giovedì 18 aprile 2024

Testo del Segreto lasciato dalla Madonna a La Salette, e rivelato dalla veggente Melanie Calvat: “Si legga il Segreto con attenzione ed umiltà, e si sarà istruiti per il presente e per il futuro” (Lettera di Melania all’abbé Combe, 4 marzo 1899).



2- LA SALETTE

“ Io rivolgo un pressante appello alla terra; faccio appello ai veri discepoli di Dio che vive e regna nei cieli; faccio appello ai vari imitatori di Cristo fatto uomo, l’unico vero Salvatore degli uomini; faccio appello ai miei figli, ai miei veri devoti, coloro che mi si sono donati, così che io possa condurli dal mio divino Figlio, coloro che io porto come se fossero nelle mie braccia, coloro che hanno vissuto nel mio spirito. 
Infine, faccio appello agli Apostoli degli ultimi tempi, i fedeli discepoli di Gesù Cristo che hanno vissuto nel disprezzo del mondo e di se stessi, in povertà e umiltà, in disprezzo e silenzio, in preghiera e mortificazione, in castità e in unione con Dio, in sofferenza e sconosciuti al mondo. 
È ora per loro di emergere e di venire ad illuminare la terra. Andate, mostrate di essere i miei cari figli; io sono con voi ed in voi, purché la vostra fede sia la luce che vi illumina in questi tempi cattivi. 
Possa il vostro zelo rendervi famelici della gloria e dell’onore di Gesù Cristo. Combattete, figli della luce! 
Voi, i pochi che vedono a questo proposito, giacché il tempo dei tempi, la fine delle fini, è vicina”. 
(Brano del messaggio segreto della Madonna a La Salette) 

“ Melania quello che sto per dirti ora, non sarà sempre un segreto: lo puoi pubblicare nel 1858.  
I sacerdoti, ministri di mio Figlio, con la loro cattiva vita, con le loro irriverenze e le loro empietà nella celebrazione dei Santi Misteri, con l’amore del denaro, con l’amore per gli onori ed i piaceri, i sacerdoti sono diventati cloache di impurità.                               
Si, i sacerdoti domandano vendetta, e la vendetta è sospesa sulle loro teste. 

Guai ai sacerdoti e alle persone consacrate a Dio, che con la loro infedeltà e la loro cattiva vita crocifiggono di nuovo mio Figlio! I peccati delle persone consacrate a Dio gridano verso il cielo e chiedono vendetta, ed ecco che la vendetta è alle loro porte perché non si trova più nessuno per implorare misericordia e perdono per il popolo; non vi sono più anime generose, non vi è più nessuno degno di offrire la Vittima senza macchia all’Eterno, in favore del mondo.  

Dio colpirà in una maniera senza pari! Guai agli abitanti della terra! Dio darà fondo alla sua collera, e nessuno potrà sottrarsi a tanti mali messi insieme.  

I capi, i condottieri del popolo di Dio, hanno abbandonato la preghiera e la penitenza, e il demonio ha ottenebrato la loro intelligenza; sono diventati quelle stelle erranti che il vecchio diavolo trascinerà con la sua coda per farle perire. Dio permetterà al vecchio serpente di mettere divisione tra i regnanti, in tutte le società e in tutte le famiglie; si soffriranno pene fisiche e morali; Dio abbandonerà gli uomini a sé stessi, e manderà dei castighi che si succederanno per oltre trentacinque anni.  

La Società è alla vigilia dei flagelli più terribili e dei più grandi avvenimenti; ci si deve aspettare di essere governati con una verga di ferro e di bere il calice dell’ira di Dio.  

Che il Vicario di mio Figlio, il Sommo Pontefice Pio IX, non esca più da Roma dopo il 1859; ma che sia fermo e generoso, e combatta con le armi della fede e dell’amore; Io sarò con lui.  

Che diffidi di Napoleone; il suo Cuore è doppio, e allorché vorrà essere simultaneamente Papa ed Imperatore, subito Dio l’abbandonerà; egli è quell’aquila che, volendo sempre più innalzarsi, cadrà sulla spada di cui voleva servirsi per costringere i popoli ad innalzarlo.  

L’Italia sarà punita per l’ ambizione di voler scuotere il giogo del Signore dei Signori; perciò sarà abbandonata alla guerra; il sangue scorrerà per ogni dove; le chiese saranno chiuse o profanate; i preti e i religiosi saranno scacciati; li si farà morire, e morire di una morte crudele.

