Dino Segre “Pitigrilli”: “Qualcuno che ha grande bisogno di preghiera”
“Dino Segre”, famoso scrittore che usava lo pseudonimo di Pitigrilli, era un ateo che viveva a Buenos Aires, in Argentina. Un suo caro amico Luigi Antonelli, scrittore anche lui, era di Foggia e conosceva Padre Pio. Un giorno Antonelli suggerì a Pitigrilli di andare da Padre Pio con lui. Così andarono di prima mattina e ascoltarono la messa in un angolo per non farsi notare. Improvvisamente, al termine della messa, Padre Pio si voltò verso i fedeli e disse: “Preghiamo, preghiamo ferventemente per qualcuno che è quì tra noi oggi, e ha grande bisogno di preghiere. Un giorno egli si avvicinerà alla tavola eucaristica e porterà molti con lui, gente che è stata tanto tempo in errore come lui stesso.”
Pitigrilli ascoltava quello che disse Padre Pio e si mise a singhiozzare. Più tardi in uno scambio a tu per tu Padre Pio gli disse: “Che cosa giova all’uomo guadagnare tutto il mondo se poi perde la propria anima? Dio ti vuole veramente bene.”
Pitigrilli si trasformò con una profonda conversione. Da allora in poi per più di trent’anni scrisse articoli e libri con un forte messaggio cristiano. 73 74
Giuseppe Caccioppoli
Nessun commento:
Posta un commento