Le rovine dell'antica città di Dalmanutha scoperte nel nord di Israele
Questa sarebbe l'ultima città visitata da Gesù prima della miracolosa moltiplicazione dei pani e dei pesci. È molto vicino a Magdala ed è esistito durante i periodi ellenistico, romano e bizantino. In esso è stata trovata una nave simile a quella che Gesù potrebbe aver usato per attraversare il mare di Galilea .
Gli archeologi britannici hanno scoperto nel 2013 nel nord di Israele le rovine dell'antica città di Dalmanutha menzionata nella Bibbia e che sarebbe, secondo il Vangelo di San Marco 8-10, l'ultimo luogo che Gesù ha visitato prima di sfamare miracolosamente 4.000 persone dopo aver moltiplicato alcuni pani e pesci.
Le rovine, risalenti a circa 2.000 anni fa , furono scoperte sulla costa nord- occidentale del Mar di Galilea , nella valle di Ginosar. Secondo il responsabile del ritrovamento, Ken Dark, dell'Università di Reading nel Regno Unito, appartengono alla citata città Dalmanutha del I secolo d.C.
Secondo Dark, lui e il suo team hanno parlato con la gente del posto, hanno scattato foto e cercato artefatti nell'attuale città di Migdal, che secondo lui nel tempo ha assorbito l'antica Dalmanutha.
Dark basò le sue conclusioni sui ritrovamenti di ceramiche antiche e su una serie di frammenti di colonne, inclusi esempi di capitelli - la parte superiore delle colonne - scolpiti in stile corinzio, molto comuni a quel tempo.
"I frammenti delle colonne erano parti delle mura attuali, i pezzi della vecchia facciata in pietra sporgevano dal portico anteriore di una casa e diverse colonne di basalto erano tra le macerie", ha detto.
I test di datazione al radiocarbonio hanno permesso molti dei manufatti trovati . Alcuni di loro, anfore e cristalli, indicano che gli antichi abitanti della zona erano ricchi.
Le ancore in pietra e i pesi, insieme alla vicina posizione della riva, adatta per le barche, indicano che la popolazione era impegnata nella pesca . "Dalmanutha era una città prospera", ha detto Dark nello studio, pubblicato sulla rivista "Palestine Exploration Quarterly".
Gli archeologi menzionano che Dalmanutha si trovava molto vicino all'antica Magdala : "Il lato sud di Dalmanutha appena scoperto si trova a soli 150 metri dalla città natale di Maria Maddalena " , ha riferito "WordsSideKick.com".
Secondo Dark, Dalmanutha esisteva durante i periodi ellenistico, romano e bizantino.
Lo scienziato è anche sicuro che una nave scoperta nel 1986, risalente a circa 2.000 anni fa, sia stata trovata esattamente sulla costa di Dalmanutha , sebbene gli autori della scoperta non sapessero che la città si trovava lì.
Questa nave, lunga 8,27 metri e larga 2,3 metri, sarebbe stata utilizzata da antichi pescatori che pescavano nel Mar di Galilea .
L'idea è che Gesù avrebbe potuto usare una barca simile per partire da Dalmanutha alla sponda opposta, dove è avvenuto il suddetto miracolo.
Un'altra scoperta dell'archeologia biblica che conferma le basi storiche dei testi antichi che non sono favole o fantasie come alcuni atei che ritengono la religione solo invenzione
RispondiEliminaMolto interessante, veramente bravo. Tutte notizie che non conoscevo che hanno arricchito il mio bagaglio culturale e aiutato ad avere una visione più grande su Gesù. Ti ringrazio tanto. Continua così.
RispondiEliminaBellissima anche l'immagine del tuo blog.
RispondiElimina