"Come nell'ordine naturale ogni figlio deve avere un padre ed una madre, così nell'ordine della grazia, ogni vero figlio della Chiesa deve avere Dio per padre e Maria per madre. Chi si vuole gloriare d'aver Dio per padre, ma non ha la tenerezza di un vero figlio per Maria, è un bugiardo che ha soltanto il demonio per padre ". S. M. 11
Ha detto Cristo: Io sono la vite e voi i tralci. La vite e i tralci formano un'unica pianta. Maria che è Madre di Cristo, deve perciò essere anche nostra Madre.
Gesù è il capo del corpo mistico di cui noi siamo le membra. Capo e membra hanno una sola Madre.
Maria è Madre di Cristo fisicamente, Madre nostra spiritualmente, in quanto comunica a noi la vita divina, portata da Cristo all'umanità.
Lo Spirito Santo che formò divinamente in Lei Cristo, continua a formare divinamente in Lei ogni cristiano, del quale si può dire come del Salvatore: fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine. E, come la Madre non solo dà la vita, ma la nutre e ne aiuta la crescita, così la divina Madre alimenta e fa crescere in noi la vita divina, nella misura in cui le siamo uniti con la fede e l'affetto filiale e collaboriamo volontariamente con Lei all'opera della nostra rigenerazione cristiana.
Tutta la nostra crescita spirituale è legata a questa dipendenza dall'influsso materno di Maria nelle nostre anime.
Voglio collaborare con te, Maria, perché tu possa occuparti della mia crescita spirituale. Non voglio mettere ostacoli, non voglio oppormi a nulla. Desidero lasciarti fare, Madre, perché tu sai cosa è bene per me, che cosa mi porta alla vera felicità. Io ho fiducia nel tuo amore per me e mi metto nelle tue mani, anzi, mi rifugio nel tuo Cuore e continuo a credere che col tuo aiuto io diventerò davvero come Dio mi vuole.
Testi tratti dal “Segreto di Maria” di S. Luigi Grignon de Monfort
e meditazioni di Don Venanzio Maria Bonicco
Nessun commento:
Posta un commento