martedì 21 marzo 2023

L’empio ha racchiuso la sua vita nella sola materia, nel solo presente. Oltre vi è il nulla. Per questo mettono alla prova il giusto: per attestare la verità del nulla.

 


LIBRO DELLA SAPIENZA 


21 Hanno pensato così, ma si sono sbagliati; la loro malizia li ha accecati.  

Le parole del giusto non possono essere interpretate dagli empi. Sono parole di un cuore di luce. Un cuore di tenebra non può leggere un cuore di luce.  

Gli empi hanno messo alla prova il giusto. Hanno visto che le sue parole erano vere in tutto ciò che dipendeva da lui: mitezza, arrendevolezza, non reazione. 

Mancava quanto spettava al Signore. Ma anche questo è avvenuto, non però secondo i loro intendimenti, ma secondo la sapienza eterna di Dio. 

Gli empi si sono sbagliati. Sono stati accecati dalla loro malizia. Hanno fatto ogni cosa perché si dimostrasse falso il giusto in ogni sua parola ed opera.  

22 Non conoscono i misteriosi segreti di Dio, non sperano ricompensa per la rettitudine né credono a un premio per una vita irreprensibile. 

Dov’è l’errore degli empi? È quello di non conoscere i misteriosi segreti di Dio. Essi non conoscono la sapienza del Signore. Essa è oltre ogni mente. 

In più il loro materialismo esaurisce la vita nella materia, nel presente. Essi non sperano ricompensa per la rettitudine. Non c’è un dopo oltre il presente. 

Neanche credono che vi sia un premio per una vita irreprensibile. Non possono credere questo, perché tutto per essi è nell’attimo. È l’attimo il loro premio. 

L’empio ha racchiuso la sua vita nella sola materia, nel solo presente. Oltre vi è il nulla. Per questo mettono alla prova il giusto: per attestare la verità del nulla. 

MOVIMENTO APOSTOLICO CATECHESI 

Nessun commento:

Posta un commento