AZIONE E SANTITÀ
A - "Mio dolce Gesù, mio dolcissimo Signore, sono venuto ad adorarti perché credo in Te, mio Dio, nascosto sotto le specie eucaristiche per amore mio e per amore del mondo intero.
Sono venuto a ringraziarti dal profondo del cuore perché Tu vieni a Me ogni volta che ti chiamo, ogni volta che ti aspetto, che ti desidero ardentemente. Nel mio incontro con Te l'anima mia non sente più il peso e la fatica della rinuncia, e la salita procede senza affanni, sostenuta dalla gioia che viene da Te.
Non ti ringrazierò mai abbastanza.
Sono venuto a riparare i miei peccati e i peccati di tutto il mondo offrendoti l'immolazione di me, povera creatura, insieme con i meriti della tua Passione e Morte, del tuo preziosissimo Sangue, del SS. Sacramento dell'Eucaristia.
Ricordando che l'immolazione è fatta di amore vero, fecondo e costruttivo, io ti offro il tenace, persistente, cosciente lavorìo della volontà protesa alla conquista della santità che mi chiedi, nella speranza che la mia anima sia presto ricolma di Te, dilatata da Te verso quanti ti aspettano. Spesso però mi dimentico di Te. Gli impegni quotidiani, la mia stanchezza, mi fanno dimenticare il tuo amore, e invece di vivere per Te, vivo per me.
R - "Dimenticare non è un errore. Non voler ricordare Me, disattendere la mia chiamata, sì, farebbe male al mio amore e rovinerebbe la tua anima, tutta la tua esistenza...
Ma tu sii fedele allo sforzo verso la santità. La santità sta nel come si ama nella vita semplice di ogni giorno, nel come si ama nell'azione di apostolato eucaristico a cui siete stati chiamati...
Vivi come se tu allungassi sempre la mano per prendermi più da vicino. Ed Io Mi avvicinerò perché tu senta meno la tua debolezza, e la tua volontà diventi più forte nel fare ciò che ti chiedo... Abbi fede nella mia parola e ricorda che Io ho detto: "Tutto ciò che il Padre mi dà viene a Me e Io non respingerò chi viene a Me" (Gv. 6 - 37)
Il mio sguardo si posa su tutto l'universo, ma in tutto l'universo le persone e le famiglie che veramente mi amano sono una minima parte. Aiutami, aiutatemi a portare il peso del mondo lavorando per la famiglia. Che ci siano almeno le anime che credono e amano Me eucaristico, che mi restino fedeli in questo costante lavoro. Che almeno esse Mi portino ai figli, a tutta la gioventù che è sempre più in pericolo di perdermi.
"E io preparo per voi un regno, come il Padre l'ha preparato per me, perché possiate mangiare e bere alla mia mensa nel mio regno" (Lc. 22 - 29)
A - "Noi vorremmo fare di più, ma ci mancano i mezzi, il tempo."
R - "Molte volte non si tratta di fare di più, ma di fare diversamente: maggior spirito di sacrificio, maggiore gioia, maggior entusiasmo nell'affrontare le piccole prove quotidiane e gli impegni di lavoro, perché la famiglia sia salva, perché aumenti il numero delle famiglie veramente cristiane, e non solo di nome e di apparenza.
Diffondete il mio amore eucaristico nelle famiglie e in quanti incontrate, per mezzo della gioia: gioia nell'azione, gioia nella donazione totale e incondizionata al mio amore, quindi alla costruzione del mio Regno eucaristico. Preferisco un'anima che mi dà poco, ma con grande gioia, piuttosto che una anima che Mi dà molto, che Mi consacra tutto ciò che una vita umana può consacrare, ma con tristezza e quasi per forza.
La tristezza è come un pentimento, pentimento di aver scelto la strada del dare, la strada del mio amore...
È breve il tempo per salvare tante anime, tante famiglie. E la salvezza si opera, oltre che con la preghiera, con gli atti più comuni della vita vissuta per Dio...
Offrimi tutto. Tutto, insieme con la mia vita terrena. È una ricchezza di cui devi rivestire le famiglie in crisi, quelle disunite, quelle che vivono senza di Me, quelle che mi rinnegano, il tuo ambiente di lavoro.
Tu che già hai tanto ricevuto, abbi pietà di loro. Spesso sono solo vittime dell'ignoranza, spesso dei condizionamenti di tante dottrine errate che vengono definite "cultura". La cultura degli sciocchi che non sanno più attingere al mio Vangelo la verità che li farebbe liberi. Abbi pietà di quelle famiglie e per loro offrimi tutte le croci della terra, tanto numerose in questi tempi. Presenta quelle croci a Me in espiazione delle colpe di tutte le famiglie.
Pochi ci pensano, ma anche questo è apostolato, perché aiuta la salvezza ad arrivare dove è estremamente necessaria...
Parla e porta a tutti la mia parola.
"Quello che vi dico nelle tenebre, ditelo nella luce, e quello che ascoltate all'orecchio, predicatelo sui tetti" (Mt. 10 - 27)
A - "Vorrei che la salvezza raggiungesse tutto il mondo, ma come posso rendere il mio apostolato più efficace? "
R - "Vuoi che il tuo apostolato sia efficace? Cerca di imitarmi. Nella mia vita pubblica quanta gente si accalcava intorno a Me solo per interesse! Raramente incontravo amore. Venivano a Me per egoismo ed Io andavo a loro per tenerezza. Imitami nella tua famiglia e ovunque puoi.
"Non c'è albero buono che faccia frutti cattivi, nè albero cattivo che faccia frutti buoni. Ogni albero infatti si riconosce dal suo frutto: non si raccolgono fichi dalle spine, nè si vendemmia uva da un rovo. L'uomo buono trae fuori il bene dal buon tesoro del suo cuore; l'uomo cattivo, dal suo cattivo tesoro, trae fuori il male". (Lc. 6 - 43)
Prestati sempre per gli altri fino all'estremo delle forze. Come facevo Io, con carità per tutti. Non contrattare mai. Non lamentarti. Fai tutto allegramente e per Me, che un giorno tutto ti restituirò centuplicato.
Anima mia diletta, non hai motivo di essere allegra, di vivere nella gioia?
Così, con i tuoi sacrifici e con i tuoi sforzi per avvicinarti a Me, acquisterai una nuova somiglianza con Me. Poiché ciascuno dei vostri atti ha la sua risonanza in Cielo o in inferno, la tua generosità nell'apostolato eucaristico accrescerà lo splendore della corona che sarà tua.
Ripeti a tutti le mie parole: "Se uno mi ama, osserva la mia parola, e il Padre mio lo amerà, e verremo a lui e faremo dimora presso di lui". (Gv.14 - 23)
Se non sempre riuscirai nel tuo impegno, non scoraggiarti. Basta che tu salvi l'intenzione di rendermi tutta la gloria che è in tuo potere, l'intenzione di affrettare il mio Regno eucaristico attraverso la Regalità della Madre mia nelle famiglie. Abituati ad avere questa intenzione. Chiedimi la santità che è il vero lievito dell'apostolato."
Nessun commento:
Posta un commento