I fazzoletti delle monache
Non molto lontano dal monastero era una contrada, ove, per la predicazione di Benedetto, un notevole numero di gente si era convertita dal culto degli idoli alla fede di Dio. C'era lì un gruppetto di donne consacrate e il servo di Dio aveva cura di mandarvi spesso i suoi monaci per assistere spiritualmente quelle anime.
Un giorno ne mandò uno, secondo il consueto. Terminata la piccola conferenza, il monacello, pregato da quelle sante donne, accettò alcuni fazzoletti e se li nascose in seno.
Appena tornato al monastero, il servo di Dio prese a rimproverarlo con estrema severità: "Come mai - gli andava ripetendo come mai ti è entrata in petto l'iniquità?".Quegli rimase profondamente stupito e non ripensando a quel che aveva fatto, non capiva bene i motivi del rimprovero. Glieli fece capire il santo dicendogli: "E non ero io presente quando hai accettato quei fazzoletti dalle serve di Dio e poi l'hai nascosti nel seno?". Subito allora il monaco si gettò ai suoi piedi e chiedendo perdono per aver agito senza prudenza, trasse fuori dal petto i fazzoletti che vi aveva nascosto.
tratto dal Libro II° dei "Dialoghi" di San Gregorio Magno
Nessun commento:
Posta un commento