mercoledì 18 maggio 2022

AMIAMO LA MADONNA - Il regno di Cristo per mezzo di Maria

 


Il regno di Cristo per mezzo di Maria

"Come per mezzo di Maria Dio è venuto sulla terra la prima volta, nell'umiliazione e nel nascondimento, non si potrà forse dire che ancora per mezzo di Maria verrà una seconda volta, come lo attende la Chiesa intera, perché regni dovunque e giudichi gli uomini? Chi può sapere come ciò avverrà. Egli verrà nel tempo e nel modo meno atteso". S. M. 58

È Maria che dona Gesù al mondo. L'ha donato una prima volta per tutti a Betlemme e continua a darlo a ciascuno spiritualmente. È la Madre della Chiesa. A Lei sola Dio ha affidato questo compito materno e ogni aumento di vita divina nelle anime richiede la sua azione materna.

Se Gesù Cristo è ancora poco conosciuto e amato nel mondo, la causa va ricercata in una insufficiente e errata devozione alla Madonna, perché la devozione a Cristo va di pari passo con la devozione alla sua Madre.

L'esempio dei Santi ci insegna: infatti essi sono tutti dei grandi devoti di Maria. Lavora invano chi crede di formare in sé o negli altri Cristo, senza Colei che ne è la Madre. Se Dio ha dato al mondo il Figlio suo per mezzo di Maria, non c'è motivo perché Egli abbia a cambiare il modo di agire.

L'esperienza ci dice che i tempi e i luoghi di maggior fervore spirituale sono quelli in cui domina la devozione mariana. Chiunque desidera il regno di Cristo, promuove dunque il regno di Maria.

Donami sempre Gesù, Maria! Tu lo sai che ho bisogno di Lui e di nessun altro. Come l'hai donato al mondo una volta, continua a donarmelo ancora perché io possa, con te, essere testimone di Lui e il mondo possa riconoscerlo ed amarlo. Ho bisogno di te, o Madre, per vivere una intensa esperienza di Dio, per essere nel mondo un segno efficace del suo amore: grazie perché so che posso contare su di te!


Nessun commento:

Posta un commento