LIBRO DEL PROFETA DANIELE
51 Allora quei tre giovani, a una sola voce, si misero a lodare, a glorificare, a benedire Dio nella fornace dicendo:
Sadrac e i suoi compagni sono uomini di grande fede. Sanno che quanto sta accadendo ad essi, è solo frutto dell’amore del Signore.
Allora quei tre giovani, a una sola voce, si misero a lodare, a glorificare, a benedire Dio nella fornace dicendo… È al Signore che va ogni gloria.
È il Signore che va benedetto, esaltato, lodato, osannato, celebrato. Va benedetto perché Lui è la sola, unica sorgente di ogni bene.
Non c’è bene nel mondo, nell’universo, nell’eternità, nel tempo, se non da Lui. Chi vuole operare il bene in Lui e da Lui deve sempre attingerlo e riceverlo.
Chi volutamente si distacca da Dio, mai potrà compiere il bene. Si distacca dalla sorgente della verità, della giustizia, dell’amore, della bontà.
52 «Benedetto sei tu, Signore, Dio dei padri nostri, degno di lode e di gloria nei secoli. Benedetto il tuo nome glorioso e santo, degno di lode e di gloria nei secoli.
Il Dio da benedire è il Dio dei nostri padri. È il Dio di Abramo, Isacco, Giacobbe, Giuseppe, Mosè, Giosuè, tutti i profeti e i giusti che lo hanno adorato.
«Benedetto sei tu, Signore, Dio dei padri nostri, degno di lode e di gloria nei secoli. Benedetto il tuo nome glorioso e santo, degno di lode e di gloria nei secoli. Il Dio dei padri è degno di lode e gloria per i secoli eterni.
Il Dio dei padri è degno di lode e di gloria perché il suo nome è glorioso e santo. Il Dio dei padri sempre si è attestato nella storia come il solo Dio vivo e vero.
Attenzione! Non si è rivelato come il solo Dio vivo e vero. La rivelazione senza la storia è nulla. Dio non si è rivelato soltanto, si è anche manifestato.
La storia attesta che ogni sua Parola è vera. Lui si è rivelato onnipotente e la storia lo attesta. Lui si è manifestato Signore e la storia lo attesta.
Lui si è rivelato Padre e la storia lo attesta. Lui si è rivelato fedele e la storia lo attesta. Ogni Parola del Dio dei padri è attestata vera dalla storia.
Non solo la storia, ma anche l’eternità attesterà che ogni Parola di Dio è vera. Qual è la stoltezza dell’uomo? La non fede, contro la storia, nella Parola.
Non vi è stoltezza più grande. La storia conferma la verità di ogni Parola di Dio, assieme all’eternità e l’uomo dichiara il contrario. Dice cose diverse.
Urge convincersi che nessun uomo potrà mai trasformare una sola Parola del suo Dio. All’uomo non è stato dato questo potere. Lui deve solo credere.
Sadrac parla dalla fornace ardente. È in questa fornace che lui sta sperimentando la verità di ogni Parola del suo Dio. Sperimenta e confessa.
MOVIMENTO APOSTOLICO CATECHESI
Nessun commento:
Posta un commento