giovedì 5 maggio 2022

AMIAMO LA MADONNA - Maria nostro stampo divino

 


"Maria è chiamata da Sant'Agostino, e lo è effettivamente, forma Dei, stampo vivente di Dio; questo perché in Lei è stato formato il Dio-Uomo, Gesù Cristo, senza che abbia perduto alcun tratto della divinità; e ancora in Lei l'uomo è formato ad immagine di Dio, nella grazia divina. Tale stampo è divinamente perfetto: chiunque vi è gettato e si lascia formare, acquista tutti i tratti della fisionomia di Cristo il vero Dio, in maniera dolce e proporzionata alla fragilità umana". S. M. 16

È questo il grande segreto che ogni cristiano dell'era mariana deve conoscere; è la verità che può cambiare, in poco tempo, la faccia della terra.

Ciascun cristiano, dal momento del Battesimo, è portato nel seno di grazia di Maria, per ricevervi la sua vita divina, la sua configurazione a Cristo. Come l'albero, nella misura in cui cresce, ha bisogno di affondare le radici nella terra, così l'anima che vuole crescere in santità, ha bisogno di affondare le radici del suo amore nella Madre divina.

Maria è il grande misericordioso aiuto di Dio, per rifare maternamente nelle anime quanto il peccato ha distrutto. Riconosciamo e accettiamo interamente il piano divino della Redenzione, se ne vogliamo comprendere la bellezza e sperimentarne l'efficacia.

Tu, o Maria, mi restituisci alla vera immagine, tu riformi i miei veri lineamenti ad immagine e somiglianza di Dio. Tu lo fai teneramente e non ti stanchi mai di venirmi incontro, di prendermi per mano, di purificare la mia vita perché splenda per la gloria di Dio. Mi getto fiducioso nello stampo divino che tu sei, Madre Celeste, e voglio affondare le mie radici nel tuo Cuore, fonte di ogni felicità.

Testi tratti dal “Segreto di Maria” di S. Luigi Grignon de Monfort

e meditazioni di Don Venanzio Maria Bonicco


Nessun commento:

Posta un commento