sabato 18 marzo 2023

Dobbiamo studiare Maria con amore, con diligenza e con metodo.

 


ISTRUZIONI MARIANE


II. - COME STUDIARE MARIA 

Non basta - quantunque sia già parecchio - sentirsi spinti a studiare la Madonna. È necessario anche conoscere bene il modo concreto con cui dobbiamo studiarla, onde ritrarre da questo studio i più grandi vantaggi. È necessario quindi chiederci: Come studiare Maria? A questa domanda si può - credo - rispondere esaurientemente così: Dobbiamo studiare Maria con amore, con diligenza e con metodo. 

 

1. CON AMORE. - Dobbiamo studiare Maria, innanzitutto, con amore. L'amore è la grande molla di tutte le imprese, la leva che cercava Archimede per sollevare il mondo. L'amore, infatti, e soltanto l'amore può sostenerci nell'ardua fatica di studiare con diligenza e con metodo l'inesausto ed inesauribile tema mariano, l'ineffabile mistero di Maria. Poiché - come c'insegna S. Agostino ­ quando si ama non si fatica, o se si fatica, la stessa fatica si ama. E una fatica amata può chiamarsi ancora fatica?...  

2. CON DILIGENZA. - Dobbiamo studiare Maria, in secondo luogo, con diligenza, vale a dire, dobbiamo mettere in questo studio tutta l'attenzione e la cura di cui ci sentiamo capaci. È necessario  perciò mettere tutte le facoltà a servizio di questo studio: l'intelligenza per scrutare e comprendere, per quanto ci è possibile, il grande ed imperscrutabile mistero di Maria; la volontà per superare tutte le difficoltà che in esso, inevitabilmente, s'incontrano, poiché si tratta di una persona che dista infinitamente da Dio e quasi infinitamente dall'uomo; la memoria, applicandola a ricordare con prontezza, con facilità e con diletto tutto ciò che riguarda Maria. In una parola: ingolfarsi nello studio di Maria, immergersi in questo oceano di «luce intellettual piena d'amore».  

Questo studio diligente va fatto in modo non già frammentario, ma totalitario. E sarà tale se verrà esteso a tutto ciò che direttamente o indirettamente riguarda la Vergine SS.: dogma, culto, storia ecc. Nessuna cosa riguardante Maria dovrebbe esulare dal bagaglio delle nostre cognizioni.  

3. CON METODO. - Dobbiamo studiare Maria, in terzo luogo, con metodo. A ben poco, infatti, approderebbe il nostro studio sulla Madonna: anche se fatto con amore e con diligenza, se non venisse fatto con metodo, seguendo cioè norme ben chiare e precise, in modo progressivo ed organico.

P. G. Roschini O. S. M

Nessun commento:

Posta un commento