Come Dio ha portato la luce nell'universo, come ha messo la Luce nelle tenebre.
L'universo è stato creato dal nulla quando Dio ha detto che ci sia luce.
E in cielo tutto è luce, tutto sprigiona la luce di Dio, che è veicolo del suo amore.
E quando una fitta oscurità si è depositata sulla Terra, Gesù Cristo si è incarnato, che è la luce del mondo, per riportarci alla luce.
Sulla Terra, luce e oscurità si mescolano, ma i momenti di maggiore oscurità sono seguiti da quelli di maggiore luminosità.
Qui vedremo perché il veicolo dell'amore di Dio è la luce, come quella luce è arrivata sulla Terra, come ha cominciato a eclissarsi e come Dio sta agendo proprio al centro delle tenebre per trasformarla in luce.
All'inizio del Libro della Genesi si narra come ebbe inizio la creazione: "E Dio disse che sia la luce e la luce fu".
E Benedetto XVI lo ha spiegato: «Dove c'è luce, nasce la vita, il caos può trasformarsi in cosmo.
Nel messaggio biblico la luce è l'immagine più immediata di Dio: Egli è tutta Luminosità, Vita, Verità, Luce".
E continua,
"Nella risurrezione si fa nel modo più sublime. Dio dice ancora: 'Sia la luce', e la risurrezione di Gesù è un'esplosione di luce".
Il Risorto stesso è Luce, la luce del mondo.
E dalla risurrezione la luce di Dio si diffonde nel mondo e nella storia.
La testimonianza più impressionante che abbiamo della risurrezione è la Sindone di Torino.
E il Signore aggiunse a Maria Valtorta:
"La mia Sindone di Torino non è solo una testimonianza che sono veramente morto e risorto, ma testimonia anche il modo in cui sono stato concepito e nato, non secondo le leggi dell'umanità".
E così Valtorta ebbe anche una visione della nascita di Gesù, dove la luce è al centro, come all'inizio della creazione.
Nel descrivere il processo della nascita del Signore, Valtorta scrive:
"La luce si stacca sempre più intensamente dal corpo di Maria.
Sembra attirare a sé tutta la luce che può scendere dal Cielo.
Ora è la Depositaria della Luce.
Deve dare questa luce al mondo".
E continua dicendo:
"La luce aumenta sempre di più.
La Vergine scompare in tanta luce, come se fosse stata assorbita da una tenda incandescente.
E quando la luce torna sopportabile ai miei occhi, vedo Maria con il Figlio appena nato tra le braccia". ?
La descrizione di Maria Valtorta è affiancata da un'altra mistica del XX secolo, la Serva di Dio Luisa Piccarreta, che dice:
"Ho visto la Regina nell'atto di dare alla luce il Bambino Gesù.
Sembrava che sia la Madre che il Figlio fossero trasmutati in pura luce.
Ma in quella luce si poteva vedere molto bene la natura umana di Gesù, che conteneva la Divinità dentro di Sé e serviva come un velo per coprire la Divinità.
Quella stessa luce che viene dal cielo fu mostrata fisicamente agli apostoli Pietro, Giacomo e Giovanni, che videro Gesù trasfigurato in un corpo luminoso sul monte Tabor, e anche Mosè ed Elia apparvero in corpi gloriosi pieni di luce.
E nella sua risurrezione venne l'apoteosi di quell'energia luminosa.
Che è stato catturato come in un'istantanea fotografica sulla Sindone di Torino, come traccia della sua resurrezione.
Certamente, l'immagine non è un dipinto, come alcuni hanno voluto credere.
Ed è stato certamente lasciato dal cadavere di un uomo flagellato e crocifisso.
E le tracce che mostra sono sangue umano appartenente al gruppo sanguigno AB.
Studi scientifici hanno dimostrato che l'immagine della Sindone era impressa con una sorgente luminosa di intensa radiazione.
L'illustre professor Giulio Fanti afferma che molto probabilmente la formazione dell'immagine è avvenuta per una forma di energia elettromagnetica, ad esempio un lampo di luce di lunghezza d'onda corta.
Un breve e intenso lampo di radiazione UV direzionale può stampare un tessuto per riprodurre le caratteristiche peculiari dell'immagine del corpo della Sindone di Torino.
Ma l'energia necessaria è così grande che rende praticamente impossibile oggi riprodurre l'intera immagine della Sindone.
E d'altra parte, coloro che hanno avuto esperienze di pre-morte, cioè sono morti e sono stati portati in un luogo che sembra essere il paradiso o un preludio ad esso, hanno anche sperimentato quella luce.
Prima nell'esperienza del tunnel quando muoiono.
Queste persone vedono una luce e attraversano un tunnel buio per entrare in quella luce.
