IL VANGELO DALLA SINDONE
Onora il padre e la madre
Nell'amore al prossimo il primo posto tocca al padre e alla madre, perché di loro Dio si è servito per darci la vita. Amarli quando siamo bambini è facile, perché allora tutto riceviamo da loro.
Amarli quando essi sono grandi o vecchi o malati, quando dobbiamo dare loro: questa è la verifica dell'amore. Amarli significa compatirli, comprenderli, servirli, sacrificarsi per essi.
È proprio allora che si vede se li amiamo. Oggi spesso succede che per le esigenze della vita, (parola con la quale spesso si camuffa il nostro egoismo e il nostro rifiuto di essi), si abbandonano i genitori o li si vanno a relegare in un ricovero di vecchi.
Nei genitori c'è anche il simbolo dell'autorità religiosa e civile, che il cristiano deve rispettare e obbedire sempre, fino a quando non comanda cose contro la legge di Dio
L'obbedienza è la virtú oggi fortemente contestata; ma ricordati che è l'obbedienza alle leggi da me poste che mantiene in vita gli atomi e le stelle, i vegetali e gli animali; e quando mi son fatto uomo mi sono reso obbediente a tutti.
Nessun commento:
Posta un commento