Diversi abbandoneranno la fede, ed il numero dei preti e dei religiosi che si separeranno dalla vera religione sarà grande; fra queste persone vi saranno anche dei vescovi. 

Che il Papa si tenga in guardia contro i facitori di miracoli, perché è venuto il tempo in cui in aria e sulla terra avverranno i prodigi più sbalorditivi.  

Nell’anno 1864, Lucifero, con un gran numero di demoni, saranno distaccati dall’inferno; pian piano aboliranno la fede, ed anche nelle persone consacrate a Dio; le accecheranno in tal modo che, senza una speciale grazia, queste persone finiranno per prendere lo spirito degli angeli perversi; diverse case religiose perderanno completamente la fede e perderanno molte anime. 

I libri cattivi abbonderanno sulla terra, e gli spiriti delle tenebre spanderanno dappertutto un rilassamento universale in tutto quel che concerne il servizio di Dio; essi avranno un grandissimo potere sulla natura; vi saranno chiese per servire questi spiriti.                

Delle persone saranno trasportate da un luogo all ’altro da questi cattivi spiriti, ed anche dei preti, perché essi non saranno guidati dal buono spirito del Vangelo, che è spirito d’umiltà, di carità e di zelo per la gloria di Dio. 

Si faranno risuscitare dei morti e dei giusti (“cioè, in quel tempo, questi morti assumeranno l’aspetto di anime giuste che una volta vissero sulla terra, con lo scopo di sedurre gli uomini più facilmente; questi cosiddetti morti risuscitati, che non saranno altro che il demonio sotto queste facce, predicheranno un altro Vangelo, contrario a quello vero di Gesù Cristo negando l’esistenza del paradiso... Tutte queste anime appariranno unite ai loro corpi”; spiegazione di Melania). 

In ogni luogo vi saranno prodigi straordinari, perché la vera Fede si è spenta, e la falsa luce rischiara il mondo.  

Guai ai principi della Chiesa che saranno intenti ad ammassare soltanto ricchezze su ricchezze, a salvaguardare la propria autorità, e a dominare con orgoglio! 

Il Vicario di mio Figlio avrà molto da soffrire, poiché per un certo tempo la Chiesa sarà data a grandi persecuzioni; e questo sarà il tempo delle tenebre; la Chiesa avrà una crisi spaventosa.  
Dimenticata la santa fede di Dio, ogni individuo vorrà guidarsi da solo, ed essere superiore ai suoi simili. Saranno aboliti i poteri civili ed ecclesiastici, ogni ordine ed ogni giustizia saranno calpestati; non si vedranno che omicidi, odio, gelosia, menzogna, discordia, senza amore per la patria né per la famiglia.  

Il Santo Padre soffrirà molto. Io sarò con lui fino alla fine, per ricevere il suo sacrificio. I malvagi attenteranno diverse volte alla sua vita, senza poter nuocere ai suoi giorni; ma né lui né il suo successore vedranno il trionfo della Chiesa di Dio.  

I governanti civili avranno tutti lo stesso piano, che sarà di abolire e far sparire ogni principio religioso, per far posto al materialismo, all’ateismo, allo spiritismo e ad ogni specie di vizi.  

Nell’anno 1865, si vedrà l’abominazione nei luoghi santi; nei conventi i fiori della Chiesa marciranno, e il demonio si farà quasi il re dei cuori.           

Coloro che presiedono le comunità religiose stiano attenti alle persone che debbono ricevere, poiché il demonio userà tutta la sua malizia per introdurre negli Ordini religiosi persone dedite al peccato, perché i disordini e l’amore dei piaceri carnali saranno sparsi su tutta la terra.  

La Francia, l’Italia, la Spagna e l’Inghilterra saranno in guerra; il sangue scorrerà per le strade; il francese si batterà col francese, l’italiano con l’italiano; poi vi sarà una guerra generale che sarà spaventosa.                 

Per un certo tempo Dio non si ricorderà più dell a Francia né dell’Italia, perché il Vangelo di Gesù Cristo non è più conosciuto.  

I cattivi spiegheranno tutta la loro malizia; ci si ucciderà e ci si massacrerà a vicenda fin nelle case. 

