giovedì 5 maggio 2022

Ti chiedo, infine, una particolare preghiera: solo di questa, infatti, ho bisogno;

 


LETTERA 1 


A Maria Kolbe, Leopoli  

Sia lodato Gesù Cristo!  

Cracovia 28 X 1912  


Carissima mamma!  

Quando sei stata qui da noi, ti abbiamo raccontato che cinque chierici di Leopoli e due di Cracovia dovevano andare all'estero per gli studi. Ora è giunto un ordine del P. Provinciale [P. Pellegrino Haczela]: partiranno sette chierici, ma solo dei nostri (di Leopoli)1 poiché quelli di Cracovia avrebbero molte difficoltà da superare a causa del diverso ordinamento nel programma degli studi teologici nelle varie località. Partirà, per Roma (per la Filosofia) anche uno di noi 2 (Massimiliano). Ivi frequenteremo l'università Gregorianum". 

Mentre gli altri miei compagni si sono recati per alcuni giorni in famiglia, io sono rimasto, perché papà sta qui e con te, mamma, ci siamo visti alla fine delle vacanze; quasi tutti gli altri non rivedevano da tre anni la loro casa paterna. In compenso, in questi ultimi due giorni mi hanno permesso di stare con papà dove, quando e per quanto tempo ho voluto.  

 A Beppino non ho scritto nulla, poiché tu, mamma, probabilmente andrai da lui per la festa di tutti i Santi e gli racconterai tutto.  

 Ti chiedo, infine, una particolare preghiera: solo di questa, infatti, ho bisogno; al resto ci pensa lo stesso santo Ordine religioso, come un'ottima mamma. I pericoli di laggiù sono moltissimi: ho sentito, ad esempio, che le donnacce provocano anche i religiosi e, malgrado ciò, dovrò andare e tornare dalla scuola tutti i giorni.  

 Desidererei ancora che tu, mamma, dicessi a Beppino che gli chiedo un ricordo nella s. Comunione e che preghi s. Antonio per me, anche se brevemente, Se questo santo (come Beppino mi ha scritto) non gli ha negato mai nulla, lo esaudirà anche in questa occasione e mi proteggerà. 

Ora mi sto preparando per il viaggio. Partiremo questa sera e mercoledì [30], verso mezzogiorno, saremo a destinazione, dato che viaggeremo con un treno diretto. Alle ore 13 probabilmente saremo a Pontebba e alle 22 a Bologna (gli italiani contano il tempo fino alle ore 24).  

 Dopo il viaggio forse avrò qualcosa di interessante da scrivere.  

Ora ci raccomandiamo caldamente alle tue preghiere.  

I figli sempre riconoscenti.  

Massimiliano  Kolbe


Nessun commento:

Posta un commento