giovedì 1 febbraio 2024

La luce misteriosa e i miracoli soprannaturali di Nostra Signora della Candelaria in America

 


La Vergine di Candelaria: miracoli e apparizioni nel Nuovo Mondola benedizione della luce del mondo e i 3 giorni di tenebre.

Il 2 febbraio si celebra la Presentazione di Gesù al Tempio, e la festa delle luci, detta anche Candelora.

E questo è il nome dato a un'apparizione della Vergine nelle Isole Canarie, perché l'immagine della Vergine con il Bambino portava in mano una candela.

E poiché le Isole Canarie erano l'ultimo punto in cui le navi spagnole approdavano prima di raggiungere l'America, l'invocazione della Candelora divenne una delle devozioni mariane più diffuse in America e famosa per i suoi miracoli.

Qui parleremo della celebrazione del 2 febbraio, in cui vengono benedette le candele, dell'apparizione della Virgen de la Candelaria a Tenerife e di come questa devozione si sia poi diffusa in tutta l'America con miracoli e apparizioni.

Il 2 febbraio si chiudono le solennità dell'Incarnazione.

Si celebra che la Sacra Famiglia presenterà il Figlio al Tempio e che la Vergine Maria sarà purificata dopo la nascita.

La Legge di Mosè comandava che a 40 giorni dalla nascita un bambino dovesse essere presentato nel tempio.

E il 2 febbraio segna il 40° giorno, contando dal 25 dicembre, data in cui celebriamo la nascita di Gesù.

Perciò la Chiesa cattolica celebra in quel giorno la Presentazione del Signore al tempio, la rivelazione di Gesù a Simeone e Anna e la rituale Purificazione della Vergine Maria.

A metà del V secolo questa festa era conosciuta come "La Candelaria" o "Festa delle Luci".

La Vergine Maria, infatti, purificata, aveva dato alla luce la Luce del mondo, Gesù Cristo, e in questa festa si manifestò illuminando Simeone e Anna.

c'è una tradizione nei messaggi soprannaturali sui 3 giorni di oscurità, che dice che solo le candele benedette il 2 febbraio bruceranno in quei 3 giorni.

E si celebrano anche l'apparizione della Virgen de la Candelaria e diverse devozioni che portano il suo nome, soprattutto nella parte occidentale del continente americano.

L'apparizione della Virgen de la Candelaria avvenne a Tenerife, l'isola principale delle Isole Canarie.

È il punto più meridionale che separa il continente europeo da quello americano e l'ultimo luogo in cui le navi fanno rifornimento per continuare il loro viaggio verso l'America.

In quella tappa obbligata, provvidenzialmente apparve la protezione della Virgen de la Candelaria, alla quale i conquistadores spagnoli affidarono il loro viaggio e li portarono in America.

Hernán Cortés era devoto a lei, portava una medaglia al collo.

Ecco perché ci sono più di 30 luoghi in America, che sono nati grazie a un'invocazione locale della Candelora.

L'apparizione originale della Madonna a Tenerife portava in mano una candela, ed è per questo che la devozione popolare e la Chiesa hanno attribuito la festa di questa apparizione al 2 febbraio, associandola alla festa delle candele e alla benedizione delle candele.

Si stima che sia apparso 95 anni prima della conquista di Tenerife, intorno al 1400.

Due pastori guanche, coloni preispanici, stavano per rinchiudere il loro bestiame nelle grotte, quando si accorsero che il bestiame turbinava e non voleva entrare.

Cercando la causa, guardarono verso l'imboccatura del burrone e videro su una roccia, quasi sulla riva del mare, l'immagine di una donna con un bambino in braccio, che credettero animata, che era reale.

E poiché era proibito agli uomini parlare o avvicinarsi alle donne nel deserto, pensarono di fargli segno di ritirarsi in modo che il bestiame potesse passare.

Ma quando volle compiere l'azione, il braccio di uno di loro divenne eretto e immobile.

E l'altro pastore, quando cercò di ferirla con il suo coltello, fu ferito dal suo stesso coltello.

