martedì 21 marzo 2023

Combattendo sotto lo stendardo della Madre di Dio aiuti la Chiesa a condurre ai piedi di Gesù tutto il mondo.

 


LETTERA 36  

A P. Luigi Karwacki, Leopoli S.l.G.C.  

Cracovia 12 I 1920  


Reverendissimo Padre Provinciale,  

 Chiedo scusa se la importuno così di frequente con le mie lettere, ma che debbo fare? comunque anche per questo, Rev.mo P. Provinciale, l'Immacolata la ricompenserà.  

 Ebbene, il 3 I 1920 ebbe luogo nella cella del Rev.mo P.M. Enrico la prima seduta della «Milizia dell'Immacolata» dei sacerdoti francescani conventuali di Polonia (cioè di 2° grado) e questa si svolse con il suo permesso, ottenuto mentre lei si trovava qui a Cracovia. Erano presenti il M. Rev.do P.M. Czesfaw Kellar, il M. Rev.do P.M. Enrico Gòrczany, il Rev.do P. Giacinto Wanatowicz ed il sottoscritto. Dapprima presiedette la seduta il più anziano di età, cioè il M. Rev.do P.M. Czesfaw1 quindi - fino alla stesura di uno statuto particolare, la cui elaborazione venne affidata al presidente e al segretario - io venni nominato presidente ed il M. Rev do P m. Enrico fu eletto segretario all'unanimità. Egli accettò volentieri. Dopo la stesura e l'approvazione, che avverrà nella prossima seduta, sottoporremo subito lo statuto a lei, Rev.mo P. Provinciale, per eventuali emendamenti e la definitiva conferma.  

 Ieri, 11 I 1920, si è svolta nella Sala Italiana (con il consenso del Rev.mo P. Guardiano [P. Mariano Sobolewski]) la riunione inaugurale allo scopo di far conoscere [ai fedeli] lo spirito e l'essenza della «Milizia dell'Immacolata». Erano presenti numerose persone (la sala era gremita); il M. Rev.do P.M. Enrico tenne una conferenza, dopo la quale abbiamo distribuito più di 400 foglietti stampati a quanti avessero voluto iscriversi. Dopo aver apposto il proprio nome e cognome sulla pagellina, si presentano in sacrestia per la firma di un sacerdote (appartenente alla Milizia) e per la iscrizione nel registro.  

 Nella mattinata dello stesso giorno il segretario del vescovo portò la seguente benedizione scritta: «Benediciamo di cuore i membri della Milizia dell'Immacolata: combattendo sotto lo stendardo della Madre di Dio aiuti la Chiesa a condurre ai piedi di Gesù tutto il mondo. +Adamo Stefano».  

 Poiché la Milizia è, secondo il codice, una «pia unione» e non un «sodalizio», ne deriva, in forza della seconda parte del can. 708, che è sufficiente la «approvazione» del vescovo; pertanto, le vorrei chiedere se è possibile ottenere tale approvazione anche dagli altri vescovi polacchi e magari - come qui a Cracovia - anche la benedizione scritta; inoltre, vorrei domandarle, Rev.mo P. Provinciale, se lei stesso si vuole interessare personalmente di questo, oppure se debba farlo io. Senza dubbio alcune sue parole sarebbero più efficaci di tutta una mia lunga lettera.  

La pregherei anche di una sua benevola risposta, perché così si aprirebbe la via per una ulteriore diffusione della «Milizia».  

Domandando la serafica benedizione indegno nel Padre S. Francesco  

Fr. Massimiliano M. Kolbe  


Nessun commento:

Posta un commento