venerdì 31 marzo 2023

L'incredibile potere di un'Ave Maria

 


Dio ti salvi Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Benedetta sei tu tra tutte le donne e benedetto il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori ora e nell'ora della nostra morte. Amen.

Avete mai pensato o realizzato cosa può fare l'Ave Maria?

John Petrovich e padre Joe Freedy lo hanno fatto, dopo un recente e sorprendente incidente.

"Quando l'ho sentito, sono rimasto scioccato – quanto è incredibile quella storia", ha detto padre Freedy, assistente della parrocchia della Divina Misericordia nella diocesi di Pittsburgh e presidente di Dry Bones Ministries, dopo aver sentito Petrovich raccontargli i dettagli alla fine di un ritiro.

Poco prima, un sabato mattina, Petrovich stava correndo, come al solito, attraverso un quartiere di Pittsburgh. Sulla sua strada, passò davanti a una casa all'ingresso della quale c'era un'ambulanza. La porta d'ingresso e la porta del garage erano aperte.

"Quando ero bambino, ogni volta che sentivo una sirena – da un'ambulanza o da un'auto della polizia – mi fermavo e pregavo per chi ne aveva bisogno e per la protezione delle persone colpite. Mi è venuto naturale", ha detto Petrovich al Register.

"Una cosa diversa in quell'occasione era che pregavo sempre quella preghiera, ma non mi sono mai sentito obbligato a dire una preghiera [in particolare]. Questa era l'unica cosa diversa da tutto il resto. E la prima preghiera che mi è venuta in mente [quel giorno] è stata l'Ave Maria".

Petrovich pensò di fermarsi e aiutare, ma dal momento che non ha alcuna formazione in primo soccorso, ha deciso di continuare a correre, anche se si chiedeva se avesse commesso un errore non fermandosi. Tuttavia, ha pregato: "Dio, se quell'ambulanza è ancora parcheggiata in quell'ingresso, mi fermerò e vedrò se posso aiutare". Durante la sua corsa in giro, ha riferito: "L'ambulanza non c'era, non c'erano luci in casa, la porta del garage era chiusa a chiave e anche la porta d'ingresso".

Il giovedì seguente, dopo il lavoro, Petrovich stava attraversando lo stesso quartiere.

Mentre si avvicinava alla casa dove aveva visto l'ambulanza, vide una signora "sul bordo dell'ingresso di quella casa, e cominciò ad agitare la mano, e disse: 'Fermati. Per favore, fermati", ricorda Petrovich.

Così mi sono avvicinato al bordo della carreggiata e lei ha detto: 'Grazie per esserti fermato, signore. Devo parlarti. Devo ringraziarlo perché mi ha salvato la vita".

Sconcertato, Petrovich chiese: "Come ho fatto a salvargli la vita?"

"Poi", disse, "lei dice: 'Lascia che ti dica cosa mi è successo la scorsa settimana'". Sola a casa, improvvisamente cominciò a sentirsi strana e perse conoscenza. Sapeva che stava morendo.

Raccontò a Petrovich come, prima di trovarsi in un letto d'ospedale e in procinto di riprendere conoscenza, "ebbe una visione di Gesù che gli si avvicinò e disse: 'Non succede nulla. Andrà tutto bene. Starai bene perché questa persona ha pregato per te'".

"Nel palmo della sua mano c'era il tuo volto: nella mano di Gesù", disse, raccontando ciò che gli passava per la mente. "E ho pensato: 'Devo ringraziarti per avermi salvato la vita'".

"E come reagisci a una cosa del genere?" Petrovich ha detto al Register. "Sono rimasto senza parole. Non sapevo cosa dire, tranne 'Grazie'".


I santi lodano la potenza dell'Ave Maria

Nel Segreto del Rosario, San Luigi di Montfort mette in evidenza diversi uomini e donne santi che conoscevano la potenza dell'Ave Maria. Tra gli esempi:

San Tommaso d'Aquino, che una volta predicò per 40 giorni solo sull'Ave Maria, insegnò: "In ogni pericolo puoi ottenere la salvezza di questa gloriosa Vergine". Da qui il Cantico dei Cantici 4:4: "mille scudi" (cioè protezione dai pericoli) "appendere su di esso". Inoltre, in ogni opera di virtù la troverete disposta ad aiutare. Per questo lei stessa dice in Ecclesiastico 24,25: 'In me è tutta la grazia della via; in me c'è ogni speranza di vita e di virtù'".