E mentre si avvicinano alla luce, dicono che è così potente, così ardente, che non può essere paragonata a nulla e trafigge la carne.
La luce irradia un senso di pace e gioia, e sono molto felici.
Quella luce è descritta come molto più potente della luce solare, ma senza abbagliare.
Ma è abitata, non da una persona visibile, ma da una presenza evidente, che è l'amore.
E allora scoprirete che quell'amore è una persona, Dio.
E quando vengono alla luce incontrano le città di luce che sono lì in Cielo.
Un intero mondo fatto di luce e amore, irradiato da luci multicolori, pieno di esseri di luce costruiti con la luce più pura.
All'interno della città della luce, gli sperimentatori hanno visto scintillanti cattedrali di cristallo.
"Ho visto una città d'oro con torri come castelli europei. Tutta la città sembrava brillare di luce che saliva nel cielo come un gigantesco riflettore", dice uno di quelli portati lì.
Gli stessi muri e le stesse strade brillano.
In effetti, la città e tutto ciò che è in essa sembra essere fatto di luce, così come gli esseri che volano intorno ad essa.
Trasudano una luce quasi brillante come il Natale.
E puoi sentire l'amore che fluisce da loro.
Poi, come abbiamo visto, la luce di Dio che è sorta nella creazione e che è la materia prima del Cielo, è venuta sulla Terra e si è incarnata in Gesù Cristo.
Ma la Terra era ed è il luogo delle tenebre.
Quando Giuda tradisce Gesù e lo arresta, Gesù dice loro: "Questa è la vostra ora e l'ora del potere delle tenebre".
Era l'ora dei nemici di Cristo, che cospiravano contro il Signore, alleando i Gentili e il popolo d'Israele, Pilato ed Erode, insieme al Sinedrio dei sacerdoti, per cadere sul loro Santo Servo.
E da lì vediamo nella storia le zizzanie mescolate al grano.
Il bene e il male, la luce e le tenebre, attraversano tutti i secoli della storia, anche all'interno della Chiesa.
Tuttavia, il mistero è che la nave della Chiesa, fondata da Gesù Cristo, naviga trionfante in mezzo alle tempeste in tutti i tempi, nonostante tutti i mali che sorgono nel mondo e nella Chiesa.
Ma nella storia degli uomini tutto è mescolato.
Non mancano mai le imperfezioni nei periodi di splendore ecclesiastico, ma Dio manda sempre stelle radiose, la cui luminosità non può spegnere le nubi che incombono su di esse.
È che Dio trae beni dai mali o, in altre parole, scrive dritto in linee storte.
Al punto che sant'Agostino vede in questo la più grande indicazione di potenza in Dio.
Estrarre beni dal male richiede più potere che sradicare il male.
E dice che le eresie confermano più con forza la verità nel tempo.
Ad esempio, la storia ha dimostrato che le persecuzioni rafforzano l'adesione dei cristiani alla fede.
In questo modo, tutto ciò che rientra nella qualifica del male, in un modo o nell'altro, finisce per contribuire al trionfo del bene, con l'immensa potenza di Dio.
Alla fine, il piano generale di Dio non può mai essere ostacolato.
E la defezione di alcune creature, anche all'interno della Chiesa, non fa altro che collaborare all'opera di Dio.
Per decenni siamo entrati in un periodo di notte nella vita della Chiesa e del mondo, ultimamente più buio se possibile.
In primo luogo, sperimentiamo una grande oscurità nel giudizio della fede, nella comprensione della Rivelazione, dando una confusione dottrinale generalizzata che può non avere paralleli nella storia ecclesiale.
In secondo luogo, la riluttanza apostolica diventa evidente, essendosi abituati al conforto.
In terzo luogo, abbiamo dimenticato la ricca tradizione spirituale, culturale e politica della Chiesa, che sarebbe un seme potente in mezzo all'aridità, dando preminenza alla materia.
E quarto, tutto ciò porta ad uno stato di tormento interiore in coloro che conservano la fede e amano la Chiesa, che sono attaccati dalla tentazione di abbandonarsi all'impotenza.
Il male particolare è pur sempre il male, ma la storia ci ha mostrato che contribuisce al bene comune, perché Dio guida la storia.
La luce proveniente dal cielo, che ha dato inizio al mondo, non si spegne anche se sembra così, perché le tenebre sembrano più fitte.
Ricordate che Dio sta operando per trasformare il bene in male, e presto vedrete che la luce apparirà più luminosa alla vista di tutti.
Bene, fin qui quello che volevamo parlare del perché la luce è il veicolo dell'amore di Dio, di come quella luce sembra spegnersi oggi sulla Terra, e di come Dio sta trasformando l'oscurità in luce dal cuore delle tenebre stesse.
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