mercoledì 2 novembre 2022

Sul perché l'apparizione di Cristo nel giorno del giudizio finale sarà terribile, e sull'efferatezza del peccato mortale.

 


Il lettore potrebbe essere incline a chiedersi il motivo per cui Cristo, lo stesso Cristo che ha vissuto tra noi sulla terra in tutta dolcezza e mitezza, debba assumere un aspetto così terribile quando viene a essere il nostro Giudice? Ci sono molte ragioni per cui Cristo, in questa veste, dovrebbe giudicare gli uomini con una severità così terribile. La principale è che Egli è stato più gravemente oltraggiato dai peccati degli uomini. I teologi affermano che ogni peccato mortale è di per sé un male infinito, un affronto infinito alla maestà divina. È un'offesa di tale portata che né la lingua degli angeli né quella degli uomini è in grado di descriverla. Si comprenderà, quindi, che poiché in ogni peccato mortale c'è una malizia così profonda, essa deve ferire profondamente il Cuore divino di Gesù e provocare la sua giusta ira contro l'individuo che si è macchiato di quel peccato. Affinché sia più evidente quanto sia giusta l'ira di Dio, quando viene suscitata dal peccato mortale, sarà bene spiegare più chiaramente quanto sia grande l'insulto offerto a Dio dal peccato volontario. Immaginiamo che da una parte ci siano le tre persone divine della Santissima Trinità, con i loro infiniti tesori di grazia e di gloria, e dall'altra lo spirito del male con tutti i castighi e i tormenti dell'inferno; e che in mezzo a queste due persone ci sia un uomo che discute tra sé e sé se rendere onore a Dio facendo la sua volontà o se agire in violazione della sua volontà, facendo così gioire il diavolo. Se l'uomo commette il peccato, agisce nei confronti di Dio e Dio considera la sua azione esattamente come se avesse pronunciato queste parole blasfeme o altre della stessa natura: "Credo davvero, o Dio, di essere stato creato dalla Tua onnipotenza, redento dalla Tua misericordia, reso figlio prediletto dalla Tua bontà, so che mi hai promesso la vita eterna, tutta la più dolce beatitudine del cielo. Sono anche ben consapevole che questo maledetto Satana, il Tuo grande nemico e il mio, è pronto a spogliarmi di tutto ciò che è buono e a gettarmi nella perdizione eterna. Eppure, poiché Satana mi tenta ora, perché mi suggerisce un pensiero di non castità, un desiderio di vendetta, un moto di invidia, scelgo piuttosto di cedere a questo impulso e di rendermi così meritevole di un castigo eterno, piuttosto che resistere e respingere la cattiva suggestione e meritare così il paradiso nell'aldilà e le grazie spirituali ora. Pertanto, deliberatamente e di mia spontanea volontà, mi allontano da Te, o Dio; seguo per scelta questo odioso demone, al quale obbedisco a preferenza di Te". Benché Tu sia il mio Dio e il mio Signore, benché Tu ci abbia proibito di trasgredire la Tua legge, benché il peccato sia un'offesa infinita contro di Te, tuttavia non mi importa, commetterò lo stesso il peccato, non desisterò perché è un oltraggio a Te. Anzi, se potessi fare tutto ciò che con la malizia del mio cuore vorrei fare, ti priverei del tuo capo divino, ti caccerei dal tuo trono e al tuo posto installerei il peccato e lo adorerei come mio dio. Amo il peccato, desidero gioire in esso e trovare in esso la mia unica felicità". Le bestemmie espresse da queste parole sono terribili e non possono essere lette senza un brivido. Eppure ogni uomo che volontariamente e in spregio alla legge di Dio commette un peccato mortale è colpevole di bestemmiare Dio allo stesso modo. Che meraviglia, dunque, che Dio sia così profondamente offeso dal peccato mortale.  Ma non abbiamo ancora mostrato tutta la portata della malizia del peccato, che si spinge ancora più in là: è doppiamente offensivo per Dio, perché il peccatore non solo manifesta disprezzo per Dio Padre, ma mette in pericolo anche il suo amato Figlio, la Seconda Persona della Trinità divina. Con ogni peccato intenzionale sembra dire: "È vero che ti sei fatto uomo per me, mi hai cercato per tre e trent'anni, come una pecora smarrita; hai sopportato la fame e la sete, il caldo e il freddo e ogni sorta di difficoltà per amor mio, mentre Satana non ha fatto nulla di simile per me; al contrario, mi insegue giorno e notte e  cerca di intrappolarmi.

