle di pioggia che irrora la terra; grazie per la bellezza dei fiori che ornano i nostri giardini… per ogni fiore di campo che nella sua umiltà e semplicità tanto sa parlarmi di Te; grazie per ogni filo d’erba che sa dirmi da parte Tua: - Ci sono e ti amo! - 

GRAZIE per i giorni in cui il dolore è venuto  a visitarmi; grazie, Signore, per ogni gioia che ho ricevuto e mi ha condotta a Te. Soprattutto grazie per aver fatto della mia vita un canto di offerta per la Chiesa e per il mondo! 

A Te Creatore di ogni notte, di ogni aurora e di ogni palpito di vita, OFFRO tutto il lavoro che nel corso degli anni ho potuto compiere, insieme ad ogni desiderio di bene che non ho saputo realizzare!

TI OFFRO tutta la gente incontrata e ogni persona che mi hai dato da amare… 

TI OFFRO gli amici,  per me sempre un grande Dono della Tua Bontà! A Te porto i vicini e i lontani, insieme a quanti si sono allontanati... 

TI OFFRO, Signore, chi mi ha dato un aiuto e che amo chiamare angeli del mio percorso.  

TI OFFRO anche quanti  mi hanno dato la gioia di poter additare Te, o mio Sole che Ti levi sul mondo! 

A TE OFFRO ogni mia povertà e fragilità e Tu donami il coraggio di essere quello che attendi da me!

A TE OFFRO quest’anno che volge al termine e a Te,  mio Divino Pedagogo, Signore del mio tempo, Dio della storia e dell’eternità, appartiene il mio passato, il mio presente insieme al futuro che mi attende! 

DONAMI di saper essere, di saper vivere e di saper offrire per ogni figlio Tuo lontano da Te!

Accanto a Te in preghiera mi fermo, o Vita dei miei giorni! Con Te e in Te chiedo pace e armonia per il mondo intero, o mio Fulgore di Gloria!  

INSEGNAMI l'arte della prudenza, della carità che tutto sa coprire e la saggezza che avvolge con il silenzio, là dove urge la carità! 

CHIUDIMI, Signore, all'egoismo e ad ogni falsità; aprimi il mio cuore al bene, al saper essere tutta a tutti e possa la mia anima riempirsi del Tuo Amore che cerca e si dona per l’intera umanità!

RIEMPI di gioia, di mitezza e bontà i giorni che mi stai donando e fa’ che chiunque io possa avvicinare, trovi nella mia vita un po’ di Te, misericordioso Dio, lento all'ira e ricco nell’Amore! 

DONAMI, O PADRE AMATISSIMO, di piacere a Te e insegnami a diffondere meglio e di più l’amore che chiede pietà per la Chiesa e per il mondo!  

Amen, Signore! Alleluia! Sia gloria a Te! 

Suor Lina Iannuzzi

Nessun commento:

Posta un commento