domenica 24 settembre 2023

Le Profezie e le Rivelazioni di Santa Brigida di Svezia

 


Le parole del Figlio alla sua sposa su come le persone possono salire da una piccola azione buona al bene più alto e cadere da un piccolo male al più grande castigo e tormento.


Capitolo 43

Il Figlio di Dio disse alla sua sposa: "Da un piccolo bene a volte nasce una grande ricompensa. La palma da dattero ha un profumo meraviglioso e nel suo frutto c'è una pietra. Se è piantata in un terreno ricco, sta bene, fiorisce, fa buoni frutti e diventa un grande albero. Ma se è piantato in un terreno secco, si secca. Molto secco e vuoto di ogni bontà è il terreno che si diletta nel peccato, e non diventa migliore nemmeno se vi si semina il seme delle virtù. Ma ricco è il terreno della mente che comprende e confessa il proprio peccato e piange per il proprio peccato che ha provocato l'ira del Creatore. Se la pietra del dattero, cioè il pensiero del mio severo giudizio e del mio potere, viene seminata in una mente di questo tipo, essa mette immediatamente tre radici nella mente.

Il primo è che pensa a come non può fare nulla senza il mio aiuto, e per questo apre la bocca in preghiera verso di me. Il secondo è che inizia a farmi qualche piccola elemosina per il mio onore. Il terzo è che si separa dagli affari mondani per meglio servirmi. Poi inizia a trattenersi dalle superfluità attraverso il digiuno quotidiano e si astiene e rinnega la propria volontà e la propria lussuria, e questo è il tronco dell'albero.

Dopo di ciò, crescono i rami dell'amore quando guida e attira tutti quelli che può verso il bene. Poi il frutto cresce quando istruisce anche gli altri nel bene per quanto può e con tutta la pietà cerca di trovare modi per aumentare il mio onore. Un tale frutto è il migliore e il più gradito a me. E così, da un piccolo bene, l'uomo sale verso la perfezione. Quando mette le prime radici con un po' di pietà, il corpo cresce con l'astinenza, i rami si moltiplicano con la carità e il frutto aumenta con la predicazione.

Allo stesso modo, un uomo cade da un piccolo male alla più grande dannazione e tormento. Sapete qual è il fardello più pesante per le cose che crescono?  Sicuramente è il bambino che viene concepito ma non può nascere e muore nel grembo della madre. E per questo anche la madre si rompe e muore, e il padre porta lei e il bambino alla tomba e la seppellisce con il feto in decomposizione. Questo è ciò che il diavolo fa all'anima. L'anima iniqua è infatti come la moglie del diavolo: segue la sua volontà in tutto, e concepisce un figlio con il diavolo quando il peccato le piace e ne gioisce.

Infatti, come una madre concepisce un figlio e porta frutto attraverso il piccolo seme che non è altro che una putredine immonda, così anche l'anima porta molto frutto per il diavolo quando si diletta nel peccato. In seguito, la forza e le membra del corpo si formano quando il peccato si aggiunge al peccato e aumenta ogni giorno. Quando i peccati aumentano, la madre si gonfia e vuole partorire, ma non può farlo, perché la sua natura si consuma nel peccato e la sua vita diventa detestabile. Vorrebbe volentieri peccare ancora di più, ma non può, perché Dio non glielo permette.

Poi arriva la paura, perché non può compiere la sua volontà, e la forza e la gioia se ne vanno. Il dolore e la tristezza sono ovunque. Mentre ormai dispera di poter fare qualsiasi cosa buona o qualsiasi azione buona, il suo grembo si rompe e lei muore mentre bestemmia e insulta il giudizio e il castigo di Dio. Poi viene trascinata da suo padre, il diavolo, nella tomba dell'inferno, dove viene sepolta per l'eternità con il marcio del suo peccato e il figlio della sua malvagia lussuria. Guardate come il peccato aumenta da un piccolo male e cresce fino alla dannazione". 


Nessun commento:

Posta un commento