sabato 27 aprile 2024

Venite a Me e lasciatevi ristorare

 


Gesù dice: 

Amati figli, non chiudete gli occhi. Guardate a Me con stupore, affinché possiate essere raggianti. Il mio Cuore eucaristico batte con slancio, con forza. Non riesce a sopportare tanta felicità, tanta gioia perché ho incontrato anime adoratrici del silenzio. Anime che si divertono, anime che si dilettano, anime che gioiscono della semplicità del Mistero Eucaristico; anime che desiderano tagliare alla radice le cose del mondo; anime desiderose e bisognose del mio aiuto, della mia provvista, della mia armatura. La gioia è nel mio Sacro Cuore perché vi vedo aperti, pronti ad agire secondo la mia Divina Volontà. 

Guardate nei miei occhi, miei cari; datemi le parole o le frasi che hanno risuonato nel vostro cuore, in questo giorno, le vostre debolezze, datemi il fango del vostro passato. 

Così come un giorno chiamai Maria di Magdala; così come scacciai da lei sette spiriti che la legavano, la tormentavano, le impedivano di vivere la vera libertà; con quello stesso sguardo di compassione, con quello stesso sguardo di tenerezza, con quello stesso sguardo traboccante di Amore Divino, oggi scruto i vostri cuori. Datemi le vostre miserie, datemi il vostro passato. 

Vi ho portati in questo deserto del Santo e Divino Amore per risanarvi, per fare di voi nuove creature, uomini, donne e bambini, uomini gioiosi, uomini decisi a camminare sulle mie orme, uomini che non hanno paura della sconfitta, non hanno paura dei momenti di prova e della croce; uomini che si riconoscono deboli, che si riconoscono impotenti  se non hanno me al loro fianco. 

Figli miei, è giunto il momento di dirmi: eccomi Signore per fare la tua volontà. È giunto il momento di lasciarvi abbracciare dalla mia Divinità, di lasciarvi trasportare in una delle volte del Paradiso. È giunto il momento di intrecciare il vostro sguardo con il mio in un idillio di Amore Divino. È giunto il momento di consegnare a Me tutte le vostre debolezze, tutte le vostre imperfezioni e di non guardarvi più indietro. Quando un'anima viene a Me con spirito contrito e umiliato, Io le restituisco la dignità perduta. Quando un'anima viene a Me nell'abiezione e nell'umiliazione di sé, Io mi glorifico in lei. Io sono il mercante di rottami dell'amore, figli miei, e dai rottami faccio opere d'arte. Datemi il vostro cuore; voglio prenderlo nelle mie venerabili mani; voglio scolpirlo di nuovo, voglio ammorbidirlo con l'acqua viva che sgorga dalla ferita del mio Sacro Costato; voglio bagnare il terreno sterile del vostro cuore, voglio fecondarlo, voglio renderlo duttile. Abbandonate a Me, figli miei, la vostra vita in questo momento, ricreatevi e deliziatevi come si ricreano e si deliziano i Santi Angeli in cielo. Se i vostri occhi si aprissero alle grazie spirituali proprio in questo momento, rimarreste stupiti, assorti davanti  alla grandezza del mio Amore. 

Sono in mezzo a voi. Parlami delle tue difficoltà, dammi i tuoi problemi, dammi tutto il tuo essere. Desidero fondere la mia Divinità con la vostra umanità; desidero fondere tutto il mio essere divino con il vostro nulla. Come vorrei che tutti gli uomini venissero a Me e riconoscessero le loro colpe. 

Come vorrei che tutti gli uomini venissero a Me e mi chiedessero aiuto. 

Aiuto per tirarli fuori dalle fosse oscure. Aiutami a portarli con me all'ovile del mio Sacratissimo Cuore. Riconoscete di essere semplici pellegrini in cerca della Patria Celeste. 

Riconoscete che siete finiti, che la vostra vita qui sulla terra è molto breve rispetto a ciò che vi aspetta nell'eternità. 

Riconoscete che la vita senza Dio è come un chicco che si perde nell'immensità dell'oceano, che la vostra vita senza Dio è come un girasole a cui manca il sole, il sole che gli dà vita. 

Riconoscere che la vita senza Dio è come una barca alla deriva, una barca senza bussola, una barca senza rotta, una barca senza direzione. 

Nel corso della storia ho chiamato tanti uomini e donne a seguirmi. Hanno saputo rispondermi, hanno saputo dirmi: sì. Sono venuti a Me con una storia, sono venuti a Me con un passato; ma si sono lasciati avvolgere da un'idea di vita. ma si sono lasciati avvolgere dal manto della mia misericordia. 

Si sono lasciati avvolgere dal manto del mio perdono. 

Si sono lasciati avvolgere dal manto della mia infinita tenerezza. Come potrei non amarvi? Come non svelare il mio amore per voi. 