Al primo colpo della sua spada sfolgorante, le montagne e la natura intera tremeranno di spavento, perché i disordini ed i crimini degli uomini trapassano la volta celeste.   

Parigi sarà bruciata e Marsiglia inghiottita; diverse grandi città saranno scosse ed inghiottite da terremoti; si crederà che tutto è perduto; non si vedranno che omicidi; non si sentiranno che rumori di armi e bestemmie.  

I giusti soffriranno molto; le loro preghiere, le loro penitenze e le loro lacrime saliranno fino al Cielo, e tutto il popolo di Dio domanderà perdono e misericordia, e domanderà il mio aiuto e la mia intercessione.                 

Allora Gesù Cristo, con un atto della sua giustizia e della sua grande misericordia per i giusti, ordinerà ai suoi Angeli che tutti i suoi nemici siano messi a morte.           

Improvvisamente i persecutori della Chiesa di Gesù Cristo e tutti gli uomini dediti al peccato periranno, e la terra diverrà come un deserto.              

Allora si farà la pace, la riconciliazione di Dio con gli uomini; Gesù Cristo sarà servito, adorato e glorificato; la carità fiorirà dappertutto.                 

I nuovi re saranno il braccio destro della santa Chiesa, che sarà forte, umile, pia, povera, zelante e imitatrice delle virtù di Gesù Cristo.                       

Il Vangelo sarà predicato dappertutto, e gli uomini faranno grandi progressi nella fede, perché vi sarà unità tra gli operai di Gesù Cristo e gli uomini vivranno nel timore di Dio.  

Questa pace, tra gli uomini, non sarà lunga; venticinque anni di raccolti abbondanti faranno loro dimenticare che i peccati degli uomini sono causa di tutte le pene che capitano sulla terra.  

Un precursore dell’Anticristo, con le sue truppe di diverse nazi oni, combatterà contro il vero Cristo, il solo Salvatore del mondo; spargerà molto sangue e vorrà annientare il culto di Dio per farsi considerare come un Dio.  

La terra sarà colpita da ogni sorta di piaghe (oltre alla peste e alla fame, che saranno generali); vi saranno delle guerre fino all’ultima guerra che sarà allora fatta dai dieci re dell’anticristo, i quali avranno tutti un medesimo disegno, e saranno i soli che governeranno il mondo.  

Prima che questo arrivi, vi sarà una specie di falsa pace; si penserà solo a divertirsi; i cattivi s’abbandoneranno ad ogni sorta di peccati; ma i figli della santa Chiesa, i figli della fede, i miei veri imitatori, cresceranno nell’amore di Dio e nelle virtù che mi sono più care.  

Beate le anime umili guidate dallo Spirito Santo! Io combatterò con loro fino a quando arriveranno alla pienezza dell’età.  

La natura domanda vendetta per gli uomini, e freme di spavento nell’attesa di ciò che deve accadere alla terra macchiata di crimini.    

Tremate, terra e voi che fate professione di servire Gesù Cristo, e che nel vostro interno adorate voi stessi, tremate, perché i luoghi santi sono nella corruzione; molti conventi non sono più la casa di Dio, ma i pascoli di Asmodeo e dei suoi.  

È in questo tempo che nascerà l’anticristo da una religiosa ebrea, da una falsa vergine che avrà comunicazione col vecchio serpente, il maestro d’impurità; suo padre sarà Vescovo; nascendo vomiterà bestemmie; avrà denti; in una parola, sarà il diavolo incarnato; emetterà delle grida spaventose, farà prodigi, si nutrirà solo d’impurità. Avrà dei fratelli che, sebbene non saranno come lui dei demoni incarnati, saranno figli del male; a dodici anni si faranno notare per le intrepide vittorie che riporteranno, presto ciascuno di loro sarà alla testa degli eserciti, assistiti da legioni dell’inferno.  

Le stagioni saranno cambiate, la terra non produrrà che frutti cattivi, gli astri perderanno il loro movimento regolare, la luna rifletterà soltanto una debole luce rossastra; l’acqua ed il fuoco daranno al globo della terra dei movimenti convulsi ed orribili terremoti che faranno inghiottire montagne e città (etc.). 

Roma perderà la fede e diverrà la sede dell’anticristo.  

I demoni dell’aria con l’anticristo faranno grandi prodigi sulla terra e nell’aria, e gli uomini si pervertiranno sempre più.  

