LIBRO DEL PROFETA DANIELE
32 ci hai dato in potere dei nostri nemici, ingiusti, i peggiori fra gli empi, e di un re iniquo, il più malvagio su tutta la terra.
Ora Azaria dona uno sguardo alla sua vita di esiliato. Essa è veramente misera. Non vede alcuna traccia di giustizia in questa terra.
Ci hai dato in potere dei nostri nemici, ingiusti, i peggiori fra gli empi, e di un re iniquo, il più malvagio su tutta la terra. La giustizia è tutto per un uomo.
Invece essi sono sotto il potere di gente ingiusta. Sono schiavi di iniqui che sono i peggiori fra gli empi. Anche il re è senza alcuna giustizia.
Il re non solo è iniquo, è anche il più malvagio di tutta la terra. Queste parole hanno solo un significato: attestare la grande sofferenza in cui vivono.
Verità teologica è questa: se il re è il più malvagio di tutta la terra anche i suoi sudditi saranno malvagi, i più malvagi di tutta la terra.
Se chi è posto in alto è malvagio, malvagi saranno quelli che dipendono da lui. Apprendono da lui come essere malvagi, iniqui, ingiusti.
Il popolo del Signore è in esilio per la malvagità dei suoi re, di suoi sacerdoti, dei suoi profeti, di ogni altro capo posto in alto per sorvegliare e custodire.
Quando le cose in un popolo o anche in una religione non vanno, è segno che chi è posto in alto non va. Un falso pastore rende falso il suo popolo.
Dove regna la confusione vi è assenza di verità, giustizia, esemplarità. Dove la socialità sbanda e scivola nel male, lì è la religione che è sbandata nel male.
Quando la religione che governa lo spirito dell’uomo sbanda, scivola nella falsità, è allora che tutta la socialità dell’uomo sbanda, scivola nel male.
Quale futuro vi potrà essere per la nostra socialità se oggi tutti sono accaniti distruttori della sola fede vera, quella in Cristo Gesù? Non ci sarà futuro.
La religione vera dona vera vita allo spirito e all’anima dell’uomo. Chi priva di vera vita spirito e anima, condanna l’uomo ad ogni falsità.
MOVIMENTO APOSTOLICO CATECHESI
Nessun commento:
Posta un commento