Come non prendermi cura di voi. Come non pensare di portarvi sulle mie spalle come pecore ferite, come pecore deboli, come pecore affamate e assetate. 

Come posso non portarvi sulle mie spalle e adagiarvi in morbidi pascoli e curare dolcemente le vostre ferite, curare dolcemente le piaghe purulente del vostro cuore. 

Come non mostrarvi un mondo diverso, una vita di gran lunga migliore di questa. 

Come non istruirvi sulla Scienza del Cielo, sulla Saggezza Divina che vi rende santi,  nella Sapienza Divina che taglia via tutta la zavorra del mondo, tutta la vostra vita di peccato. 

Come posso non esprimervi il mio amore, se è proprio per voi che sono stato portato sulla terra per morire su una croce. Sono stato portato sulla terra per offrirmi come vittima divina per tutto il mondo. Vittima divina per tutta l'umanità.

Come possiamo non chiamarvi alla conversione? Come non chiamarvi a fare ammenda della vostra vita. 

Come non chiamarvi a una vita di pienezza, a una vita di grazia. 

Come non parlarvi con tenerezza se siete miei figli e io sono vostro Padre, in attesa di abbracciare tutti i miei figli prodighi. 

Come non piangere con voi se vi sentite piccoli. 

Come non piangere anche con voi quando cadete nel peccato e riconoscete le vostre miserie. 

Come non condolermi per le vostre debolezze. 

Come non prendervi per mano e salvarvi dai profondi abissi delle tenebre. 

Come non togliermi di mezzo al nemico, al diavolo che vuole distruggervi, che vuole annientarvi, che vuole separarvi da Dio. 

Come non cercarti come la pecorella smarrita. 

Come non seguire le tue orme. Passi che vanno nella direzione opposta e diversa dalla mia. 

Come non invitarvi a bere all'acqua viva della sorgente di acque fresche, alla sorgente di acque tranquille.  

Come posso non scendere sulla terra e chiamarvi a volgere i vostri occhi e il vostro cuore verso di Me, perché il tempo corre verso di Me, perché il tempo sta per scadere per voi; e il peggio è che non vi rendete conto, non siete consapevoli, non avete la capacità di discernere gli eventi, gli avvenimenti che state vivendo. Anche la vostra comprensione è ancora chiusa. La vostra ragione è ancora troppo piccola, troppo ristretta, troppo angusta per comprendere e capire i miei Misteri Divini per tutta l'umanità.  

Come posso non abbracciarti oggi? 

Come non coprire la nudità del tuo cuore con il mantello del mio amore. 

Come non darti la medicina per la tua anima. 

Come non darvi la cura per la vostra malattia. 

Come non legarvi dolcemente al Cuore Immacolato di Maria. 

Come non esortarvi a lasciarvi avvolgere nelle pieghe del suo Sacro Manto, a lasciarvi prendere dalle sue mani vergini. Perché lei è la via diretta che vi conduce  a Me.  

È la donna vestita di sole che presto scenderà, in piedi sulla luna con una corona di dodici stelle. 

È la porta del cielo sempre aperta. 

È la semplice donna del villaggio che al momento dell'annunciazione ha detto: sì, al mio Padre Eterno. 

È la donna che, da bambina, fu portata al tempio. È la donna che pensava di consacrarsi interamente a Dio; ma Dio aveva altri piani per lei, altri progetti rispetto ai suoi. E lei era docile argilla nelle mani del Vasaio. 

Si è lasciata plasmare, si è lasciata scolpire e ha conquistato se stessa; e ha camminato seguendo la voce del Padre Eterno. ed è stata ferma nel suo proposito, è stata docile all'azione dello Spirito Santo. 

Come potrei non essere in mezzo a voi ed esprimervi tutto l'amore che trabocca dal mio Sacro Cuore per tutti gli uomini? 

Come non continuare a chiamare le altre Marie Maddalene di questo tempo presente. Maddalene sommerse dal peccato; Maddalene che commerciano con il loro corpo, dimora dello Spirito Santo; Maddalene che si vendono al miglior offerente; Maddalene con il cuore spezzato, con il cuore trafitto, vuoto; Maddalene alle quali parlo anch'io, alle quali mostro la strada; Maddalene alle quali tolgo la loro vita di peccato e restituisco loro la dignità, Li faccio sentire importanti, perdono il loro passato di miseria, il loro passato di peccato. 

Come posso non continuare a chiamare gli altri Pietro. Pietro che dicono di amarmi; Pietro che dicono di dare la loro vita per dare gloria al mio Santo Nome, ma nel momento della prova: scappano, fuggono. 