Spaventati, fuggirono verso il palazzo-grotta del re Acaymo, che chiese loro di raccogliere l'immagine da portare a palazzo.

E quando i pastori entrarono in contatto con l'immagine, furono guariti.

Allora il re capì che la donna nell'immagine con il bambino in braccio era una cosa soprannaturale.

E il re stesso voleva portarla tra le braccia, ma dopo un po' dovette chiedere aiuto a causa del peso.

E oggi c'è una grande croce nel luogo dove il re chiese aiuto, e un santuario della Madonna del Soccorso.

Portarono poi l'immagine in una grotta vicino al palazzo del re, ora trasformata in cappella, e lì la dedicarono per diversi anni.

Ma più tardi, un giovane di nome Anton, che era stato preso come schiavo dagli spagnoli ed era riuscito a fuggire e tornare alla sua isola, riconobbe la Vergine Maria nell'immagine miracolosa.

E poiché era stato battezzato, raccontò al re e alla sua corte la fede cristiana che sosteneva.

Conobbero così la Vergine Maria come "la Madre della sostenitrice del Cielo e della Terra" e la trasferirono nella grotta di Achbinico per la pubblica venerazione.

A un certo punto l'immagine fu rubata dagli spagnoli, ma fu restituita dopo una pestilenza, che attribuirono a un furto sacrilego.

Più tardi, quando gli spagnoli conquistarono l'isola, la devozione era già radicata lì.

E nel 1526 fu costruito il santuario, a causa dei tanti prodigi che Dio operò per la Madonna della Candelaria.

L'immagine è alta 1 metro e porta Gesù Bambino nel braccio destro e una candela nella mano sinistra.

Per questo motivo, fu chiamata Nuestra Señora de la Candelaria, dopo la cristianizzazione dell'isola.

La prima festa fu il 2 febbraio 1497, subito dopo la conquista di Tenerife, con l'incorporazione dell'isola nella Corona di Castiglia.

Nel 1826 l'immagine andò perduta a causa di un'alluvione e in seguito ne fu realizzata una replica.

La Virgen de la Candelaria de Tenerife ricopre la carica di Patrona delle Isole Canarie ed è affettuosamente chiamata "La Morenita".

E sono molti i miracoli a lui attribuiti, soprattutto miracoli in mare, come il salvataggio da una tempesta o da un naufragio.

Ma la Virgen de la Candelaria è anche la patrona di diverse città del Nuovo Mondo e i suoi miracoli si contano a migliaia.

E c'erano alcune invocazioni della Candelora che nascevano da apparizioni soprannaturali, e che producevano miracoli nelle sue immagini.

Ad esempio, l'immagine della Virgen de la Candelaria de Cayma ad Arequipa, in Perù, che è diventata molto pesante quando è stata trasportata a Cusco.

E poi sentirono una voce che diceva: "caimano, caimano", che in quechua significa "qui, qui, qui sto", e così nacque il nome di Cayma, e deve essere rimasto a Cayma.

La storia di Nuestra Señora de la Candelaria de Copiapó, in Cile, narra che il mulattiere Mariano Caro Inca stava tornando dalla catena montuosa e si scatenò una terribile tempesta.

Vide una luce in lontananza e il bagliore lo guidò verso alcune rocce dove trovò l'immagine della Vergine della Candelaria con il bambino in braccio che emetteva incessantemente una forte luce intensa.

La Virgen de la Candelaria di Puno apparve con il volto di una Signora elegante e serena e con un bambino in braccio, nel XVII secolo, ad un nativo della zona.

La Madonna le chiese il permesso di lavare i panni di suo figlio nel fiume.

E quando tornò dal suo padrone, trovarono il busto della Vergine, tutta vestita di bianco, con un bambino in braccio e le vesti ancora bagnate.

Bene, questo è tutto per quello che volevamo dirvi sulla celebrazione del 2 febbraio e sulle apparizioni e i miracoli della Virgen de la Candelaria.

Forum della Vergine Maria

Nessun commento:

Posta un commento