sabato 18 febbraio 2023

Arrivo a Betlemme - Ven. Anne Catherine Emmerick

 


Secondo le visioni del  

Ven. Anne Catherine Emmerick 


LA VITA DI GESÙ CRISTO E DELLA SUA SANTISSIMA MADRE 

(Dalla nascita di Maria Santissima alla morte di San Giuseppe).


Arrivo a Betlemme


Dall'ultimo alloggio, Betlemme distava circa tre leghe. Fecero una deviazione a nord della città, avvicinandosi da ovest. Si fermarono sotto un albero, fuori mano, e Maria scese dall'asino, rassettando i suoi vestiti. Giuseppe andò con Maria in un grande edificio circondato da piccoli edifici e cortili a pochi minuti da Betlemme.  Lì c'erano molti alberi. Molte persone vi avevano piantato le loro tende. Questa era l'antica casa paterna della famiglia di Davide, che era di proprietà del padre di San Giuseppe. I parenti di Giuseppe o le persone a lui legate vivevano lì, ma non volevano riconoscerlo e lo trattavano come un estraneo. In questa casa si raccoglievano le tasse per il governo romano. Giuseppe entrò accompagnato da Maria, portando l'asino sulla cavezza, perché tutti dovevano farsi riconoscere al loro arrivo, e lì ricevettero il permesso di entrare a Betlemme. 

L'asinello non è con loro: sta correndo intorno alla città, verso sud, dove c'è una piccola valle. Giuseppe è entrato nel grande edificio. Maria è in compagnia di alcune donne in una piccola casa che si affaccia sul cortile. Queste donne sono piuttosto benevole e le danno da mangiare, perché cucinano per i soldati della guarnigione. Sono soldati romani; hanno cinture appese alla vita. La temperatura non è fredda: è piacevole; il sole fa capolino sopra la montagna, tra Gerusalemme e Betania.  Da questo luogo si gode di una bella vista sul paesaggio. Giuseppe si trova in una stanza spaziosa, che non è al piano terra. Gli chiedono chi è e consultano grandi rotoli scritti, alcuni appesi alle pareti; li dispiegano e leggono la sua genealogia e quella di Maria. Giuseppe non sembrava sapere che anche Maria, attraverso Gioacchino, discendeva in linea diretta da Davide.  L'uomo chiede dove sia sua moglie. Erano circa sette anni che l'imposta per la gente del paese era stata regolarizzata, a causa di una certa confusione e disordine. La tassa era in vigore da due mesi: era stata pagata nei sette anni precedenti, ma non regolarmente. Ora deve essere pagata due volte. José ha pagato con un po' di ritardo, ma è stato trattato con cortesia. Non ha ancora pagato. Gli è stato chiesto quale fosse il suo sostentamento; ha risposto che non aveva proprietà immobiliari, che viveva del suo mestiere e che riceveva aiuto anche dalla suocera. 

Nella casa ci sono molti impiegati e dipendenti. Al piano superiore ci sono i romani e i soldati. Vedo farisei, sadducei, sacerdoti, anziani, alcuni scribi e altri funzionari romani e giudei. Non c'è un altro comitato del genere a Gerusalemme; ma ce ne sono in altre parti del Paese, come a Magdala, vicino al lago di Gennesaret, dove, credo, gli abitanti della Galilea e di Sidone vengono a pagare. Solo coloro che non possiedono beni immobili, sui quali è dovuta l'imposta, devono presentarsi nel luogo di nascita. Questa tassa sarà divisa fra tre mesi in tre parti, ognuna per uno scopo diverso. Una parte andrà all'imperatore Augusto, a Erode e a un altro principe che vive vicino all'Egitto. Avendo partecipato a una guerra e avendo diritti su una parte del Paese, bisogna dargli qualcosa. La seconda parte è per la costruzione del Tempio: mi sembra che debba servire a saldare un debito contratto. La terza parte dovrebbe essere destinata alle vedove e ai poveri, che per lungo tempo non hanno ricevuto nulla; ma come quasi sempre accade, anche ai nostri giorni, questo denaro non arriva quasi mai dove dovrebbe. Vengono addotte queste buone ragioni per esigere la tassa, ma quasi tutto rimane nelle mani dei potenti. 

Quando l'affare di Giuseppe fu risolto, portarono Maria davanti agli scribi, ma non chiesero documenti. Dissero a Giuseppe che non era necessario portare con sé la moglie. Aggiunsero qualche battuta a causa della giovane età di Maria, lasciando il povero Giuseppe in preda alla confusione. 


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