Dio avrà cura dei suoi fedeli servitori e degli uomini di buona volontà; il Vangelo sarà predicato dappertutto, tutti i popoli e tutte le nazioni conosceranno la Verità.  

Io rivolgo un pressante appello alla terra: chiamo i veri discepoli del Dio vivente e regnante nei Cieli; chiamo i veri imitatori di Cristo fatto uomo, il solo e vero Salvatore degli uomini; chiamo i miei figli, i miei veri devoti, coloro che si sono dati a Me perché li conduca al mio divin Figlio, coloro che io porto, per così dire, nelle mie braccia, coloro che son vissuti del mio spirito; chiamo, infine, gli Apostoli degli ultimi tempi, i discepoli fedeli di Gesù Cristo che sono vissuti nel disprezzo del mondo e di sé stessi, nella povertà e nell’umiltà, nel disprezzo e nel silenzio, nella preghiera e nella mortificazione, nella castità e nell’unione con Dio, nella sofferenza e sconosciuti dal mondo. È tempo che escano e vengano a rischiarare la terra.           Andate e mostratevi come i miei figli prediletti; io sono con voi ed in voi, purché la vostra fede sia la luce che rischiari in quei giorni di sventure. Che il vostro zelo vi renda come affamati della gloria e dell’onore di Gesù Cristo. Combattete, figli della Luce, voi, piccolo numero che ci vedete; poiché ecco il tempo dei tempi, la fine delle fini.                    

La Chiesa sarà eclissata, il mondo sarà nella costernazione.  

Ma ecco Enoch ed Elia ripieni dello spirito di Dio; essi predicheranno con la forza di Dio, e gli uomini di buona volontà crederanno in Dio, e molte anime saranno consolate; faranno grandi progressi in virtù dello Spirito Santo e condanneranno gli errori diabolici dell’anticristo.  

Guai agli abitanti della terra! Vi saranno guerre sanguinose e carestie; pesti e malattie contagiose; vi saranno piogge di una spaventosa grandine (…); tuoni che scuoteranno le città; terremoti che inghiottiranno dei paesi; si sentiranno voci nell’aria; gli uomini batteranno la testa contro i muri; invocheranno la morte, e d’altro canto la morte farà il loro supplizio; il sangue scorrerà per ogni dove.  

Chi potrà vincere se Dio non accorcia il tempo della prova? Per il sangue, le lacrime e le preghiere dei giusti, Dio si lascerà piegare: Enoch ed Elia saranno uccisi; Roma pagana sparirà; il fuoco del cielo cadrà e brucerà tre città; l’universo intero sarà colpito dal terrore e molti si lasceranno sedurre perché non hanno adorato il vero Cristo vivente in mezzo a loro.  

È tempo; il sole si oscura; la fede soltanto vivrà.  

Ecco il tempo, l’abisso si apre. Ecco il re dei re delle tenebre. Ecco la bestia coi suoi sudditi, che si dice il salvatore del mondo. S’innalzerà con orgoglio nell’aria per arrivare fino al cielo; sarà soffocata dal soffio di San Michele Arcangelo. Cadrà, e la terra che da tre giorni sarà in continue evoluzioni, aprirà il suo petto pieno di fuoco; egli sarà scaraventato per sempre, con tutti i suoi, negli abissi eterni dell’inferno.              

Allora l’acqua ed il fuoco purificheranno la terra e consumeranno tut te le opere dell’orgoglio degli uomini, e tutto sarà rinnovato; Dio sarà servito e glorificato”. 

Il “segreto” vero e proprio finisce qui. II “Segreto” che la Madonna de La Salette ha voluto che Melania e Massimino lo facessero conoscere a tutta la gente. Chi lo medita con serietà, vi troverà una viva attualità, la chiave, anzi, del mistero dei nostri tempi. Ci sarà di incoraggiamento il sapere della devozione di Santi e grandi Apostoli contemporanei per questa Apparizione: Pio IX, San Giovanni Bosco, San G. Murialdo, il santo Curato d’Ars, santa M. Sofia Barat,  Paolina M. Jaricot, Annibale M. di Francia, Mons. Daniele Comboni (che, il 2 luglio 1868, sulla Montagna de La Salette fece l’Atto di consacrazione della Nigrizia alla Madonna). 

2 commenti: