mercoledì 15 gennaio 2020

IL MISTERO DEL SANGUE DI CRISTO



Tu sei la vita di Dio trasfusa in noi

O Sangue di Cristo, Tu sei la più superba creazione di Dio! Tu hai in te stesso le arcane meraviglie dei cieli, le forze occulte della terra, tutti i bagliori della luce e tutta la potenza del fuoco... Tu sei per le anime ciò che è il sole, l'acqua, l'aria per la vita del corpo. Tu sei la partecipazione diretta della grazia, della soprannaturalità, dell'amore di Dio.
Tu sei la vita stessa di Dio trasfusa in noi, sei la sorgente di ogni bene, il bene stesso manifestato alla mente, al cuore e allo spirito.
Ah! non c'è altra ricchezza al mondo, altra scienza, altra felicità. Noi possiamo attingere da te la pace, la verità, la soavità; possiamo vedere ciò che non è concesso che in Cielo perché, abbeverandoci alla sorgente del Cuore di Cristo, possiamo contemplare la carità sovrana del Padre celeste, intento a darci, con il Sangue del Figlio, la virtù dello Spirito Santo [...].
Ma ció che più è ammirabile, è l'impulso che dà alle virtù interne, alla vita soprannaturale. Quale gradazione infinita tra la semplice fede e lo spirito, la vita, l'unione (per la fede) nei Misteri!
Ciò è frutto del Sangue Divino.
A conferma Gesù m'invita a immergere le mie virtù teologali nelle sue piaghe adorabili.
Nel Sangue del Capo divino immergo la fede: nel Sangue degli occhi; la speranza; nel Sangue della bocca, la carità. Quali insegnamenti da questi contatti intimi, soprannaturali. Quale aumento, quale forza, quale vita per le virtù!
Nel Sangue che sgorga dalle mani e dai piedi devo ritemprare le mie virtù cardinali: larve di virtù per il mio poco lavoro intorno ad esse, ma promettenti largo aiuto nella via dei Misteri se le alimenterò col Sangue del Redentore.
Nel Costato immergo le virtù morali. Così la vita dell'intelletto, della volontà, tutta la vita del cuore si rinnova e si ricrea. q. 1 : 1 agosto.

SR. M. ANTONIETTA PREVEDELLO

Nessun commento:

Posta un commento