Cosa succede nel processo di purificazione.
Il Purgatorio è un luogo dove le anime, che non hanno peccati mortali, ma peccati veniali, vengono purificate per entrare in Paradiso.
Questo è ciò che credono i cattolici, perché la Bibbia lo manifesta, come abbiamo discusso in altri video e articoli, e perché è rivelato dal grande corpo di visioni mistiche cattoliche sull'argomento.
Ma cosa significa purificazione? Come avviene questa purificazione? Quali qualità devono acquisire i purganti per arrivare in Paradiso?
Qui parleremo di ciò che le esperienze di pre-morte ci rivelano, di come avviene la purificazione e di quali qualità devono acquisire i purganti prima di salire al Cielo.
Le rivelazioni bibliche e mistiche ci dicono che l'anima è immortale.
E una volta che l'anima lascia il corpo, decide se vivrà con Dio per l'eternità o lontano da Dio, a seconda di come ha vissuto la sua vita sulla Terra.
La differenza è se l'anima è gravata da peccati mortali nascosti e non confessati, o no.
Un'anima consapevolmente separata da Dio dal peccato mortale entrerà da sola nell'inferno, dove il peccato mortale può fingere di nascondersi e glorificarsi per sempre.
Ci sono altre persone, tuttavia, che portano peccati veniali, non mortali, il che non li rende compatibili con l'amore e la luce di Dio, ma nemmeno radicalmente incompatibili.
Perciò non possono entrare direttamente in Cielo per vivere con Dio l'eternità, prima.
Devi passare attraverso uno stadio di purificazione che chiamiamo Purgatorio.
Nel nostro tempo i cattolici pensano che pochissimi si salvano dal Purgatorio e vanno dritti in Paradiso: sono quelli che hanno vissuto una vita di estrema santità e quelli che hanno avuto la grazia di vivere il Purgatorio sulla Terra.
Abbiamo realizzato diversi articoli e video su questo.
La tradizione cattolica dice che il Purgatorio è un luogo di purificazione, e che le preghiere della Chiesa itinerante sulla Terra possono affrettare la purificazione.
Che ci sono date specifiche in cui la Vergine Maria porta più anime dal Purgatorio al Cielo, specialmente il Natale.
E che Lei e l'arcangelo Michele sono talvolta visti nel mezzo della purificazione.
Anche che diversi santi e mistici ricevono visite da anime del Purgatorio, che vengono a chiedere loro messe per salire al Cielo.
Ma in realtà ci sono pochissime informazioni su come procede la purificazione, che per alcuni può essere breve mentre per altri può durare anche per secoli.
Alcuni mistici parlano delle fiamme del Purgatorio, che non bruciano come quelle dell'Inferno, ma sembra che sia un modo simbolico per riferirsi alla purificazione.
Le esperienze di pre-morte possono permetterci di capire come avviene la purificazione.
La maggior parte delle persone che hanno avuto queste esperienze e sono tornate in vita, dicono che erano in un luogo paradisiaco.
Colori e musica incredibili, tremenda sensazione di pace e felicità e la sensazione di essere finalmente a casa.
Mentre ci sono alcuni resoconti di persone portate all'inferno.
E alcuni altri resoconti di anime che sono state portate per mostrare loro esplicitamente il Purgatorio. ?
Padre José Maniyangat ha avuto un'esperienza di pre-morte nel 1985.
Il suo angelo custode lo portò a vedere il Paradiso, l'Inferno e il Purgatorio.
Dice che in Purgatorio ci sono sette gradi di sofferenza.
Alcuni commisero numerosi peccati mortali, ma furono riconciliati con Dio prima di morire.
La principale sofferenza di queste anime è la loro separazione da Dio.
Ma godono ancora della pace e della consapevolezza che un giorno vedranno Dio faccia a faccia.?
Anche al marito di Lois Hoshor, un pastore pentecostale, è stato mostrato il Purgatorio.
E affermò che c'era un enorme mucchio di anime che sembravano vagare vagando.
E un altro protestante, il reverendo Howard Storm, dice che quando morì fu portato in una regione di nebbia, sorprendentemente simile a quello che è stato descritto nella letteratura mistica come Purgatorio, e alle descrizioni dei veggenti moderni che hanno parlato di una vasta area grigia in contrasto con l'Inferno e il Paradiso.?
Jennifer Morris ha avuto un'esperienza del genere nel 2017.
E arrivò a una vasta area aperta di colore bianco-grigiastro, mentre sotto di essa era l'oscurità totale, e in lontananza poteva vedere un'area di bianco molto brillante.
Sembra che si trovasse in una regione del Purgatorio medio.
Il consenso tra le testimonianze è che il Purgatorio è un regno di oscurità profonda.?
Dove ci sono molte anime, ma sebbene siano tutte insieme, non c'è interazione tra loro, ogni anima è nella sua cosa, ruminando.
Non è una zona di punizione, ma il luogo perfetto per le anime per esaminare se stesse e contemplare la loro recente esperienza terrena, che sembra essere il motore che guida la purificazione.
Perché in assenza di tutto il resto, l'unica cosa che rimane alle anime è guardarsi dentro e cercare l'amore e la luce di Dio dentro di sé.
Ripassa continuamente ciò che ti ha allontanato da Dio e come stabilire una relazione di intenso amore con Lui.
Se una persona guarda abbastanza in profondità dentro di sé, troverà la luce di Dio, che può portarla fuori dalle tenebre e quindi purificare i suoi peccati.
Lì, da solo, avviene la morte dell'ego, delle passioni e delle simulazioni.
Per le anime che rifiutano la luce o hanno trascorso tutta la loro vita ignorando la luce dentro di sé, potrebbe volerci quella che sembra un'"eternità" prima di essere pronti a seguire il Cielo.
E che cosa cercano queste anime?, l'amore che Dio ha riversato sul loro spirito e che hanno nascosto per lungo tempo, e li ha portati a peccare contro di Lui.
Perché ogni peccato, veniale o mortale, è prima di tutto un peccato contro Dio.
Questo è perfettamente compatibile con la famosa espressione di San Giovanni della Croce, che la sera della vita saremo giudicati dall'amore.
Nel momento in cui l'amore di Dio è costantemente desiderato, la luce appare sempre più luminosa e la purificazione progredisce.
Ma Dio non costringe nessuno a uscire dall'oscurità, una persona deve uscire attraverso di essa.
La via verso il Cielo deve essere guadagnata coltivando e portando frutto d'amore.
Dio è amore come dice San Giovanni ed è la luce che illumina le tenebre.
Molte anime attraversano il Purgatorio perché non hanno scoperto, dentro di sé, l'amore e la luce di Dio, che lo Spirito Santo ha infuso in loro, mentre erano sulla Terra.
E questo li portò a commettere peccati che ferivano Dio.
Coltivare quell'amore divino dentro di noi e condividere questo amore con gli altri durante la nostra vita creerà un paradiso celeste che si manifesterà nella morte.
Joni Maggi ha detto che essendo stata nel luogo oscuro che chiamiamo Purgatorio, ha imparato che l'universo è basato sull'amore.
E Ray Meir dice che in quello stato poteva vedere davanti a sé una luce estremamente brillante che lo attraeva.
E sentì un grande amore emanare dalla luce e si mosse verso la luce come un bambino che cammina verso suo padre.
Ebbene, fin qui quello di cui volevamo parlare che la purificazione in purgatorio consiste nella crescita dell'amore di Dio nella persona.
Fori della Vergine Maria
Nessun commento:
Posta un commento