Come non continuare a chiamare gli altri samaritani. Le donne samaritane che bevono da altre acque, da altre fonti. Donne samaritane il cui cuore è un abisso, il cui cuore è un vuoto incommensurabile. Donne samaritane che si aggrappano ad altri dei, ad altri idoli. Ma io parlo loro e la mia voce penetra nelle profondità del loro cuore e lasciano le loro brocche vuote e camminano sui miei passi e io riempio la brocca del loro cuore con l'acqua viva del mio amore, con l'acqua viva del mio perdono. Riempio la brocca vuota del loro cuore con l'acqua viva della mia misericordia e li copro la loro nudità e la precarietà del loro spirito. 

Come non continuare a chiamare altre Marta: Marta che sono più occupate con le cose del mondo, con le faccende quotidiane. Maestre a cui sussurro, nel mio cuore, spazi per incontri solo con me. Ma quando parlo loro, alcuni di loro mi ascoltano e vengono a Me, desiderosi della mia Parola; vengono a Me, bisognosi di contemplarmi, di adorarmi, di riposare in Me, di darmi i loro affanni, le loro difficoltà, i loro problemi. 

Come non continuare a chiamarli i Pilati di questo tempo della fine. Uomini che arrivano al potere, alla politica; uomini che vendono le loro coscienze; uomini che distruggono i diritti, la dignità umana. 

Io li chiamo e alcuni di loro riconoscono le loro miserie, alcuni di loro riconoscono i loro peccati, alcuni di loro vengono a Me. 

Alcuni vengono a Me per confessare le loro colpe, alcuni piangono amaramente per il loro peccato. 

Come posso non continuare a chiamare gli altri Pablo. Diavoli che cavalcano il cavallo dell'orgoglio, il cavallo dell'arroganza, il cavallo dell'assedio religioso. Ma quando la mia voce tuona dal Cielo, essi cadono stupefatti davanti alle mie Parole; si guardano e riconoscono il loro nulla e decidono di lasciare altri gruppi settari e di venire ad abbracciare la vera fede, i principi dottrinali della Chiesa cattolica e apostolica.

E come posso non continuare a chiamare altri discepoli; discepoli che lasciano le loro famiglie, i loro lavori, i loro beni e decidono di seguirmi. 

Decidono di camminare su strade incerte ma sicure; strade tortuose e ripide, ma allo stesso tempo lisce e leggere. 

Come posso non chiamarvi e arruolarvi nell'esercito vittorioso dei cuori trionfanti? 

Come posso non darvi in questo momento la spada di San Michele Arcangelo, un'armatura per difendervi dal diavolo, un'armatura per schiacciare la testa del drago, un'armatura per non cadere nella tentazione e quindi nel peccato. 

Come posso non perdonarti, se per il tuo bene ho deposto la mia vita su una croce, per te ho permesso che mi venisse messa addosso una rozza corona di spine, per te ho permesso che mi vestissero come un pazzo, per te ho camminato lungo la strada dell'amarezza con la mia croce sulle spalle, ansioso di abbracciarti, ansioso di essere steso sul legno della croce, perché volevo volare incontro al mio Padre Eterno;  Volevo giustificare il vostro passato, volevo saldare il vostro debito contratto con il peccato. Per il tuo bene sono risorto dai morti e sono rimasto per anni senza fine nell'Ostia Consacrata.  È per voi che sono qui a formarvi come anime riparatrici; a formarvi come restauratori della mia Chiesa, apparentemente in rovina. 

Siate docili allo Spirito Santo. 

Abbassate il capo e riconoscetemi come vostro Signore. 

Chinate il capo e riconoscetemi come il Re dei re in mezzo al popolo. 

Chinate il capo e riconoscetemi come Figlio di Dio. 

Abbassate il capo e consegnate a me il vostro passato e io lo cancellerò dal libro delle vostre vite. 

Chinate il capo e asciugate i miei Piedi divini: ungeteli con il profumo del vostro pentimento; ungeteli con il profumo della contrizione del cuore; ungeteli con il profumo dell'abnegazione; ungeteli con il profumo del voler essere migliori ogni giorno; ungeteli con il profumo della santità; ungeteli con il profumo delle vostre vite. 

Sono io che vi ho dato la vita e ve la do in abbondanza. 

Scrivete, piccoli miei: i ricordi tristi. I momenti di dolore. I momenti di solitudine. 

Scrivete, piccoli miei: tutto ciò che volete cambiare, tutto ciò che volete migliorare. 

Scrivete, piccoli miei: qual è il fango nelle vostre vite. Quali sono i vostri legami. Quali sono le vostre schiavitù. 

Prendete in mano la mia Parola e meditate: Atti degli Apostoli, capitolo nove e associate gli eventi ivi narrati alla vostra storia, al vostro incontro personale con me. 

Poi vieni da Me e dai fuoco a ciò che hai scritto come atto penitenziale.  

Vi invito al silenzio e alla riflessione personale. 

16 dicembre 2009  

Nessun commento:

Posta un commento