giovedì 24 dicembre 2020

Trovano l'antica città biblica di Dalmanuta, visitata da Gesù

 


Le rovine dell'antica città di Dalmanutha scoperte nel nord di Israele

Questa sarebbe l'ultima città visitata da Gesù prima della miracolosa moltiplicazione dei pani e dei pesci. È molto vicino a Magdala ed è esistito durante i periodi ellenistico, romano e bizantino. In esso è stata trovata una nave simile a quella che Gesù potrebbe aver usato per attraversare il mare di Galilea . 

Gli archeologi britannici hanno scoperto nel 2013 nel nord di Israele le rovine dell'antica città di Dalmanutha menzionata nella Bibbia e che sarebbe, secondo il Vangelo di San Marco 8-10, l'ultimo luogo che Gesù ha visitato prima di sfamare miracolosamente 4.000 persone dopo aver moltiplicato alcuni pani e pesci.

Le rovine, risalenti a circa 2.000 anni fa , furono scoperte sulla costa nord- occidentale del Mar di Galilea , nella valle di Ginosar. Secondo il responsabile del ritrovamento, Ken Dark, dell'Università di Reading nel Regno Unito, appartengono alla citata città Dalmanutha del I secolo d.C.



Secondo Dark, lui e il suo team hanno parlato con la gente del posto, hanno scattato foto e cercato artefatti nell'attuale città di Migdal, che secondo lui nel tempo ha assorbito l'antica Dalmanutha. 

Dark basò le sue conclusioni sui ritrovamenti di ceramiche antiche e su una serie di frammenti di colonne, inclusi esempi di capitelli - la parte superiore delle colonne - scolpiti in stile corinzio, molto comuni a quel tempo. 

"I frammenti delle colonne erano parti delle mura attuali, i pezzi della vecchia facciata in pietra sporgevano dal portico anteriore di una casa e diverse colonne di basalto erano tra le macerie", ha detto.

test di datazione al radiocarbonio hanno permesso molti dei manufatti trovati . Alcuni di loro, anfore e cristalli, indicano che gli antichi abitanti della zona erano ricchi.

Le ancore in pietra e i pesi, insieme alla vicina posizione della riva, adatta per le barche, indicano che la popolazione era impegnata nella pesca . "Dalmanutha era una città prospera", ha detto Dark nello studio, pubblicato sulla rivista "Palestine Exploration Quarterly".

Gli archeologi menzionano che Dalmanutha si trovava molto vicino all'antica Magdala : "Il lato sud di Dalmanutha appena scoperto si trova a soli 150 metri dalla città natale di Maria Maddalena " , ha riferito "WordsSideKick.com".

Secondo Dark, Dalmanutha esisteva durante i periodi ellenistico, romano e bizantino.

Lo scienziato è anche sicuro che una nave scoperta nel 1986, risalente a circa 2.000 anni fa, sia stata trovata esattamente sulla costa di Dalmanutha , sebbene gli autori della scoperta non sapessero che la città si trovava lì.



Questa nave, lunga 8,27 metri e larga 2,3 metri, sarebbe stata utilizzata da antichi pescatori che pescavano nel Mar di Galilea .

L'idea è che Gesù avrebbe potuto usare una barca simile per partire da Dalmanutha alla sponda opposta, dove è avvenuto il suddetto miracolo.

Primi cristiani

3 commenti:

  1. Un'altra scoperta dell'archeologia biblica che conferma le basi storiche dei testi antichi che non sono favole o fantasie come alcuni atei che ritengono la religione solo invenzione

    RispondiElimina
  2. Molto interessante, veramente bravo. Tutte notizie che non conoscevo che hanno arricchito il mio bagaglio culturale e aiutato ad avere una visione più grande su Gesù. Ti ringrazio tanto. Continua così.

    RispondiElimina
  3. Bellissima anche l'immagine del tuo blog.

    RispondiElimina