Padre Francisco Suárez, pio teologo gesuita del XVI-XVII secolo e autore di diversi libri importanti, "era così acutamente consapevole del valore del Saluto Angelico che disse che avrebbe dato volentieri tutta la sua erudizione al prezzo di un'Ave Maria ben pronunciata".

Nel XIII secolo, Santa Matilde imparò, come riferisce de Montfort, che "è il più grande elogio che possiamo fare a Maria", dopo che la Madonna le apparve "con il saluto angelico scritto in lettere d'oro sul petto e disse: 'Figlia mia, voglio che tu sappia che nessuno può piacermi di più che pronunciando il saluto che l'adorabilissima Trinità mi ha presentato e con il quale sono stata elevata alla dignità di Madre. da Dio'".

Sia de Montfort che Sant'Alfonso de Liguori raccontano la storia di San Domenico che predica a un gran numero di persone che lo condussero a un eretico albigese che parlò pubblicamente contro il Rosario. Domenico fece pregare a tutti il Rosario molto lentamente e con grande devozione. "Ad ogni Ave Maria che lui e il popolo pregavano, un gran numero di demoni usciva dal corpo del disgraziato sotto le spoglie di carboni ardenti.

Quando tutti i demoni furono scacciati e l'eretico completamente liberato da loro, la Madonna, sebbene invisibile, diede la sua benedizione alla compagnia riunita, ed essi furono pieni di gioia. Un gran numero di eretici si convertì grazie a questo miracolo e si unì alla Confraternita del Santo Rosario".


Come consigliò lo stesso de Montfort: "Una sola Ave Maria ben detta vale più di 150 mal dette".


Il potere di rafforzare la fede

I risultati di quell'Ave Maria a Pittsburgh hanno influenzato anche altri. Padre Freedy ha condiviso come lo ha influenzato.

"Quella storia ha avuto un impatto così grande su di me e sugli altri, e ha davvero toccato John", ha detto al Register. "La Madonna sta ascoltando e Dio sta rispondendo alla nostra preghiera. Una delle cose che amo della storia è che John mi ha detto che mentre faceva jogging, non incrociava le mani, non si inginocchiava, ed è così che la nostra Beata Madre e Nostro Signore sono attenti con noi. Santa Teresa parlava della preghiera come di un volgere il cuore a Dio. Pregare con tutta l'intenzione e con il cuore è il modo in cui Dio vuole che preghiamo".

Padre Freedy ha detto che queste risposte alle preghiere aiutano ad "aumentare la virtù soprannaturale della fede. ... Aumenta il nostro dono della fede, aumenta la nostra convinzione, preghiamo veramente con il cuore e le nostre preghiere diventano ancora più efficaci. È una storia davvero piena di speranza".

Ricorda ai fedeli che, sebbene sappiamo che Dio non sempre risponde a una preghiera quando vogliamo e come vogliamo, "nessuna preghiera, nessun sospiro del cuore non è ascoltato e agito da Dio".

Dopo aver appreso ciò che ha fatto la sua Ave Maria, Petrovich ha visto quello che definisce un "cambiamento importante per me in tutte le mie preghiere", ponendo "maggiore enfasi sul perché dovremmo pregare gli uni per gli altri e non solo per i nostri desideri e bisogni, ma per le altre persone e i loro bisogni e desideri prima dei nostri".

Ora, porta sempre un rosario con sé ovunque, e lo prega. Dice che lui e sua moglie, Bethann, "fanno di tutto per pregare sempre il rosario di notte".

Petrovich comprese anche il potere della preghiera di intercessione.

"Molte volte, abbiamo veramente pregato per qualcuno, ma non sentiamo mai o sappiamo come viene risposto. Cerchiamo sempre un grande risultato e che la preghiera sia esaudita nel nostro tempo", ha detto. "Questo mi ha insegnato anche che non tutte le preghiere vengono esaudite rapidamente e nel modo in cui vogliamo. Ma Dio li ascolta e risponde loro. Questo caso ha avuto una risposta così profonda e drammatica. Ti spinge indietro e ti dà una "scossa", e pensi a pregare e farlo con il cuore. Forse non sapremo mai il risultato, ma confidiamo in Dio".

"L'altra lezione da imparare", aggiunge, "è che la via più rapida e più breve per arrivare a Gesù è attraverso la Madonna".

Padre Freedy sottolinea anche quella lezione che sta al centro di questa storia di preghiera: la potenza e l'intercessione di Maria: "Questa storia è un dono per rafforzare la nostra fede e la potenza dell'intercessione della Madonna".

https://www.ncregister.com/author/joseph-pronechen

Nessun commento:

Posta un commento