Nonostante questo, preferisco appartenere a lui piuttosto che a Te. Preferisco piacere a lui e addolorare Te". È vero, o mio Redentore, che per amor mio sei stato straziato con flagelli, coronato di spine, fissato con chiodi alla croce e messo a morte tra amari supplizi; eppure per tutto questo non ti rendo grazie. Anzi, benché sappia che con i miei peccati Ti flagello, Ti crocifiggo, Ti metto a morte di nuovo, tuttavia non rinuncio ai miei peccati; calpesterò il Tuo sangue prezioso, adorerò Satana invece di Te; lo farò diventare il mio più caro amico e farò di tutto per dargli piacere". Ancora una volta chiedo: queste affermazioni non sono blasfeme all'estremo? Non mostrano forse la più nera ingratitudine da parte del peccatore nei confronti del suo Salvatore? Difficilmente si può immaginare che un cristiano possa addolorare il suo Redentore in modo così vergognoso. Eppure ce ne sono molte migliaia che, se non con le parole, ma con i fatti, rivolgono un simile linguaggio al loro Salvatore. In terzo luogo, l'audace peccatore oltraggia e sfida lo Spirito Santo di Dio, poiché le sue azioni equivalgono a espressioni come queste: "Tu, o Spirito Santo, hai certamente santificato la mia anima, l'hai purificata nel sangue di Cristo e l'hai abbellita con la Tua grazia. So che la Tua grazia santificante è così preziosa che ogni anima che ne è adornata diventa figlia del Padre celeste, sorella del Figlio divino, sposa dello Spirito Santo, dimora della Santissima Trinità, tempio della sovrana Divinità, erede della felicità eterna, amica degli angeli e dei santi, eppure cosa mi preoccupo di queste eccelse prerogative, cosa mi importa di questa perla inestimabile, di questo gioiello costoso? Via, getterò questa perla, questo gioiello ai cani e ai porci, cioè alle mie cattive passioni. Sacrificherò tutto a loro, servirò il peccato e vivrò nel peccato". Non vedi ora, o lettore, quanto è odioso il peccato, quanto è sconvolgente la natura del peccatore, quanto è infinita l'offesa a Dio, il disprezzo di Dio che è inseparabile dal peccato? Non sei forse convinto che Dio ha ragione di provare una santa indignazione contro il peccato e gli schiavi del peccato, e di condannare il peccatore alla dannazione eterna? E se l'ira di Dio, che è infinito nella santità e nella giustizia, è suscitata a tal punto da un solo peccato mortale, quanto deve essere irritato e offeso Lui, il giusto e santo, dai milioni e milioni di peccati vergognosi e ignobili commessi quotidianamente non solo da ebrei e pagani, ma anche dai cristiani! Tutta questa rabbia, tutto questo senso di dignità oltraggiata per l'insulto offerto, che il peccatore suscita nel Cuore di Dio, viene conservato fino al giorno del Giudizio. Il santo sacrificio della Messa e la potente intercessione dei santi trattengono ancora il braccio divino dall'eseguire la vendetta. Ma quando gli uomini avranno colmato la misura delle loro iniquità, verrà il giorno dell'ira. Nessuno può farsi un'idea di quanto terribile sarà l'esplosione dell'ira di Dio sui peccatori. Nei Salmi leggiamo: "Chi conosce la potenza della Tua ira, e per il Tuo timore può contare la Tua ira?". (Sal. Ixxxix. ii.) Guai, dunque, a noi poveri peccatori!  Allora per la prima volta ci renderemo conto di ciò che abbiamo fatto e di quanto profondamente abbiamo offeso Dio con i nostri gravi peccati. 

L'ira di Dio è così sconfinata che né la Madre di Dio, né tutti gli angeli e i santi hanno alcun potere di ridurla o di frenarla; si rivolgerà con santo zelo e distribuirà a ogni uomo i suoi meriti con rigorosa giustizia. Ascoltate cosa dice il Giudice stesso di questa sua ira, per bocca del profeta Ezechiele: "Ora, figlio dell'uomo, è giunta su di te la fine, e io manderò su di te la mia ira, e ti giudicherò secondo le tue vie, e metterò contro di te tutte le tue abominazioni, e il mio occhio non ti risparmierà, e non avrò pietà di te" (Ezech. vii. 3, 4). Sono parole davvero terribili e la minaccia che contengono è spaventosa. Oh, quanto sarà severo il giudizio a cui Dio, che è stato offeso da trasgressioni così innumerevoli, chiamerà tutta l'umanità. Ahimè per me e per te, se ci troviamo in mezzo alla moltitudine innumerevole di peccatori e Dio non può risparmiarci per giustizia! Cosa dobbiamo fare per non cadere nelle mani del Giudice adirato? Dobbiamo abbandonare la via dell'iniquità e ora, finché siamo in tempo, fare pace con il Giudice che abbiamo offeso. Risvegliamo di tanto in tanto una sincera contrizione per i nostri peccati, usando queste o simili espressioni di dolore: Giudice giustissimo dei vivi e dei morti, riconosco davanti a Te di aver peccato spesso e gravemente. Ho abbandonato il Padre mio che è nei cieli; ho crocifisso Te, il mio Redentore; ho offeso lo Spirito Santo e ho sprecato la sua grazia. L'ho fatto con gli innumerevoli peccati che ho commesso in pensieri, parole e azioni. Con le mie trasgressioni sono incorso nella pena della morte eterna. Ma poiché Tu non vuoi la morte del peccatore, ma piuttosto che faccia penitenza e viva, fammi sperimentare qui l'effetto della Tua giustizia, che è sempre unita alla misericordia. Tutte le prove che mi mandi in questa vita le riceverò con gratitudine dalla tua mano, e bacerò la verga con cui mi castighi con paterna severità, affinché nel giorno del giudizio possa trovare misericordia e tu mi conceda un posto tra i tuoi eletti. Amen.


Nessun commento:

Posta un commento