Secondo le visioni del
Ven. Anna Caterina Emmerick
LA VITA DI GESÙ CRISTO E DELLA SUA SANTA MADRE
(Dall'inizio della vita pubblica di Gesù alla prima Pasqua)
"Ecco l'Agnello di Dio".
Il mattino, all'alba , Gesù si incamminò verso il Giordano, che poteva essere a tre o più ore di distanza, in compagnia dei suoi discepoli e delle sue discepole.
Il Giordano serpeggia in un'ampia valle che sale per mezz'ora di cammino su entrambi i lati. I piedi dell'Arca dell'Alleanza, che si trovava in quello spazio chiuso dove si svolgeva la festa descritta, distavano forse un'ora dal luogo del battesimo di Giovanni, andando verso Gerusalemme. La capanna del Battista tra le dodici pietre era in direzione di Betabara, un po' più a nord della pietra dell'Arca. Le dodici pietre si trovavano a mezz'ora dal luogo del battesimo in direzione di Gilgal, un luogo situato a ovest dell'altura da cui inizia un nuovo pendio. Una bella vista si estendeva dalla fontana di Giovanni fino alle pendici di entrambe le rive, che erano molto fertili e verdi. Un nastro di verde veramente bello, pieno di alberi da frutto e di ricchezze, costeggiava il mare di Galilea; ma qui, come a Betlemme, c'erano più giardini di aglio, cetrioli, durre e prati,
Gesù aveva già superato la pietra dell'Arca e si trovava a circa un quarto d'ora dalla capanna di Giovanni, dove Giovanni stava insegnando. Ora stava passando attraverso una stretta apertura, attraverso la quale Giovanni poteva essere visto da lontano. Gesù fu visibile a Giovanni solo per pochi minuti. Giovanni, mosso dallo Spirito Santo, indicò Gesù che stava passando e gridò: "Ecco l'Agnello di Dio che toglie i peccati del mondo"13 . Gesù passò circondato dai suoi discepoli, alcuni davanti, altri dietro. Quelli che si erano aggiunti da poco venivano per ultimi. La scena era molto presto al mattino. Molti corsero verso Gesù quando sentirono Giovanni gridare; ma Gesù era già passato, ed essi gridavano e si rallegravano e lo glorificavano, non riuscendo più a raggiungerlo. Quando queste persone tornarono, dissero a Giovanni che molti stavano portando a Gesù, che avevano sentito che anche i discepoli di Gesù erano stati battezzati e che cosa significava. Giovanni disse loro di nuovo che presto avrebbe lasciato quel posto a Gesù, aggiungendo che lui era solo il suo precursore e servitore. Questo non piacque ai suoi discepoli, che erano un po' gelosi dei discepoli di Gesù. Gesù girò a nord-ovest, lasciò Gerico sulla destra e andò a Gilgal, che dista circa due ore da Gerico. Si fermò in alcuni di questi luoghi, dove i bambini lo incontrarono cantando canzoni ed entrando nelle case, da cui facevano uscire i loro genitori.
Nessun commento:
Posta un commento